L'Atalanta vince una soffertissima partita in casa del Cagliari e si conferma prima in campionato a prescindere dai risultati delle altre contendenti. All'Unipol Domus la decide Nicolò Zaniolo col suo gol al 66', dopo essere entrato in campo da pochissimi minuti.
Il primo tempo è tutto a favore dei sardi che con Piccoli e Zortea vanno più volte vicini al gol del vantaggio, ma un monumentale Carnesecchi alza il muro e mantiene inviolata la porta dei suoi. Alla cronaca è da iscrivere anche un rigore reclamato a gran voce dal Cagliari per tocco di mano di Kossounou: il tocco sembra esserci, ma vista la dinamica dell'azione l'arbitro Pairetto lascia correre ed il VAR gli dà ragione. Si va così a riposo sullo 0-0.
Ad inizio ripresa Gasperini, evidentemente non contento, rivoluziona la sua squadra e cambia tutti i tre davanti, inserendo Samardzic, Zaniolo e Lookman. E come detto proprio Zaniolo, pochi secondi dopo il suo ingresso in campo, risolve la sfida: Samardzic lavora bene al limite dell'area, il pallone arriva a Bellanova che mette dentro un pallone che il numero 10 deve solo spingere in porta. E' la rete che sblocca l'Atalanta e toglie certezze al Cagliari, con gli uomini di Gasperini che potrebbero raddoppiare subito dopo ma Lookman colpisce il palo. Gli ultimi minuti servono al Cagliari per provare gli ultimi disperati assalti, ma l'Atalanta riesce a gestire senza particolari affanni e a portare a casa uno 0-1 tanto sofferto quanto fondamentale.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 21:08 DirettaDIRETTA ATALANTA-INTER Frana Gomme Madone 0-0
- 20:30 Bergomi avvisa l'Inter: "Thuram non è al top, a Bergamo serve personalità. Sull'esterno è l'ultima chiamata"
- 20:20 Calciomercato DeaL'ad Luca Percassi a tutto campo: "Palladino? Ha riportato entusiasmo. Palestra via a gennaio? Ecco come stanno le cose"
- 20:09 Zappacosta a DAZN: "Le statistiche non scendono in campo. Palladino? Ci ha ridato la vita"
- 20:00 Bologna frenato nel derby: col Sassuolo è solo 1-1. Fabbian illude, Muharemovic punisce
- 20:00 Inter, Thuram prima della battaglia: "Scontri diretti? Non ci pensiamo, conta solo che funzioni"
- 19:59 Dubai si inchina a Dembélé: il Globe Soccer Award è suo. "Le difficoltà? Ho continuato a lavorare"
- 19:59 Top 11 IFFHS 2025: Donnarumma unico italiano, dominio PSG. Dembélé re del mondo
- 19:31 UfficialeAtalanta-Inter, le formazioni ufficiali: Pasalic dal 1', Djimsiti recuperato
- 19:26 FOTO - Le ultime dalla New Balance Arena
- 17:00 Hojlund versione uragano, il Napoli rompe il tabù: allo Zini è dominio azzurro nel segno del danese
- 16:03 DirettaDIRETTA GOL TA - Segui in tempo reale le gare della 17esima giornata
- 16:00 Coppa d'Africa, risultati e classifiche dei gironi aggiornate
- 15:52 Colpo di scena a poche ore dal via: Chivu spacca la "ThuLa", a Bergamo scocca l'ora del baby gigante?
- 15:32 Probabili formazioniAtalanta-Inter, le probabili formazioni: Kamaldeen mossa a sorpresa?
- 15:30 Gazzetta - Duello ad alta tensione in mezzo al campo: Ederson sfida il "regista-bis", ma la trappola per l'Inter ha un nome croato
- 15:19 PodcastTutti pazzi per Palestra: il gioiello in prestito che vale la Nazionale e un futuro da big
- 15:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Costantino (FcInterNews.it): "Atalanta guarita, ma l'Inter vuole l'anno davanti a tutte. Lookman rimpianto, Palestra obiettivo reale"
- 15:00 Calciomercato DeaDea, che déjà-vu: Palestra come Kulusevski, è già asta da 40 milioni. Sirene inglesi e big d'Italia in fila
- 15:00 Esclusiva TADerby a stelle e strisce, ma a due velocità: l'Inter festeggia l'utile, noi insegniamo come si fa da dieci anni
- 15:00 VideoLookman protagonista in Coppa d'Africa, la Nigeria vola agli ottavi: per la Dea notizia agrodolce! E il Galatasaray annusa l'intesa con Osimhen
- 14:45 Il Diavolo alza la voce e si prende la vetta: Nkunku si sblocca, Verona travolto a San Siro
- 13:30 ZingoniaPalladino scioglie le riserve: Djimsiti stringe i denti e risponde presente. Ecco la lista anti-Inter
- 12:00 Atalanta-Inter: 3 punti per lotta Europa e titolo
- 11:30 Napoli a Cremona per superare l’Inter
- 11:00 Bologna-Sassuolo Derby emiliano
- 10:30 Milan col Verona per andare in testa
- 10:00 Esclusiva TAAtalanta-Inter, Giorgio Pesenti a TA: "Nessun pronostico per scaramanzia, ma ce la giochiamo"
- 09:30 Palladino e il teorema dell'anti-Inter: a caccia del tris perfetto per chiudere il cerchio
- 08:45 Il guerriero che sussurrava ai cavalli: la doppia vita di Manfredini, tra calcestruzzo e fascia da capitano
- 08:30 Hien-Akanji, la sfida dei mondi opposti: il guerriero di Bergamo contro il "computer" di Pep
- 07:30 Sliding doors e destini incrociati: Scamacca-Thuram, il duello dei giganti nato nell'estate del "tradimento"
- 07:15 Sotto il segno degli USA, ma con due fusi orari diversi: Bergamo insegna, Milano rincorre
- 07:00 L'ossessione nerazzurra e l'alba del "Giorno Zero": la Dea sfida i fantasmi per riscrivere la storia
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: Atalanta, arriva l’Inter Palladino: «Motivati»
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Atalanta serata di gala contro l'Inter capolista"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Eccoci"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Il rumore della Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Signora Si"
- 06:36 Serie A, 17ª giornata / Successi esterni di Como e Cagliari, la Juve non scherza! Risultati e classifica
- 06:33 Serie B, 18ª giornata / Il Frosinone impatta, il Monza accorcia -1! Vittoria preziose di Spezia e Samp: risultati e classifica
- 06:32 Serie C, gir. C - 20ª giornata / Così in campo dal 3 gennaio
- 06:31 Primavera 1, 18ª giornata / Così in campo dal 3 gennaio
- 06:30 Serie D, gir. B - 18ª giornata / Così in campo il 4 gennaio
- 06:19 Eccellenza, 18ª giornata / Così in campo l'11 gennaio
- 06:18 Promozione, 16ª giornata / Così in campo l'11 gennaio
- 06:17 1° Categoria, 16ª giornata / Così in campo l'11 gennaio
- 06:16 2° Categoria, 16ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 06:15 3° Categoria, 14ª giornata / Così in campo l'11 gennaio
- 01:30 Calciomercato oggi: Juve su Diomande, la Roma ha il sì di Zirkzee. Milan, offerta top a Maignan
