Il cuore spaccato a metà tra due piazze che gli hanno regalato emozioni indimenticabili, ma una lucidità d'analisi che non ammette sconti. Alla vigilia dell'incandescente semifinale di ritorno di Coppa Italia che infiammerà la New Balance Arena, Edy Reja si cala nei panni del grande saggio per vivisezionare una sfida che si preannuncia spettacolare e priva di sterili tatticismi. Il doppio ex tecnico, che in carriera ha guidato con maestria sia la truppa bergamasca che la compagine capitolina, anticipa una vera e propria battaglia a viso aperto, in cui l'obiettivo comune sarà l'imposizione del proprio gioco per staccare il tanto agognato pass per l'ultimo atto del torneo.
IL PRONOSTICO E LA SPINTA DEL PUBBLICO - Niente calcoli, ma una bilancia che pende inesorabilmente verso le latitudini lombarde. Interrogato sulle reali percentuali di passaggio del turno, l'esperto allenatore non si nasconde dietro a frasi di circostanza: «Si tratta di un incrocio tremendamente equilibrato, ma se devo sbilanciarmi dico 60% in favore dell'Atalanta e 40% per la Lazio», ha sentenziato l'ex mister. A fare la differenza, secondo la sua acuta lettura, sarà proprio l'atmosfera ribollente dell'impianto orobico. Il calore del pubblico di casa rappresenta un vero e proprio dodicesimo uomo, un fattore ambientale che in notti da dentro o fuori finisce inevitabilmente per pesare come un macigno sulle sorti della qualificazione.
LA FAME DI TROFEI E L'OMAGGIO AI PRESIDENTI - Sullo sfondo di questa supersfida c'è una storia recente fatta di trionfi e delusioni da riscattare. I biancocelesti non alzano al cielo la coppa nazionale dal lontano 2019 (conquistata proprio a spese della Dea), mentre i bergamaschi hanno sfiorato il trionfo perdendo ben tre finali negli ultimi sei anni, pur impreziosendo il palmares con la leggendaria conquista dell'Europa League. – come confida a La Gazzetta dello Sport – l'allenatore friulano riconosce gli enormi meriti delle rispettive dirigenze: «La famiglia Percassi ha compiuto un miracolo calcistico letteralmente impensabile agli albori, meritano assolutamente altre gioie. Discorso simile per Claudio Lotito: pur con i suoi modi singolari, ha portato a Roma trofei di grandissimo prestigio». Un pensiero amaro viene però rivolto all'attuale spaccatura tra la tifoseria laziale e il club: «È un vero peccato che i tifosi stiano disertando gli spalti. Successe anche durante la mia ultima annata romana e, senza il supporto della gente, la squadra finì per cedere mollando l'obiettivo europeo».
I DUELLI IN CAMPO E LE STELLE PIÙ ATTESE - Se l'organizzazione corale la farà da padrona, i lampi di genio dei singoli saranno la chiave di volta per far saltare il banco. Nello scacchiere nerazzurro, Reja individua due armi letali pronte a colpire: la classe cristallina di Charles De Ketelaere, descritto come un giocatore in grado di inventare la giocata decisiva in qualsiasi istante, e lo spietato cinismo di Giacomo Raspadori, cecchino implacabile se gli viene concessa anche solo mezza occasione. Sull'altra sponda, i pericoli principali portano i nomi di Mattia Zaccagni e Tijjani Noslin. «L'esterno italiano è il faro assoluto, uno che rifinisce e finalizza: in giornata di grazia non lo fermi mai. Ma chi mi fa letteralmente impazzire è l'olandese: ha numeri pazzeschi, a Napoli lo ha dimostrato ampiamente e possiede ancora enormi margini di miglioramento», ha sottolineato il decano delle panchine.
IL CAPOLAVORO DEGLI STRATEGHI - L'ultima lode è riservata agli strateghi che muoveranno i fili dalla linea laterale. Il percorso di Raffaele Palladino viene esaltato per la grande capacità di risollevare rapidamente un ambiente inizialmente disorientato, inserendosi con grande intelligenza nel monumentale solco tracciato da Gian Piero Gasperini ma aggiungendoci una propria e definita impronta tattica. Dall'altra parte, Maurizio Sarri rappresenta la solita, incrollabile certezza: un instancabile lavoratore, abile a spremere il massimo dal proprio organico superando le innumerevoli avversità della stagione.
Novanta minuti di fuoco separano queste due corazzate dall'apoteosi. Il palcoscenico è pronto a emettere il suo verdetto, in una notte dove la storia aspetta solo di accogliere la sua nuova regina.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - L'angolo degli ex
Altre notizie
- 18:15 UfficialeL'ex nerazzurro Bertoli riparte dalla Pro Vercelli
- 17:45 Calciomercato DeaAtalanta, nel mirino il talento Ghedjemis: la Dea guarda al futuro
- 15:45 Serie A 2026/2027, prende forma l’estate dei club: ritiri e amichevoli in vista della nuova stagione
- 15:15 UfficialeLecce, Di Francesco rinnova fino al 2028
- 14:30 Zola furioso col decreto sport: la Serie C resta a bocca asciutta
- 14:01 Esclusiva TAL'estate non aspetta il weekend: il mercoledì sera del Caffèlatte di Suisio tra Gin Experience e dj set ricercato
- 14:00 PodcastInter, Palestra nel mirino: il caso de Vrij scuote i piani
- 13:45 Italia, si riparte da Roma: il calendario delle sfide di Nations League
- 13:15 Mondiali 2026, nuove regole negli stadi: tra i divieti anche le effusioni “inappropriate”
- 12:45 UfficialeWalukiewicz al Sassuolo: riscatto ufficiale dal Torino
- 12:15 UfficialeBernardo Silva è ufficialmente un nuovo giocatore del Real Madrid
- 11:53 Di Francesco resta a Lecce: confermato l'uomo della salvezza
- 11:45 Calciomercato DeaPalestra, asta dalla Premier: Chelsea e City insidiano l'Inter
- 11:30 Atalanta in Olanda: il 2 agosto l'amichevole col Feyenoord
- 11:00 Esclusiva TAIl trequartista che ha imparato a guardare avanti voltandosi indietro
- 11:00 Conference League, primo sorteggio: l'Atalanta entra ad agosto
- 10:56 VideoMessi da record: tripletta all'Algeria, Argentina in volo
- 10:35 Calciomercato DeaDai Rangers al Mondiale: il belga Raskin entra nei radar della Dea di Sarri
- 10:28 Lotito compra in Calabria mentre la Lazio resta a saldo zero: il patron ad un passo dalla Reggina
- 10:27 Calciomercato DeaPalestra ha scelto l'Inter: ma la distanza con la Dea resta
- 10:00 Yamal verso la maglia da titolare: la Spagna cerca la scossa
- 09:30 Frosinone a stelle e strisce: Gamechanger 20 verso la maggioranza
- 08:15 Calciomercato DeaPalestra-Inter, la distanza resta: la Dea non scende dai 50 milioni
- 07:45 Calciomercato DeaPisacane lo ha reinventato, Sarri lo studia: ecco perché Gaetano piace all'Atalanta
- 07:30 ZingoniaSarri riscrive il centrocampo dell'Atalanta: torna il regista
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta di Sarri. La rivoluzione è a centrocampo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Juve, basta algoritmi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Palestra prenotato"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Anche il Chelsea su Palestra. Sarà asta in Premier"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Bastoni c'è il Real"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 00:45 Conference League, la Dea parte dagli spareggi: ecco le date
- 00:13 Calciomercato DeaAddio Bellanova e nodo Zappacosta: ecco perché spunta Favasuli del Catanzaro
- 00:00 Calciomercato DeaDea, è Gaetano il regista per Sarri: si tratta sui 15 milioni
- 23:32 Mondiali 2026 / Iraq-Norvegia, le formazioni ufficiali
- 23:21 Mbappé firma la doppietta: la Francia piega il Senegal 3-1
- 21:22 Juric riparte dal Monza: un'altra occasione per l'ex Atalanta
- 21:05 Carnesecchi miglior giocatore dell'anno: il podio dell'Atalanta
- 21:04 Gravina difende il calcio italiano: "Non siamo al punto più basso"
- 21:00 Esclusiva TACambiare lo spartito quando l'orchestra suona a memoria
- 20:18 Mondiali 2026 / Francia-Senegal, le formazioni ufficiali
- 20:16 Ultim'oraPalestra spinge per l'Inter: l'Atalanta apre ai dialoghi
- 20:01 Calciomercato DeaCittadini, futuro ancora a Frosinone: nuovo prestito in Serie A
- 19:59 ZingoniaGiuntoli, rosa da rivoluzionare per Sarri: e manca il regista
- 18:00 UfficialeAmorin è il nuovo allenatore del Milan, ecco la nota del club
- 15:45 Calciomercato DeaPalestra tra Inter e Premier League: anche il Chelsea segue il talento dell’Atalanta
- 14:45 Calciomercato DeaAtalanta, un centrocampista dei Rangers piace a Sarri
- 14:15 Calciomercato DeaAtalanta, idea Gaetano per il centrocampo
- 13:45 UfficialeDionisi al Watford: inizia l’avventura in Inghilterra
- 13:15 Protesta dei tifosi iraniani al SoFi Stadium: striscione contro il regime durante Iran-Nuova Zelanda
