Non è un caso avere l’unico calciatore titolare impiegato da sotto età, oltre a Cher Ndour, nella Nazionale Under 20 di Carmine Nunziata nelle prime 10 posizioni del Ranking Under 19. Gabriele Guarino però, oltre ad occupare il nono posto nella nostra speciale graduatoria, è numeri alla mano anche il difensore con il miglior piazzamento in classifica.
Nativo di Molfetta, in provincia di Bari, ha avuto il suo primo approccio con un club professionistico proprio nella piazza, insieme a Lecce, più importante per il calcio pugliese. Rimasto svincolato a seguito del fallimento del 2017-18, il passaggio all’Empoli è arrivato proprio in corrispondenza dell’inizio dell’attività agonistica del settore giovanile. Una scalata non del tutto lineare dall’Under 15 fino alla Primavera in azzurro, vista una pandemia di mezzo, ma che è salita nettamente di colpi nel corso delle ultime due stagioni. L’ottimo inizio nella scorsa annata con l’Under 18 di Luca Fiasconi, ha attirato l’attenzione di Antonio Buscè che lo ha lanciato già nel corso del girone di ritorno dell’ultimo campionato Primavera 1 pur disponendo al centro della difesa di due elementi del valore di Leonardo Pezzola e Nicolò Evangelisti.
La stagione 2022-23 è stata fin qui di primissimo piano per Guarino: oltre ad essere uno degli insostituibili di Buscè, è stato regolarmente convocato nelle Nazionali Under 19 e 20 oltre che in più di un’occasione in Serie A da Paolo Zanetti. Il suo profilo è sotto certi aspetti atipico rispetto a quello solitamente proposto in prima squadra dall’Empoli come prodotto del proprio settore giovanile, ma fa seguito ad un altro difensore centrale molto ben valorizzato dal club del presidente Corsi. Mattia Viti è sicuramente un difensore centrale che dispone di un bagaglio tecnico di livello superiore alla media, non a caso è finito al Nizza nella scorsa sessione di calciomercato estivo. Il percorso di Gabriele Guarino certifica tuttavia che gli azzurri hanno compiuto un altro passo avanti in quello che è l’obiettivo primario della società: portare il più possibile in prima squadra ragazzi cresciuti nel proprio vivaio.
Altre notizie - Le Altre di A
Altre notizie
- 22:15 Calciomercato DeaDa Kean a Rowe, i colpi dell'estate costruiti sul riscatto differito
- 21:02 Esclusiva TATute, sole e dolci metà: la sosta romantica dei nerazzurri
- 21:00 Esclusiva TAIl ct che divide il gruppo
- 19:15 Domani Turchia-Italia: orario, tv, arbitro e i quattro atalantini in Turchia
- 18:15 Stasera Norvegia-Portogallo: Haaland contro Ronaldo, il big match della domenica
- 18:00 ZingoniaInter, Lazio, Napoli e l'Udinese in Coppa: i big match della Dea fino a gennaio
- 17:30 Bursa, la partita degli atalantini
- 17:25 Parma, è caccia al sostituto di Cuesta: i nomi caldi
- 17:05 UfficialeParma, esonerato Cuesta: "Non c'erano i presupposti per continuare"
- 17:00 Empoli, Pagliuca lascia la panchina: l'ex Andreoletti in pole per la successione
- 16:30 Kristensen, il gigante dell'emergenza: il danese da 198 centimetri che la Dea aspetta a ottobre
- 16:00 Totti compie 50 anni: la metà vissuta con la maglia della Roma
- 15:45 Serbia-Olanda alle 18: Samardžić cerca i primi minuti, dove vedere la partita
- 15:30 Oltre sei milioni davanti all'Olimpico: gli ascolti di Italia-Belgio nonostante la sconfitta
- 15:00 Vivaio: ecco i risultati del weekend
- 14:45 Italia, il ko con il Belgio agita anche la Figc: cresce la tensione sul caso Malagò
- 14:30 Cinque o sei cambi a Bursa, Mandragora per Romano: gli spazi per Raspadori, Scamacca e Carnesecchi
- 14:15 Under 23, la settimana azzurra dei ragazzi di Beati: lunedì l'Under 19, martedì la Germania per Idele e Mirra
- 14:15 Scalvini verso la prima da titolare: Coppola e Gianluca Mancini restano in Italia
- 14:00 Cavan Sullivan nella storia: è il più giovane esordiente degli USA
- 13:51 Esclusiva TAVinci la maglia di Rowe, ultimi giorni: il vincitore è sempre più vicino
- 13:44 Dieci azzurri restano a Coverciano, i quattro atalantini volano a Bursa
- 13:30 Esclusiva TAScalvini rinnova: l'unico contratto che a Bergamo si firma con le radici
- 13:30 Ceferin guarda all’Italia: "Euro 2032 può essere l’occasione per un nuovo inizio"
- 13:30 ZingoniaScalvini rinnova e si racconta: "Per me l'Atalanta è una vera e propria famiglia"
- 13:00 Ascolti TV: il 34,2% di share per l’esordio degli Azzurri in Nations League
- 12:30 Esclusiva TALa domenica senza Dea
- 12:00 Calciomercato DeaGennaio senza fretta
- 11:30 Atalanta e Albinoleffe, un legame sempre più forte
- 11:00 UfficialeScalvini rinnova con l'Atalanta: il figlio di Zingonia resta
- 10:45 Italia-Turchia, i precedenti di Mancini: dal 3-0 che aprì l'Europeo vinto al pari di Bologna
- 10:15 Scamacca, zero minuti con Mancini: la sosta che non decolla e la corsa con Krstović
- 09:30 La settimana degli ex: Freuler segna, Cambiaghi brilla, Ahanor e Maldini in azzurro
- 09:15 Atalanta U23 si ferma per i nazionali: recuperi a ottobre
- 08:45 ZingoniaKossounou a novembre, Hien a fine ottobre: il calendario della difesa e il nodo del mercato
- 08:30 Atalanta, attacco in crisi: mai così pochi gol da undici anni
- 08:15 Caso Malagò, l'Uefa entra in campo: il messaggio di Čeferin su Euro 2032
- 08:00 Calciomercato DeaLe sei facce nuove di Giuntoli: il primo bilancio del mercato estivo
- 07:45 ZingoniaRowe, un mese dopo i 35 milioni: i segnali dell'investimento più caro dell'estate
- 07:15 Zaniolo lascia il ritiro azzurro: cosa cambia per Raspadori e Scamacca verso Bursa
- 07:00 Calciomercato DeaDea, occhi sul Sassuolo: Bakola il sogno, Lipani la pista
- 07:00 Ahanor, i 46 milioni che hanno finanziato l'estate: la formula con il Chelsea e il ritorno in azzurro
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Scudetto, proviamoci"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Giudici di pace, in due anni fascicoli cresciuti del 66,8%"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta Sportiva: "Siamo meglio di così"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Modello Atalanta, orgoglio azzurro ma con realismo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "No a Messi"
- 06:30 Roberto Carlos, il crollo: "Ho perso il 99% dei guadagni"
- 06:30 Dall'esordio a Bergamo alla lotta più difficile: la storia di Osvaldo
- 06:30 Freuler, l'ex nerazzurro che ha steso Elmas: il gol che apre la vittoria svizzera a Skopje
