Ademola Lookman eroe a sorpresa, ma mica tanto. Basta osservare i numeri stagionali dell'attaccante nerazzurro per non sorprendersi troppo del suo gran rendimento nella finale di Dublino. Chiaro, in ben pochi avrebbero potuto scommettere sulla tripletta del nigeriano e soprattutto su un 3-0 così netto da parte dell'Atalanta contro una squadra che finora non aveva mai perso, quale il tanto osannato Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, ma la mossa a sorpresa di Gasperini è tutt'altro che una scommessa.

Con 15 reti e 8 assist in 43 presenze, il classe '96 prelevato dal RB Lipsia nell'estate 2002 per poco più di 9 milioni di euro è diventato in poco tempo una certezza della Dea e dell'intera Serie A. A suon di giocate a effetto, esplosività fisica e continuità nei vari impegni, oltre a bonus sotto porta degni di un Fantallenatore vincente, è cresciuta anche la sua valutazione di mercato. Che oggi è pari a 30 milioni di euro (fonte Transfermarkt), ma che dopo l'hat trick europeo sembra destinata a schizzare alle stelle.

La pagella di Lookman su TMW

Lookman 9 - Il primo di rapina o quasi, il secondo di bellezza e pure tanta, il terzo di abbondanza. Ruba la scena, a tutti. È la mossa offensiva di Gasperini e lo ripaga: la Bayer dovrà inventare una nuova medicina contro il mal di testa per gestire quello di Tapsoba.

Sezione: I numeri / Data: Gio 23 maggio 2024 alle 15:00
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print