ATALANTA

Carnesecchi 6,5 - Spettatore non pagante fino al rigore, va vicinissimo a pararlo. Poi dice no a Pellegrini, guadagnandosi la pagnotta.

de Roon 6,5 - Come a Liverpool, come giovedì con il Marsiglia, viene messo da difensore. Forse ha trovato una dimensione ancora diversa per essere ancora più offensivi. Quasi va in gol, con un tiro a fil di palo, concede il rigore su Abraham.

Hien 7 - Saltarlo è un'impresa non facile. Lukaku vince il primo pallone al 53' a 80 metri dalla porta.

Djimsiti 6,5 - Dietro è insuperabile, davanti decide di dare il la all'1-0 di De Ketelaere.

Hateboer 6,5 - Sembra quello dei vecchi tempi, con il motorino e duro da fermare.

Ederson 6 - Mobile e tecnico, è difficile da saltare. Cresciuto immensamente rispetto alla scorsa stagione, ha il problema di sbagliare al limite dell'area sul gol della Roma (dall'89' Miranchuk sv).

Pasalic 7 - Gli inserimenti sono il suo pane quotidiano e con uno di questi va vicino al 3-0 nel primo tempo. Poi impegna Svilar da posizione vantaggiosa. Comunque eccellente (dal 76' Scalvini sv).

Ruggeri 6,5 - Di sicuro non si possono chiedere i gol come quelli di giovedì. Però è sempre presente nel difendere la propria zona (dal 60' Zappacosta 6 - Un paio di sgroppate).

Koopemeiners 7,5 - Impressionante come sempre. Galleggia, veleggia, solfeggia, tratteggia anche una punizione che finisce sul palo con Svilar fermo. Si mangia il 3-0, ma è straordinario.

De Ketelaere 8 - Diventa Re nella serata più importante fino alla prossima. Salta Mancini come se fosse piantato in terra - e forse lo è - poi insacca il 2-0 a porta vuota pur non semplice. Prende un palo, salta Ndicka quando vuole, imprendibile (dal 58' Lookman 6,5 - Vicino al gol con un diagonale, serve a Koopmeiners un cioccolatino che spreca).

Scamacca 6,5 - Alle volte si mettere pure a difendere, anche se in porta nel primo tempo non tira mai. Non serve mica: avvia l'azione del 2-0 (dal 58' Touré 6,5 - Frizzante, anche se non ha la possibilità di segnare).

Gian Piero Gasperini 7,5 - La sua squadra è uno spettacolo. Era da parecchio che non giocava così bene: fosse finita come con il Marsiglia non ci sarebbe stato nulla da dire.

ROMA

Svilar 6,5 - Dice di no subito a un intento fratricida di Lukaku, poi anche a Hateboer. Non può niente sui gol di De Ketelaere e sui pali, solo soffiare sul tiro di Pasalic, Lookman e De Roon. Partita buona.

Kristensen 5 - Affonda un po' come tutti, dalla sua parte Koopmeiners affonda e dà il la al raddoppio (dall'87' Costa sv).

Mancini 4,5 - Piantato sul gol di De Ketelaere: è proprio fermo e lascia lo spazio al belga.

Ndicka 4,5 - Avrà gli incubi con De Ketelaere, che folleggia e festeggia. Non lo prende mai, cerca di fermarlo con un giallo, ma poi esce e deve vedersela con Lookman.

Angelino 5 - Davanti non si fa vedere. Dietro dalla sua parte balla meno, ma sembra davvero una bambola generalizzata.

Cristante 5 - Di solito non soffre così. Oggi parecchio (dall'87' Costa sv).

Paredes 5 - Forse è stanco, perde tantissimi palloni (dal 46' Bove 6 - Almeno ci prova)

Pellegrini 6 - Esattamente come i compagni fino al rigore, poi si rinvigorisce: segna e va a un passo dal raddoppio, chiamando Carnesecchi alla paratona.

Baldanzi 5 - Un po' tenero per questi livelli, ma non è solo lui il problema (dal 46' Abraham 6 - Scorrazza in maniera imprecisata. È ancora lontano parente dell'ottimo giocatore che è, ma almeno si guadagna il rigore).

Lukaku 5,5 - Vince il primo rimpallo all'ottavo del secondo tempo, a ottanta metri dalla porta. Poi riesce anche a scaricare un diagonale su cui Carnesecchi è attento. Poco altro.

El Shaarawy 6 - La vede pochino, ma quando la tocca cerca almeno di saltare l'uomo. Discreto.

Daniele De Rossi 5 - Ha il grande merito di rimanere in partita. Come, probabilmente, non lo sa nemmeno lui.

Sezione: Europa League / Data: Lun 13 maggio 2024 alle 07:45
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print