Il conto alla rovescia è iniziato: venerdì 17 ottobre 2025 il sogno diventerà realtà. Sul piazzale della Curva Sud della New Balance Arena verrà finalmente inaugurata la statua dedicata alla vittoria dell’Europa League, simbolo eterno di un’impresa che ha consegnato l’Atalanta alla storia del calcio.
UN EVENTO UNICO – La festa, organizzata dai gruppi della tifoseria nerazzurra, sarà arricchita da momenti speciali: il museo delle maglie storiche, un servizio bar e ristoro, tanti ospiti d’eccezione e l’attesissima presenza della Coppa originale, che tornerà sotto gli occhi dei tifosi bergamaschi.
UN SIMBOLO PER LA CITTÀ – La statua non sarà solo un monumento sportivo, ma un segno identitario per l’intera comunità, espressione del legame indissolubile tra Bergamo e la sua squadra. Il progetto, finanziato interamente con il ricavato delle iniziative popolari, rappresenta un esempio di partecipazione collettiva che unisce presente e futuro.
La data è già cerchiata in rosso: il 17 ottobre sarà il giorno in cui la passione atalantina si trasformerà in storia scolpita nella pietra.
LEGGI ANCHE - Dea, ecco la maglia celebrativa: tifosi mobilitati per la statua di «Bergamo Campione»
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 00:05 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Vinicio Espinal: "Atalanta, scuola di vita. Alleno per far crescere gli uomini prima dei calciatori"
- 00:00 La notte della storia: il 17 ottobre la celebrazione della statua di «Bergamo Campione»
- 00:00 Dea, ecco la maglia celebrativa: tifosi mobilitati per la statua di «Bergamo Campione»
- 22:46 Ancora Carnesecchi: "Champions, che emozione tornare a Bergamo"
- 22:45 Ancora Juric: "Contro il Bruges vogliamo essere perfetti, la rivincita con il Bruges passa dalla solidità"
- 22:26 Atalanta U23, Rambaudi non fa sconti: "Serve più concretezza, non basta essere belli"
- 22:18 Carnesecchi a Sky: "La nostra Champions è iniziata a Parigi, siamo fiduciosi e carichi"
- 22:07 Juric a Sky: "La sconfitta di Parigi ci ha dato forza, infortuni e difficoltà non ci fermano"
- 21:41 Xavier Jacobelli: "Atalanta, personalità e giovani da lanciare: Juric non ha paura di osare"
- 21:26 Andrea Elefante (Gazzetta): "Carnesecchi, la svolta con Savorani. Juric ha dato compattezza: ora il salto europeo"
- 20:48 Malinovskyi: "Al Genoa voglio essere un esempio, restare in Serie A è l’obiettivo"
- 20:29 Parma, il Tardini è un fortino: Pellegrino piega il Torino e firma il 2-1
- 20:18 Sudafrica shock: FIFA assegna il 3-0 a tavolino al Lesotho, qualificazione Mondiale a rischio
- 20:13 DirettaJuric in conferenza: "Atalanta, domani serve il riscatto. Mi aspetto un grande clima alla New Balance Arena"
- 20:12 DirettaCarnesecchi in conferenza: "Con il Bruges servirà personalità, io sempre alla ricerca di miglioramenti"
- 19:45 DirettaBruges, Hayen: "Atalanta fortissima, servirà umiltà. Tresoldi? Si è integrato alla grande"
- 19:42 Bruges, Stanković: "Tornare in Italia è speciale, l’Atalanta gioca un grande calcio"
- 19:15 Bruges, ecco i convocati di Hayen
- 18:50 ZingoniaDea, 20 i convocati di Juric in vista del Bruges
- 18:14 VideoDea, vigilia di Champions: rifinitura a Zingonia e Ahanor verso la conferma
- 13:45 L'avversario di Champions: focus sul Club Brugge
- 13:15 Dea, sei giornate da imbattuta: Juric scrive già la storia
- 13:02 UEFA Youth League, domani in casa contro il Club Brugge
- 13:00 U23, Riccio titolare nell'esordio dell'Italia al Mondiale U20
- 12:45 Giovanili Prof. / Risultati e classifica dei nerazzurrini U15, U16, U17 & U18
- 12:45 Atalanta U23-Foggia, i tagliandi della partita
- 12:44 Atalanta-Bruges, scatta la vigilia Champions: oggi rifinitura e conferenza di Juric e Carnesecchi
- 12:33 Probabili formazioniChampions / Atalanta-Bruges, le probabili formazioni
- 12:30 Bruges all’orizzonte: Samardzic al posto di De Ketelaere, Juric punta su Ederson e Sulemana
- 12:00 Tresoldi: "A Bergamo per tifare Nicolò, ma spero in un pareggio con la Dea"
- 11:45 Mondiali U20, buona la prima per l'Italia: Mannini stende l’Australia! Riccio in campo per 78'
- 11:15 Esclusiva TAKossounou, tra lampi e ombre: il talento c’è, ma serve la maturità delle grandi serate
- 10:30 Tresoldi: "Mio figlio Nicolò centravanti vecchio stampo, con l’istinto dell’area di rigore"
- 09:30 Serie A, la classifica marcatori - Pulisic in testa, tre nerazzurri a 2 reti
- 09:15 Napoli, De Bruyne gelo con Conte: il belga non nasconde l’amarezza
- 09:00 Emanuele Tresoldi: "Il Bruges è un club che fa crescere, ma l’Atalanta resta nel cuore"
- 08:00 Atalanta, notte di Champions: il Bruges torna a Bergamo
- 07:00 Atalanta, il punto che vale una svolta: ora la Dea non ha più paura
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport : "L'hanno rifatto"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Atalanta verso il Bruges, si ferma CdK"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Milan da leoni"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Ci sono anche Max e Gasp"
- 06:40 DirettaSERIE A - Oggi si conclude la 5ª giornata. Risultati e classifica, tre squadre in testa
- 06:34 DirettaSERIE B, 5ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 06:33 DirettaSERIE C, gir. C / Risultati e classifica aggiornata dopo la 7° giornata. Buio profondo per l'Under 23
- 06:32 DirettaPRIMAVERA 1, 6ª giornata / Il programma e la classifica
- 06:31 SERIE D, gir. B - In archivio la 5° giornata: Folgore Caratese davanti al Milan Futuro. Risultati e classifica
- 06:30 Eccellenza, risultati e classifica dopo la 3ª giornata. Il Caravaggio vince il derby contro il Ponte SP Mapello
- 06:29 Promozione, risultati e classifica dopo la 3ª giornata. Altra sconfitta per l'Almè
- 06:27 1ª Categoria, risultati e classifica dopo la 3ª giornata