Novanta minuti per sperare, ma con un occhio fisso sul risultato degli altri. La sfida tra Monza e Atalanta in programma domenica alle 15 rischia di trasformarsi nell'ultimo atto di una stagione tormentata per Alessandro Nesta e i suoi uomini, obbligati a vincere ma consapevoli che potrebbe comunque non bastare.

NESSUNA ALTERNATIVA ALLA VITTORIA
Il Monza è arrivato all'appuntamento cruciale con l'acqua alla gola e senza più certezze. Battere l'Atalanta davanti al pubblico dell'U-Power Stadium è l'unico risultato possibile per alimentare una minima speranza di permanenza in Serie A. Tuttavia, anche conquistando i tre punti contro i nerazzurri, la salvezza potrebbe comunque sfumare.

LO SPETTRO DELLA RETROCESSIONE ANTICIPATA
La situazione è infatti disperata, perché sabato sera gli occhi di tutti i tifosi biancorossi saranno puntati su Lecce-Napoli. Qualora i salentini dovessero riuscire a conquistare almeno un punto contro la squadra campana, la retrocessione per il Monza diventerebbe matematica ancor prima di scendere in campo.

NESTA IN PIENA EMERGENZA
La sfida contro Gasperini sarà resa ancora più complicata dalle numerose assenze che continuano a tormentare la rosa monzese. Mister Nesta sarà costretto a rinunciare allo squalificato Andrea Carboni, sostituito in difesa dal giovane Tomas Palacios, e dovrà confermare gli altri reduci dalla trasferta di Torino contro la Juventus.

ATTACCO CONFERMATO, BIENCO IN CABINA DI REGIA
Davanti toccherà ancora a Dany Mota e Gianluca Caprari guidare il reparto offensivo biancorosso, con pochissime alternative a disposizione per il tecnico. La regia del centrocampo sarà affidata invece ad Alessandro Bianco, chiamato a orchestrare il gioco contro una squadra esperta come l’Atalanta.

ATALANTA SENZA REGALI
Dall'altra parte, la squadra di Gasperini non farà sconti. I bergamaschi, infatti, sono impegnati nella corsa europea e scenderanno in campo determinati a conquistare la vittoria, complicando ulteriormente i piani di salvezza del Monza.

Per Nesta e i suoi ragazzi non c'è altra strada: vincere e sperare in un miracolo. Il destino, però, potrebbe essere già stato scritto sabato sera, trasformando l'incontro con l'Atalanta da battaglia per la sopravvivenza a semplice e amara passerella d'addio alla Serie A.

Sezione: L'avversario / Data: Gio 01 maggio 2025 alle 19:33
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print