L’Atalanta ha concluso la stagione 2023/24 in modo straordinario - analizza il dato statistico L'Eco di Bergamo -, grazie a un girone di ritorno che ha visto i nerazzurri come la seconda miglior squadra del campionato. La chiave del loro successo risiede nella capacità di accelerare dopo il giro di boa, approfittando del calo delle altre big distratte dalle coppe europee. Questo ha permesso all'Atalanta non solo di qualificarsi per la Champions League per la quarta volta, ma anche di conquistare l’Europa League.

UNA SECONDA PARTE DA RECORD
Nel girone di ritorno, solo l’Inter ha avuto un ritmo superiore a quello dell’Atalanta, ottenendo 46 punti contro i 39 dei bergamaschi. Dietro di loro, squadre come Bologna e Milan hanno raccolto 36 punti, mentre Roma, Lazio, Juventus e Napoli sono rimaste indietro. Con una media di 2,05 punti a partita, l’Atalanta ha collezionato 12 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte, segnando 42 gol, solo tre in meno dell’Inter.

DAL 5-0 AL FROSINONE: LA SVOLTA
L'Atalanta ha iniziato la sua risalita con una vittoria schiacciante per 5-0 contro il Frosinone il 15 gennaio. Da quel momento, ha raccolto 9 punti in più rispetto all'andata, un miglioramento superato solo da Verona ed Empoli. Anche altre squadre come Genoa e Cagliari hanno mostrato progressi significativi, mentre la Juventus ha registrato un preoccupante calo di 21 punti.

PROGRESSO COSTANTE
La posizione in classifica dell'Atalanta è migliorata costantemente dopo la 19ª giornata, passando dal sesto al quarto posto. Questo incremento di due posizioni è il secondo miglior risultato del campionato, paragonabile a quello della Roma ed Empoli e superato solo dal Verona. Al contrario, il Sassuolo ha subito una caduta rovinosa, retrocedendo dal 14° al 19° posto.

ATTACCO IN GRANDE SPOLVERO
Anche la classifica dei marcatori del girone di ritorno riflette la brillantezza dell’Atalanta. Koopmeiners e De Ketelaere hanno segnato 8 gol ciascuno, piazzandosi al terzo posto insieme a Lautaro, Osimhen e Zapata, mentre Scamacca ha realizzato 7 reti. Questo dimostra la forza offensiva dei nerazzurri, con tre giocatori tra i primi otto marcatori.

MIGLIORAMENTI SIGNIFICATIVI
L'Atalanta ha registrato un incremento del 30% nel girone di ritorno, ottenendo 39 punti rispetto ai 30 dell'andata. Questo miglioramento è il secondo più alto nella storia recente del club, superato solo dalla stagione 2018/19. Negli ultimi otto anni, l'Atalanta ha spesso fatto meglio nella seconda metà del campionato, tranne che nelle due stagioni precedenti dove aveva subito un calo significativo.

IL QUARTO MIGLIOR PUNTEGGIO
Con 39 punti, il girone di ritorno del 2023/24 è il quarto miglior risultato nella storia dell'Atalanta. Solo le stagioni 2019/20 (43 punti), 2020/21 (42 punti) e 2018/19 (41 punti) hanno visto punteggi superiori. Questo dimostra la costante crescita del club, che negli ultimi otto anni ha ottenuto 285 punti nel ritorno contro i 264 dell'andata, con un incremento medio del 7,2%.

Sezione: I numeri / Data: Gio 06 giugno 2024 alle 09:48
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print