È stato presentato oggi, durante un evento speciale organizzato dalla UEFA e da Adidas all'Olympiastadion di Berlino, il pallone ufficiale che sarà utilizzato durante la fase finale di Euro 2024. Si chiama "Fussballliebe", ovvero "amore per il calcio" in tedesco, e presenterà per la prima volta la tecnologia "Adidas Connected Ball", fornendo una visione senza precedenti di ogni elemento del movimento della palla e agevolando il lavoro del VAR. 

Il design di Fussballliebe rappresenta il movimento della palla e l'energia del gioco attraverso enormi ali nere accentuate da bordi, curve e punti colorati. L'uso dei colori rosso, blu, verde e arancione celebra sia la vivacità delle squadre in competizione, sia la pura semplicità del calcio che genera l'amore dei tifosi di tutto il mondo. Sul pallone compaiono le illustrazioni di ciascuno degli stadi del torneo accanto al nome di ciascuna città ospitante.

Oltre a utilizzare poliestere riciclato e inchiostro a base d'acqua, Fussballliebe è realizzato con materiali a base biologica più sostenibili rispetto a qualsiasi precedente pallone ufficiale Adidas. Ogni strato della palla è stato adattato per includere materiali come fibre di mais, canna da zucchero, pasta di legno e gomma.

Il brand tedesco ha annunciato inoltre che il pallone "invierà dati precisi e in tempo reale agli arbitri della sala VAR. Sfruttando i dati sulla posizione dei giocatori con l'intelligenza artificiale, questa innovazione integra la tecnologia di rilevamento semi-automatico del fuorigioco della UEFA e fornisce una preziosa assistenza per prendere decisioni più rapide durante le partite".

Sezione: Euro2024 / Data: Mer 15 novembre 2023 alle 12:01
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print