Ecco le notizie principali della prima pagina dell’edizione cartacea de L'Eco di Bergamo in edicola oggi:

SOCIETÀ E POLITICA: LA FOTOGRAFIA DEL CENSIS
L'apertura è dedicata al 59° Rapporto Censis, che traccia un quadro amaro del Paese. Il titolo «Il Censis: gli italiani disillusi e affascinati dagli autocrati» evidenzia una profonda crisi di fiducia: il 72% dei cittadini non crede più ai partiti, né ai leader politici o al Parlamento. Emerge una fascinazione inquietante per le figure autoritarie ("autocrati") come risposta all'incertezza, mentre l'editoriale di Francesco Anfossi definisce il riconoscimento di questo "Paese malato" come il primo passo per ripartire.

FOCUS ATALANTA: TRASFERTA A VERONA
Spazio centrale allo sport con l'impegno odierno dei nerazzurri. «Stasera alle 20,45 Atalanta a Verona per continuare a risalire la classifica». L'attenzione è tutta sulle scelte di formazione di Raffaele Palladino: si parla di turnover in vista della Champions, ma il tecnico avverte che la gara del Bentegodi conta più di quella col Chelsea. L'obiettivo è dare continuità ai risultati per scalare la graduatoria.

CRONACA E TERRITORIO
Aeroporto di Orio: Svolta per la sostenibilità acustica. «Piano antirumore, decolli notturni calati del 70%». Sacbo presenta i dati: entro il 2026 i voli notturni diminuiranno drasticamente grazie anche alla nuova generazione di aerei meno rumorosi.

Incidente stradale: Grave episodio sulla Lecco-Bergamo: «Tir esce fuori strada e si ribalta». Traffico in tilt e camionista gravemente ferito.

Scuola: Il Vescovo Beschi si rivolge ai docenti: «Se vi appassionerete, aiuterete a crescere».

© Riproduzione riservata

Sezione: Rassegna Stampa / Data: Sab 06 dicembre 2025 alle 06:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print