L'Argentina è in finale ai Mondiali: l'Inghilterra, avanti in avvio di ripresa, si arrende 2-1 nei minuti conclusivi di una semifinale aspra e a lungo bloccata. Il capovolgimento porta le firme di Enzo Fernández, a segno all'88', e di Lautaro Martínez, ancora una volta decisivo partendo dalla panchina: il suo colpdi testa in pieno recupero spalanca alla squadra di Lionel Scaloni le porte dell'ultimo atto, dove ad attenderla ci sarà la Spagna.
TUCHEL E SCALONI, MOSSE A SORPRESA - Le prime notizie arrivano dalle formazioni ufficiali. Thomas Tuchel sceglie gambe fresche per la corsia mancina, affidandola a Djed Spence, ma è la decisione argentina a pesare di più: fuori Rodrigo De Paul, storico fedelissimo del commissario tecnico, dentro il figlio d'arte Giuliano Simeone. La vigilia, del resto, era stata dominata dalla tensione di una rivalità che riporta alla guerra di quasi mezzo secolo fa per le isole che Londra chiama Falkland e Buenos Aires chiama Malvinas. Ed è quel clima a incollarsi alla prima mezz'ora: pura trincea, tanti duelli e zero occasioni, con i campioni delle due squadre imbrigliati dall'agonismo.
GORDON SBLOCCA LA SEMIFINALE - Al rientro dagli spogliatoi il copione cambia radicalmente. Il ritmo sale e Julián Álvarez, in una manciata di secondi, va due volte al tiro verso lo specchio difeso da Jordan Pickford: l'equilibrio appare improvvisamente fragile, ma a spezzarlo è l'Inghilterra. Dalla fascia arriva il traversone di Morgan Rogers e sul lato opposto Anthony Gordon supera Nahuel Molina sullo scatto, insaccando il gol del vantaggio.
MESSI ACCENDE LA REAZIONE - L'inerzia, da lì, cambia padrone: l'Albiceleste si riversa in avanti, gli uomini di Tuchel arretrano compatti a protezione del risultato. Il primo squillo è di Lionel Messi, che serve Nicolás González con un traversone calibrato: Pickford risponde presente. Nell'ultimo quarto d'ora Scaloni inserisce De Paul e al 77' è proprio un suo suggerimento a innescare Alexis Mac Allister, il cui colpo di testa si stampa sul legno.
ENZO FERNÁNDEZ, LA SCOSSA ALL'88' - Quando la serata sembra ormai indirizzata verso la festa inglese, il pressing furioso dell'assalto finale trova il suo premio. All'88' Messi confeziona l'assist e Fernández lascia partire un destro fulminante che vale l'1-1, facendo esplodere il popolo albiceleste.
LAUTARO DECIDE NEL RECUPERO - Il finale è lunghissimo, nove minuti di recupero in cui in campo resta una squadra sola: l'Argentina ci crede fino in fondo e schiaccia gli avversari nella loro area. Mac Allister colpisce il secondo legno personale della serata, ma sugli sviluppi dell'azione Messi pennella il pallone giusto per la testa di Lautaro Martínez: entrato dalla panchina e ancora una volta letale, l'attaccante incorna il 2-1 che spedisce la sua nazionale all'ultimo appuntamento del torneo.
Adesso l'orizzonte è uno solo: la finalissima del Mondiale contro la Spagna. E l'Argentina ci arriva nel modo che più le somiglia, ribaltando una notte che sembrava perduta.
© Riproduzione Riservata
Il fútbol batte il football ⚽
— DAZN Italia (@DAZN_IT) July 15, 2026
𝙇'𝘼𝙧𝙜𝙚𝙣𝙩𝙞𝙣𝙖 𝙣𝙤𝙣 𝙢𝙪𝙤𝙧𝙚 𝙢𝙖𝙞 🇦🇷⏱️#InghilterraArgentina #FIFAWorldCup #DAZN pic.twitter.com/gE7jYYYPAP
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Mondiali 2026
Altre notizie
- 18:15 Pellissier sull'Atalanta: "Introdurre un modo diverso di giocare non è semplice"
- 18:15 Comolli torna al calcio italiano: dalla Juventus a un club di Serie B
- 18:00 Stadio Franchi, concessione alla Fiorentina per 60 anni: Firenze sogna Euro 2032
- 17:45 Manchester City, sta arrivando la sentenza: l'ipotesi del Daily Mail
- 17:30 L'Ajax di Míchel: come arriva l'avversaria della Dea
- 17:27 Maldini on fire: vuole battere il suo record a Monza
- 17:00 Esclusiva TAUn passo avanti e uno indietro: la Dea sulla scala mobile
- 16:30 ZingoniaScamacca o Krstović ad Amsterdam: la staffetta continua
- 16:15 Ultim'oraKolašinac attende gli esami: al via la preparazione per l'Ajax
- 16:00 Diciotto partite in sessantotto giorni: il tour de force della Dea
- 15:30 Under 15, otto gol all'Inter: Iurascu tripletta, Bini doppietta
- 15:00 ZingoniaFocus Sulemana: la speranza in più per Amsterdam
- 14:54 Atalanta, subito al lavoro verso l’Ajax: il punto sugli infortunati
- 14:30 Palle inattive, il tallone d'Achille: metà dei gol subiti dalla Dea
- 13:00 Krstović, quattro gol e un palo: le statistiche del nove della Dea
- 12:45 Nerazzurri d'Italia: Maldini e Touré nel lunedì di Serie A
- 12:30 Tre tocchi di mano e due rigori: il caso Chiffi di San Siro
- 12:30 Ajax-Atalanta, i precedenti: il 2-2 di Bergamo e il colpo di Amsterdam
- 12:00 Atalanta in lutto, è morto Gabriele Andena: giocò 171 partite in nerazzurro
- 11:45 Focus Gaetano: l'uomo in più che accende la Dea dalla panchina
- 11:00 Ajax, pokerissimo al Groningen: torna l’entusiasmo in vista della sfida con l’Atalanta
- 10:45 L'agenda della settimana: Ajax giovedì, poi il Frosinone a Bergamo
- 10:15 Under 23, la svolta dalla panchina: Diao e Bonanomi riportano i tre punti
- 09:45 Under 23, la svolta dalla panchina: Diao e Bonanomi riportano i tre punti
- 09:15 Pellissier avverte l’Atalanta: "Serve tempo per assimilare le nuove idee"
- 08:45 San Siro amaro per la Dea: 289 tifosi, la motorata e mezz'ora d'orgoglio
- 08:00 Atalanta e le grandi, zero punti in tre sfide: il divario c'è
- 07:45 ZingoniaBuongiorno Dea: Kolašinac agli esami, l'Under 18 in campo, verso Amsterdam
- 07:30 Atalanta decima e senza pareggi: la classifica dopo la settima giornata
- 07:15 ZingoniaDea, ko anche Kolašinac: difesa in emergenza verso l'Ajax
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Domina l'Atalanta, fa tre gol, rischia il pari"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Asfaltata"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta si sveglia troppo tardi e cede al Milan"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Né cuore né rispetto"
- 00:54 Il weekend del vivaio: ko a Empoli, poker dell'Under 17, oggi l'Under 18
- 00:54 Il weekend del vivaio: ko a Empoli, poker dell'Under 17, oggi l'Under 18
- 00:50 Esclusiva TAIl battesimo sotto la pioggia di San Siro
- 00:45 19 ottobre: Atalanta-Apollon 3-1, la prima cipriota della Dea
- 00:20 Sarri attacca l'arbitraggio: "Ogni volta che ho Chiffi a San Siro finisce così"
- 00:16 DAZN, la moviola - Luca Marelli sui due rigori: "Praticamente identici"
- 00:16 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Gaetano e Krstović accendono, Obric debutto amaro
- 00:15 DAZN, Sarri e la rimonta sfiorata: "L'ultima mezz'ora ci deve dare convinzione"
- 00:15 Gaetano: "Nel primo tempo approccio molle, poi un'altra Atalanta"
- 00:14 DirettaSarri in conferenza: "Chiudere il Milan nella sua area per mezz'ora ci deve dare consapevolezza"
- 00:12 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Perillo l'unico a mordere, Fugazzola accende il finale
- 00:12 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Diao salta il portiere, Bonanomi chiude i conti
- 00:10 Serie A, 7ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: l'Atalanta cade a San Siro, l'Inter passa a Bologna e resta in vetta
- 00:10 Serie B, 7ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: il Palermo sbanca Mantova e vola a +5
- 00:10 Serie C, gir. A - 10ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: il Lecco dilaga a Vercelli, la Pergolettese ribalta l'Ospitaletto
- 00:10 Serie C, gir. B - 10ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: l'Atalanta U23 torna a vincere a Gubbio, lo Spezia sbanca Ravenna
