Non si può vincere sempre bene. Anzi, a volte sono proprio i successi più sporchi a pesare di più. Non sarà di certo soddisfatto della prestazione Antonio Conte, soprattutto del primo tempo del suo Napoli a Empoli. Ma del risultato, quello sì: gli azzurri campani vincono in casa degli azzurri toscani grazie a una rete su calcio di rigore di Kvaratskhelia. Tanto basta al Napoli per portare a casa i tre punti e ottenere la terza vittoria di fila, la sesta su otto partite di campionato, e consolidare la vetta della classifica.

Non brilla sicuramente la formazione partenopea, a cominciare da Lukaku e arrivando allo stesso Kvaratskhelia, tant'è che il migliore in campo è un difensore, Buongiorno. Dall'altro lato D'Aversa può applaudire la prova dei suoi perché non c'è un singolo che lascia a desiderare nel match del Castellani. Alle volte ci si mette anche la sfortuna, fattore imponderabile nel calcio come nella vita. E, secondo la dirigenza toscana, anche qualcosina in più ci s'è messo: "un rigore che non c'è, o che io non capisco", come dice il direttore sportivo Roberto Gemmi nel post-partita.

Questa invece l'analisi di Conte in conferenza stampa: "Sicuramente quello che mi soddisfa è aver visto una reazione nel secondo tempo, il primo è stato molto negativo. Ho cambiato qualcosa dal punto di vista tattico dal punto di vista del possesso. Penso che abbia portato dei frutti, perché abbiamo visto un'altra partita. Nel primo tempo siamo stati spettatori, non ho visto ciò che avevamo preparato e ho visto tanto nervosismo. Questo è un campo ostico, non so se era dovuto al fatto di difendere la prima posizione, ma mi viene da sorridere se penso all'anno scorso o a come abbiamo cominciato. Dobbiamo non essere nervosi, altrimenti diventa pericoloso. Dobbiamo goderci il percorso cercando di migliorare, affrontando le partite senza il peso delle altre concorrenti. Pensiamo a noi stessi. La partita era difficile, l'Empoli ha dimostrato di essere una delle due o tre squadre rivelazione del campionato. Se oggi non alziamo i giri nel secondo tempo, oggi tornavamo a casa con una bella scoppola. Dobbiamo cercare di essere quanto più equilibrati possibili"

Sezione: Le Altre di A / Data: Lun 21 ottobre 2024 alle 12:30 / Fonte: Tuttomercatoweb.com
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print