Dopo un campionato complicato, la Fiorentina si congeda dal proprio pubblico ospitando l'Atalanta, già certa della partecipazione alla prossima Conference League. La Viola cerca la seconda vittoria consecutiva dopo quella ottenuta contro la Juventus.

PRECEDENTI - I precedenti ufficiali tra le due squadre in Toscana sono 73: bilancio di 46 successi della Fiorentina (ultimo 1-0, Serie A 2024/25), 17 pareggi (ultimo 1-1, Serie A 2022/23) e 10 vittorie dell’Atalanta (ultima 2-3, Serie A 2020/21).

Fiorentina sempre in rete nelle ultime 11 sfide in casa contro i bergamaschi: totale di 18 marcature, ultimo stop il 16 ottobre 2016 (Fiorentina-Atalanta 0-0, Serie A). Di contro, l’Atalanta non va in rete a Firenze da 217’: ultima rete firmata Ademola Lookman il 17 settembre 2023 (Fiorentina-Atalanta 3-2, Serie A).

CURIOSITÀ - Fiorentina senza marcatori in doppia cifra: era dalla stagione 2022/23 che i Viola non concludevano un campionato senza avere un giocatore in doppia cifra fra i marcatori (Kean capocannoniere con 8 reti, allora fu Cabral, anch’egli a quota 8).

Fiorentina a quota 41 punti dopo 37 giornate: non erano così pochi dalla stagione 2020/21, quando i Viola chiusero a quota 40, in 13° posizione.

Fiorentina reduce da una sola sconfitta nelle ultime 10 giornate di Serie A: 4 vittorie e 5 pareggi, nel mezzo la sconfitta contro la Roma (4-0 il 4 maggio scorso).

Fiorentina a porta inviolata da 212’: ultima rete subita da Pisilli al 58’ di Roma-Fiorentina 4-0.

Nessuna squadra della Serie A 2025/26 ha perso più punti da situazione di vantaggio della Fiorentina (24).

Nessuna squadra della Serie A 2025/26 ha concesso più gol di testa della Fiorentina (15), e solo il Genoa (21) ne ha concessi di più da palla inattiva della Viola (18).

Quarta qualificazione europea consecutiva per l’Atalanta: i nerazzurri entreranno in gioco nei preliminari di Conference League, per accedere ai gironi della terza competizione europea. Dalla prima qualificazione alle Coppe Europee ottenuta con Gasperini al termine del torneo 2016/17, solamente nella stagione 2021/22 (8° posto in classifica con 59 punti) i nerazzurri hanno mancato l’appuntamento.

Due giocatori in doppia cifra per l’Atalanta: 10 gol sia per Krstovic che per Scamacca. E’ l’8° stagione di fila che i nerazzurri chiudono con due giocatori che raggiungono almeno quota 10 gol.

Solo Inter (13) e Juventus (11) hanno segnato più gol con calciatori subentrati dalla panchina dell’Atalanta (10, come il Como) nella Serie A 2025/26.

Sezione: Serie A / Data: Ven 22 maggio 2026 alle 12:30 / Fonte: lega serie A
Autore: Daniele Luongo
vedi letture