[CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA]
La trasferta Fiorentina-Atalanta- è offerta da FRANA GOMME
Frana Gomme | Via Pizzo del Diavolo 6, Madone (Bg) http://www.franagomme.it/ Tel. 035.995136
Segui FRANA GOMME sulla pagina ufficiale facebook ogni iniziativa (CLICCA QUI).
SERIE A TIM
FIRENZE, Stadio A.Franchi
Domenica 8 febbraio 2015
FIORENTINA-ATALANTA 3-2 (1-1)
RETI: 8' Zappacosta (A), 17' Basanta (F). 74' Diamanti (F), 83' Boakye (A), 88' Pasqual (F)
FIORENTINA (3-5-1-1-):Tatarusanu, Savic, Basanta, Tomovic, Joaquin (63' Salah), Badelj, Pizarro, Pasqual, Borja Valero (56' Pizarro), Diamanti (81' Rosi), Gomez
A disp: Neto, Rosati, Richards, Vargas, Gilardino, Fernandez, Kurtic, Babacar, Lazzari, Ilicic
All. Montella
ATALANTA (4-4-1-1): Sportiello; Bellini (60' Del Grosso), Stendardo, Benalouane, Masiello; Zappacosta, Cigarini, Carmona, Gomez (79' Boakye); Moralez; Denis (62' Denis).
A disp.: Avramov, Scaloni, Emanuelson, Biava, Del Grosso, Grassi, Baselli, Migliaccio, Boakye, D'Alessandro, Pinilla, Bianchi.
All. Colantuono S.
ARBITRO: Tommasi
AMMONITI: Bellini (A), Gomez (F)
ESPULSI:
NOTE: Recupero:
LA DIRETTA SU TUTTOATALANTA.COM
14,24 Finisce all'Artemio Franchi, grande prestazione dell'Atalanta che non riesce però a fare punti in un campo che si conferma sempre più ostico
90'+2 ammonito Gomez
90' 4 minuti di recupero
88' GOL DI PASQUAL, Fiorentina ancora avanti. Secondo gol in campionato di Manuel Pasqual che, oltre a Diamanti che si è aggiunto oggi, resta l'unico marcatore italiano della Fiorentina. Gran merito della marcatura va attribuito a Mati Fernandez che, dall'interno dell'area defilato sulla destra, disegna un cross perfetto per l'inserimento del capitano viola, il quale non ha nessun problema a depositare il pallone in rete da mezzo metro. 3-2! Che partita!
85' Pinilla, sul cross dalla destra di Masiello, sovrasta Rosi ma non trova la porta con il colpo di testa.
84' Salah, invece di calciare di prima intenzione, cerca un complicato controllo negli angusti spazi della difesa orobica che, con personalità, riesce a strozzare l'azione offensiva della Fiorentina.
83' GOL DI BOAKYE, PAREGGIO DELL'ATALANTA Appena entrato, al primo pallone toccato, alla prima iniziativa offensiva! Richmond Boakye ristabilisce il punteggio di parità al Franchi! Sul cross rasoterra di Zappacosta, l'ex attaccante del Sassuolo sorprende Tomovic e, da un metro e mezzo, deposita facilmente il pallone in rete. 2-2!
81' Esce Diamanti per la Fiorentina ed entra Rosi
80' Diamanti appoggia al limite dell'area per Mati Fernandez, ma la conclusione di prima intenzione di quest'ultimo termina alta sopra la traversa.
79' Esce Gomez ed entra Boakye per l'Atalanta
76' Calcio d'angolo per l'Atalanta battuto dal Papu Gomez; il pallone viene bloccato in presa alta da Tatarusanu, che sceglie perfettamente il tempo dell'uscita.
75' DIAMANTI PORTA IN VANTAGGIO LA FIORENTINA Per la prima volta sotto la curva viola, Alessandro Diamanti porta in vantaggio la Fiorentina! L'ex trequartista del Bologna, con una finta, si beve tutta la difesa dell'Atalanta e, defilato sulla destra, trafigge Sportiello con il classico piattone mancino sul secondo palo. Esplode il Franchi: 2-1 per la Viola!
71' Tiro cross dalla destra di Diamanti, stavolta inusualmente con il piede debole. Il pallone attraversa tutta l'area di rigore spegnendosi poi sul fondo.
69' Masiello crolla a terra in mezzo alla propria area. I compagni se la prendono con Basanta, ma dal replay il contatto fra i due ci è sembrato piuttosto lieve. Infatti Masiello si rialza puntualmente dopo una trentina di secondi.
67' Salah fugge sulla sinistra in velocità sul bellissimo lancio del nuovo entrato Pizarro; puntuale l'intervento difensivo di Masiello che anticipa il talentuoso egiziano.
64' DIAMANTI! Servito da Salah, l'ex West Ham tenta nuovamente la conclusione a giro di sinistro ma Sportiello si salva nuovamente in corner. Davvero un bel duello fra il trequartista viola e l'estremo difensore orobico.
64' Diamanti scodella in profondità verso Salah, che fa subito conoscenza con i chili di Guglielmo Stendardo. L'ex difensore della Lazio protegge l'uscita di Sportiello con il suo corpaccione.
63' Salah per Joaquin
62' Dentro Pinilla per Denis
60' OCCASIONE FIORENTINA! Tomovic spizza di testa su calcio d'angolo in direzione di Gomez che, da due passi, non riesce a colpire il pallone verso la porta di Sportiello.
60' Esce in barella il capitano dell'Atalanta Bellini, al suo posto Del Grosso
58' Rimane a terra Bellini dopo aver ricevuto un colpo al volto
55' Atalanta che adesso sembra aver preso le misure alla "nuova" Fiorentina di questo secondo tempo. Carmona e Cigarini stanno facendo un grande lavoro a centrocampo contro i rispettivi avversari.
52' Diamanti esegue una conclusione fotocopia a quella precedente ma questa volta il suo sinistro non è preciso come in precedenza.
50' GOL ANNULLATO A GOMEZ! Diamanti costringe nuovamente a una grande Sportiello; sul tap-in s'avventa l'attaccante teutonico ma l'assistente di Tommasi segnala la chiara posizione irregolare di quest'ultimo.
49' DIAMANTI! L'ex giocatore del Bologna riesce a liberare un potente sinistro da fuori area, mettendo seriamente alla prova i riflessi di Sportiello.
47' Tomovic crossa al centro per Mario Gomez, che fa a spallate con Stendardo ma tocca il pallone per ultimo. Si ripartirà con una rimessa dal fondo per l'Atalanta.
46' La Fiorentina gioca il primo pallone del secondo tempo, con Vincenzo Montella già in piedi a fornire indicazioni ai suoi giocatori.
45' Inizia la ripresa
13.19 Finisce un bel primo tempo a Firenze, a Zappaocosta risponde Basanta.
45' Un minuto di recupero
44' Denis cerca di arrivare su una palla complicata, sfruttando il cross di Masiello dalla destra. El Tanque si guadagna l'ennesimo corner.
44' ZAPPACOSTA! Tiro violento ma centrale dell'ex giocatore dell'Avellino, deviato in corner di pugno da Tatarusanu.
42' BASANTA! Vicino alla doppietta il difensore della Fiorentina, lasciato nuovamente libero a centro area sulla torre di Mario Gomez. L'argentino cerca una sforbiciata mancina ma non inquadra la porta di Sportiello.
41' Conclusione insidiosa su punizione di Diamanti, leggermente deviata dalla barriera. Sportiello prova ad evitare il calcio d'angolo ma non ci riesce.
39' Ammonito Bellini
38' Si distende nuovamente l'Atalanta, con Gomez che riceve un cross dalla destra di Zappacosta e cerca la sponda aerea al centro in direzione di Maxi Moralez. La difesa viola si arrangia in qualche modo.
38' GOMEZ! L'attaccante tedesco scalda i guanti di Sportiello con un'improvvisa conclusione dal limite. Il portiere dell'Atalanta blocca a terra sulla propria sinistra.
37' I tre difensori della Fiorentina si stanno adattando bene alle caratteristiche fisico-tecniche di German Denis, mentre contro la velocità di Moralez e l'imprevedibilità del Papu Gomez stanno andando incontro a qualche difficoltà di troppo.
34' EL PAPU! Seguendo le indicazioni del proprio allenatore, Gomez si accentra dalla destra eludendo la debole marcatura su di lui della difesa viola, ma il suo destro è impreciso e termina abbondantemente a lato sulla sinistra di Tatarusanu.
32' Lo stesso Gomez viene toccato duro da Mati Fernandez e resta a terra. Gioco, dunque, momentaneamente fermo anche se per l'ex giocatore del Metalist Charkiv non sembrano esserci particolari problemi.
32' Sulla ripartenza bergamasca, Tomovic anticipa di testa Gomez appoggiando il pallone verso Tatarusanu.
31' Cambio gomme per Alino Diamanti, a bordo campo per sostituire le proprie scarpe.
30' DIAMANTI! Bella intuizione del trequartista viola, che stoppa di petto e immediatamente cerca l'incrocio dei pali con il suo classico sinistro. Sportiello guarda e accompagna il pallone sul fondo, non molto lontano dal palo alla sua destra.
29' Progressione impressionante di Zappacosta sulla destra; Pasqual, in qualche modo, si arrangia prima che l'esterno orobico possa creare pericoli in area di rigore. Un cliente decisamente più complicato rispetto al Maicon visto qualche giorno fa in Coppa Italia.
26' Mario Gomez entra in ritardo sulla caviglia di Carmona, il quale rimane contuso a terra. Solo un richiamo verbale per l'attaccante teutonico da parte del direttore di gara.
25' Colantuono ha esplicitamente chiesto al Papu Gomez di puntare con più incisività Tomovic, chiaramente più lento di lui.
24' Joaquin cerca il tocco liftato all'indirizzo di Diamanti: buona l'idea, meno l'esecuzione.
22' Masiello viene attaccato da Diamanti, irregolarmente secondo Dino Tommasi. L'Atalanta può dunque ripartire ma la squadra di casa recupera immediatamente palla e riavvia la manovra con Tomovic.
18' BASANTA PAREGGIA I CONTI: La Fiorentina si conferma letale sulle palle inattive, rimettendo in equilibrio una gara fin qui dominata dalla squadra di Stefano Colantuono. Sulla punizione messa al centro dalla destra da Mati Fernandez, Basanta viene dimenticato a centro area e, con un perfetto colpo di testa, indirizza il pallone nell'angolino sulla destra di Sportiello, incolpevole nell'occasione. Ristabilito l'equilibrio al Franchi: 1-1 tra Fiorentina e Atalanta!
16' Telefonata di Diamanti a Sportiello con un debole sinistro da almeno venticinque metri. Nessun problema per l'estremo difensore dell'Atalanta.
15' EL PAPU GOMEZ! Altra occasione per l'Atalanta e altro calcio d'angolo guadagnato dopo la parata di Tatarusanu sul destro potente dell'ex centrocampista del Catania, defilato sulla sinistra.
13' Rapidissima ripartenza dell'Atalanta sulla destra, con German Denis che dà un'occhiata al centro e prova il cross alla ricerca di Maxi Moralez. Provvidenziale il solito Savic, che di testa inibisce la manovra offensiva dei bergamaschi.
12' Domina la squadra di Colantuono: German Denis uncina perfettamente il lancio a centro area di Cigarini ma viene segnalato in posizione di fuorigioco. Gli orobici si sono presentati a Firenze con le idee molto chiare.
12' La Fiorentina cerca sempre di partire palla al piede dalla propria area di rigore ma, al momento, l'Atalanta sta lavorando benissimo sulle linee di passaggio.
8' GOL DI ZAPPACOSTA: passano in vantaggio gli orobici grazie alla zuccata vincente di Davide Zappacosta che, sul preciso cross dalla sinistra del Papu Gomez, prende il tempo a Pasqual sul secondo palo e trafigge Tatarusanu. Da rivedere la posizione del portiere rumeno, il quale probabilmente sarebbe potuto uscire in presa alta.
8' Cross dalla sinistra del Papu Gomez, Tomovic anticipa di testa l'uscita di pugno di Tatarusanu.
6' ZAPPACOSTA! Occasione per l'Atalanta con l'ex giocatore dell'Avellino che sfrutta un errore grossolano di Tatarusanu, il quale gli regala goffamente il pallone al limite dell'area. Zappacosta controlla e conclude immediatamente a rete di sinistro, ma Savic ci mette una pezza e devia in corner.
5' Si assomigliano molto gli attacchi delle due squadre, con Moralez e Diamanti che ruotano rispettivamente attorno a Denis e Mario Gomez.
4' Borja Valero cerca, a ridosso del limite dell'area, il passaggio filtrante verso Mario Gomez ma viene intercettato.
3' MAXI MORALEZ! Paradossalmente, il più piccolo di tutti riesce a colpire di testa a centro area sul cross dalla destra di Zappacosta ma non riesce a inquadrare la porta difesa da Tatarusanu.
3' Prima palla toccata da Andrea Masiello, di nuovo titolare dopo la lunga squalifica.
1' Subito un giocatore a terra, è Cigarini! Rimasto contuso al centro del campo, l'ex regista del Napoli viene aiutato a rialzarsi da Carmona.
1' Partita al via
12.24 Squadre che stanno facendo il loro ingresso in campo
12:23 Sono 103 i precedenti tra Fiorentina ed Atalanta nella massima serie: 45 vittorie viola contro le 26 nerazzurre. I padroni di casa hanno vinto tutte le ultime cinque gare di campionato contro gli orobici, tenendo la porta inviolata nelle ultime quattro. Dino Tommasi, della sezione di Bassano del Grappa in provincia di Vicenza, sarà l'arbitro del match.
12:23 L'Atalanta, pur avendo espresso a tratti un buonissimo calcio, è fra i peggiori attacchi del campionato e, anche a causa di ben 8 pareggi, dista solamente 5 punti dalla zona calda. Un eventuale, seppur difficile, vittoria al Franchi darebbe una spinta decisiva verso l'obiettivo salvezza alla squadra allenata da Stefano Colantuono.
12:23 La Viola vuole e deve obbligatoriamente vincere per rimanere ancorata al trenino che porta al Napoli, momentaneamente al terzo posto a quota 39 punti, sette in più di quelli che ha saputo raccogliere finora la Fiorentina.
12.14 Anche Sportiello nel pre partita a Sky Sport: "Credo che nella partita di andata abbiamo meritato noi e non siamo riusciti a fare punti. In Coppa Italia sono stati bravi loro con la complicità dell'arbitro. Di sicuro Gomez è molto imprevedibile e attacca benissimo la porta, ti devi aspettare di tutto".
12.07 Queste le parole di Colantuono nel pre partita a Sky Sport: "La Coppa Italia è un'altra storia, abbiamo fatto giocare chi gioca di meno. Quella dell'andata non meritavamo di perderla perché avevamo giocato bene. Sarà Moralez oggi a girare intorno a Denis e Gomez giocherà a sinistra".
CAMBIAMENTI - "Ci auguriamo che nel 2015 ci sia un miglioramento, nel girone di andata ci siamo complicati la vita. Questo trittico di partite non ci aiuta, l'importate è fare la prestazione. Se l'Atalanta azzeccherà la prestazione riuscirà anche a fare punti".
MASIELLO - "Fisicamente l'abbiamo trovato molto bene, abbiamo avuto degli ottimi riscontri. Il ragazzo è sereno e sta cercando di rimettersi a disposizione. Lasciamolo sereno".
11.05 L'Atalanta è arrivata al Franchi
11.00 Lento, macchinoso, a tratti quasi irritante. Milan Badelj si è presentato così alla Fiorentina e al calcio italiano. Sei mesi di assoluto anonimato e prestazioni di gran lunga al di sotto delle aspettative. La deludente prova di Genova sembrava poterlo definitivamente condannare ai margini della rosa, e invece, soltanto tre giorni dopo, la grande occasione. Mati Fernandezdà forfait e Badelj si ritrova titolare all’Olimpico nei quarti di finale di Coppa Italia.
Di gran lunga la sua migliore prestazione. Niente di spettacolare, intendiamoci, i ritmi sono quelli che sono, quasi da calcio anni ’80, ma il croato ha gestito con ordine la mediana, condendo la prestazione con un lancio millimetrico di 40 metri per Pasqual, che ha dato il via al vantaggio firmato Mario Gomez. Un messaggio forte e chiaro a Montella, che il tecnico sembra aver recepito, visto che già oggi il croato rischia di partire dal 1’. Il ballottaggio, se vogliamo anche inaspettato alla vigilia, è quello con David Pizarro. Il cileno è in debito di energie e l'Areoplanino sembra intenzionato a concedergli un turno di riposo. Montella ci pensa, tra meno di due ore saranno sciolte le riserve
Autore: Twitter @tuttoatalanta / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 06:30 DirettaDIRETTA MONZA-ATALANTA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 15
- 06:00 4 maggio 1993 – Nasce Ruslan Malinovskyi, l’ucraino dei gol pesanti
- 05:00 PRIME PAGINE - Le aperture dei quotidiani sportivi di domenica 4 maggio
- 04:30 Monza-Atalanta, un tabù chiamato Dea
- 02:00 Calciomercato DeaLookman, 4 gare e poi il futuro. Non mancano le offerte, la Dea chiede 60 mln
- 01:00 Probabili formazioniTA / Monza-Atalanta, le probabili formazioni: Cuadrado pronto dal 1'
- 00:55 Probabili formazioniPlayoff Serie C / Trento-Atalanta U23, le probabili formazioni
- 00:45 Camminata Nerazzurra 2025, in anteprima la maglia firmata da de Roon
- 00:15 ZingoniaDea, 21 i convocati di Gasperini in vista del Monza: ancora out Palestra e Posch
- 23:03 Quando il calcio ritrova la sua anima, i tifosi del Lecce riconoscenti alla tifoseria atalantina
- 23:00 DirettaMonza, Nesta in conferenza: "Sapevo di un ridimensionamento del club ma non fino a questo punto"
- 23:00 ZingoniaMaldini torna a Monza: l’ex in cerca di rivincita vuole prendersi l’Atalanta
- 23:00 Esclusiva TADea, è il momento di liberare estro e concretezza!
- 22:59 Spavento iniziale, rimonta nella ripresa: il Barcellona vince, ora testa a San Siro
- 22:53 VideoLa decide una punizione di Raspadori. Lecce-Napoli 0-1: gol e highlights
- 22:52 VideoDai tre gol ai fischi dell'Unipol Domus: gli highlights di Cagliari-Udinese 1-2
- 22:51 VideoMan spreca, Strefezza buca Suzuki: gli highlights di Parma-Como 0-1
- 22:50 Serie A, la classifica aggiornata: Inter a -3 dalla vetta, Verona tranquillo (ma non salvo)
- 22:50 Calciomercato DeaDalla Germania, anche l'Arsenal si aggiunge alla corsa per Ademola Lookman
- 22:44 L’Inter-2 pensa al Barça e tiene il passo col pilota automatico: 1-0 al Verona, decide Asllani
- 22:30 Dea, ora o mai più: Gasperini per archiviare l'obiettivo Champions si affida alla fantasia
- 20:44 Inter-H.Verona, le formazioni ufficiali
- 20:00 Il Napoli gioca 45', ma tanto basta: 1-0 a Lecce, la punizione di Raspadori per il +6 sull'Inter
- 18:36 Il Napoli passa a Lecce: altro gol pesante di Raspadori, a segno da calcio di punizione
- 18:09 Lecce protesta ancora: fischi assordanti all'inno Serie A e striscioni duri contro la Lega
- 18:00 Conte torna a casa, ma i tifosi del Lecce fischiano e insulto: ecco l'accoglienza al Via del Mare
- 17:52 Lecce-Napoli, le formazioni ufficiali
- 17:51 Lecce-Napoli, minuto di raccoglimento per ricordare Graziano Fiorita prima del match
- 17:35 Tensioni a Lecce: i tifosi del Napoli cercano di forzare il blocco di polizia al Via del Mare
- 17:00 Il Cagliari perde tra i fischi la nona in casa: 1-2 dell'Udinese, Kristensen la risolve con la pancia
- 17:00 Al Como basta Strefezza: quinta vittoria consecutiva e Parma ko per 0-1
- 15:11 C'era una volta il Monza, da Petagna al Papu: quanti talenti passati per Zingonia
- 14:49 Cagliari-Udinese, le formazioni ufficiali
- 14:45 Parma-Como, le formazioni ufficiali
- 14:30 ZingoniaMonza si prepara all’invasione nerazzurra: Atalanta mai sola nella corsa Champions
- 14:30 Il Monza domani può retrocedere, Nesta: "L'obiettivo ora è non essere la peggiore della Serie A"
- 14:00 Esclusiva TALa vignetta TA - Maldini bussa a Gasp: "Col Monza ci sono anch'io!"
- 13:30 La fortezza di Carnesecchi: quando la difesa diventa arte
- 13:30 Bergamo celebra l’Atalanta: arrivano i Giardini “22 maggio 2024”
- 12:00 Calciomercato DeaDea a caccia del gioiello giapponese Kosugi: missione a Stoccolma per il baby prodigio
- 12:00 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 11:30 ZingoniaEmergenza senza fine: Palestra spera, Posch verso un altro forfait
- 06:00 3 maggio 2023 – Atalanta-Spezia 3-2, 100° gol di Muriel in Serie A
- 02:25 Lo Monaco a TMW: "Lotta Scudetto? Sarà testa a testa fino alle fine"
- 01:45 Atalanta-Roma, scatta la corsa al biglietto: tifosi giallorossi esclusi dalla trasferta
- 00:16 La Supercoppa italiana torna in Arabia Saudita anche nel 2026 col format a 4 squadre
- 00:00 Serie A, la classifica aggiornata: Venezia a -1 dal Lecce 17°, il Como può superare il Toro
- 00:00 Champions, Europa League e Conference: perché il finale di stagione vale più di quello che si possa pensare? Il mercato dipenderà dalla classifica e dalle possibili vittorie europee. Inzaghi e Palladino: le scelte saranno decisive
- 00:00 Samardzic e quel talento che Bergamo non può sprecare