Paolo Pulici, storico bomber del Torino, capocannoniere per tre volte in Serie A, ha raccontato alcuni aneddoti (e non solo) nel corso di un'intervista concessa a La Stampa, partendo da un derby vinto con la Juventus e da un ghepardo in regalo: "Una volta, prima d’un derby, ero a mangiare al Macumba di Pinerolo. Nella tenuta c’erano degli animali esotici e andai a vedere due ghepardini appena nati: il proprietario mi disse che se avessi segnato me ne avrebbe regalato uno, feci doppietta e mantenne la parola. L’ho tenuto cinque anni, a volte lo portavo al Fila".

Un suo pallonetto a Zoff ha ispirato Messi: "Me lo ha confidato lui, dicendo di aver visto i miei gol su un dvd che gli aveva dato Guardiola. Con Pep ci eravamo conosciuti a Trezzo, lui giocava nel Brescia e io insegnavo calcio ai bambini. In tanti anni ne ho mandati 52 all’Atalanta, 49 al Milan e 51 all’Inter, ma ho soprattutto cercato di trasmettere valori. Mi sono fermato due anni fa, quando ho capito che alcuni dirigenti sfruttavano il mio nome".

Tanti gol ma due Mondiali e 0 presenze con la Nazionale: "Giusto avere davanti Riva, altre gerarchie non le ho capite. La verità è che certe squadre comandavano. Una volta Bearzot mi fermò e mi disse: 'Domani giochi'.Poi lo vidi parlare con due calciatori della Juve e mi ritrovai in tribuna, manco in panchina".

Sezione: Interviste / Data: Sab 27 aprile 2024 alle 15:00
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print