Il blocco dell’attività e la chiusura della sede, causa emergenza COVID-19, non ha impedito alla Sezione Arbitri di Bergamo di organizzare un nuovo CORSO ARBITRI 2021 in modalità online con la piattaforma Google Meet. Questa attività formativa, giunta alla terza edizione, è la dimostrazione di un'organizzazione esemplare da parte di tutti gli addetti ai lavori con passione e dedizione. Ebbene si, la Sezione Arbitri di Bergamo l'anno scorso ha fatto da apripista a questo tipo di format che nei mesi a seguire è stato adottato anche da altre sezioni arbitri sul territorio italiano.

Per illustrare al meglio le peculiarità di questo corso e anticipando anche importanti novità regolamentari AIA, la nostra redazione ha intervistato il Presidente della Sezione di Bergamo, Paolo Fiorini.

Presidente, quali sono le novità regolamentari appena approvate che permetteranno anche di coinvolgere le società calcistiche del territorio?

Riteniamo che la formazione di eventuali ragazzi tesserati per le società del territorio possa rappresentare un’opportunità di crescita unica ed efficace per l’intero movimento. Infatti, in funzione delle recenti novità regolamentari AIA, appena ratificate dalla FIGC
-    il corso arbitri è ora aperto dai 14 anni in su (prima era dai 15 anni);
-    l’esperienza arbitrale è aperta al doppio tesseramento per i giovani tra i 14 e i 17 anni, che potranno essere tesserati in una società dilettantistica ed arbitrare (con esclusione delle gare dello stesso girone in cui giocano). Siamo convinti che questa iniziativa possa rappresentare un nuovo modo di concepire il rapporto tra classe arbitrale e società.

Cosa comporta fare l'arbitro e quali sono i benifici che può avere un giovane intraprendendo questa attività?

È inutile sottolineare che essere arbitro comporti sacrifici e preparazione, di certo però anche alcuni vantaggi rilevanti, quali, solo per citarne alcuni:
- conoscere nuove persone in una diversa concezione di approccio allo sport, avvicinandosi a realtà e modelli a carattere nazionali e facendo squadra con colleghi arbitri partecipando attivamente alla vita sezionale;
- possibilità di allenarsi su campi sportivi, impianti dotati di piste e palestre, sotto l’egida di preparatori atletici qualificati.
- riconoscimento di crediti formativi scolastici;
- consegna di materiale di gara fornito gratuitamente dalla Sezione AIA di Bergamo e un rimborso spesa per ogni gara diretta;

A quando l'inizio di questo nuovo corso e quanto durerà?
L’inizio del corso è previsto per LUNEDI 26 APRILE alle ore 20,30 in modalità videoconferenza e durerà 5 settimane con un esame finale.
Superato il corso si diventa tesserati della FIGC come Arbitri Effettivi e si riceve la tessera Federale che consente l’accesso gratuito a tutti gli stadi nazionali per le manifestazioni calcistiche che si svolgono sotto l’egida della FIGC. 
Per iscriversi è semplice: basterà inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica bergamo.corsoarbitri@gmail.com indicando i propri dati personali (nome, cognome, data di nascita, recapito telefonico e un recapito e-mail) 

Web Site: www.aiabergamo.com

Sezione: Altre news / Data: Ven 16 aprile 2021 alle 07:30 / Fonte: tuttoatalanta.com
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print