Serata ricca di emozioni nelle sette sfide serali della UEFA Nations League, tutte con fischio d'inizio alle 20:45. A prendersi la scena è Erling Haaland, autore della doppietta che regala alla Norvegia il successo nel confronto con la Danimarca, mentre in Grecia si festeggia il colpo di Anastasios Douvikas, decisivo da subentrato nel finale contro la Serbia.

NORVEGIA-DANIMARCA 3-2 - Il match più spettacolare della serata regala cinque reti. Apre Oscar Bobb al 14', raddoppia Haaland appena quattro minuti più tardi, poi la Danimarca rientra in partita con Mikkel Damsgaard al 25' e trova il pari al 60' con il centravanti del Napoli Rasmus Højlund. A decidere, al 74', è ancora il bomber norvegese. Serata da regista per il capitano dell'Arsenal Martin Ødegaard, autore di due assist.

OLANDA-GERMANIA 1-1 - Ad Amsterdam il debutto dei due nuovi commissari tecnici si chiude senza vincitori. La Germania di Jürgen Klopp passa al 32' con Felix Nmecha e sembra poter festeggiare la prima uscita del nuovo corso, ma al 92' Cody Gakpo firma il pari che salva la prima di Xavi sulla panchina degli Oranje, alla guida della selezione dopo l'era di Ronald Koeman.

PORTOGALLO-GALLES 1-0 - Basta una rete di João Félix al 22' al Portogallo per superare il Galles. L'ex attaccante del Milan firma il gol partita, mentre Cristiano Ronaldo si vede cancellare la gioia personale del possibile raddoppio per posizione di fuorigioco, proprio all'Alvalade, lo stadio dello Sporting in cui aveva mosso i primi passi da stella del calcio lusitano.

SERBIA-GRECIA 1-2 - Rimonta nel finale per i greci. La Serbia passa dopo appena quattro minuti con Živković, ma al 74' Christos Tzolis rimette in equilibrio il punteggio. Poi, al quinto minuto di recupero, la zampata del centravanti greco entrato dalla panchina: Douvikas completa il sorpasso e consegna tre punti pesantissimi alla sua nazionale.

GLI ALTRI RISULTATI - Finale incandescente anche tra Austria e Israele. I padroni di casa sbloccano al 43' con un rigore di Romano Schmid, gli ospiti pareggiano al 55' con Abu Farkhi, poi, rimasti in dieci, crollano nei minuti conclusivi sotto i colpi di Phillipp Mwene al 90' e Saša KalajdžićVedat Muriqi, a segno all'83', mentre la Lituania vince 2-0 in Liechtenstein con le reti di Michelbrink al 53' e Dolznikov al 66'.

Una notte di gol pesanti e debutti in chiaroscuro: la Nations League entra subito nel vivo.

I finali di questa sera

Norvegia-Danimarca 3-2
14' Bobb (N), 18' Haaland (N), 25' Damsgaard (D), 60' Hojlund (D), 74' Haaland (N)
Olanda-Germania 1-1
32' Nmecha (G), 90'+2 Gakpo (O)
Portogallo-Galles 1-0
22' Joao Felix (P)
Serbia-Grecia 1-2
4' Zivkovic (S), 74' Tzolis (G), 90'+5 Douvikas (G)
Austria-Israele 3-1
43' Schmid rigore (A), 55' Abu Farkhi (I), 90' Mwene (A), 93' Kalajdzic (A)
Kosovo-Irlanda 1-0
83' Muriqi (K)
Liechtenstein-Lituania 0-2
53' Michelbrink (L), 66' Dolznikov (L)

Sezione: Nations League / Data: Gio 24 settembre 2026 alle 22:46
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture