Dopo l'ultima stagione sotto l’occhio della storica Covisoc, il sistema di controllo finanziario sui club calcistici si rinnova completamente. Camera e Senato hanno infatti approvato ufficialmente i nomi della nuova Commissione destinata a vigilare sui conti delle società.

I NUOVI MEMBRI - La nuova commissione - scrive La Gazzetta dello Sport -  vedrà Nicola Atelli come presidente e sarà composta da altri cinque membri confermati: Caglio, Zavaglia, Di Donato, Marini. A questi si aggiungono, di diritto, il presidente dell’Inps e il direttore dell’Agenzia delle Entrate, figure di grande rilievo istituzionale.

IL COMMENTO DI ABODI - Soddisfatto per il via libera ottenuto, il ministro per lo Sport Andrea Abodi ha confermato che la nomina ufficiale arriverà a breve, sancendo così la definitiva archiviazione della precedente struttura di controllo: «Con il decreto di nomina avremo completato l’iter. È una svolta importante per garantire trasparenza e regolarità nei bilanci delle società calcistiche».

OBIETTIVI CHIARI - La nuova Commissione ha un compito ben preciso: assicurare un controllo rigoroso sulla sostenibilità finanziaria delle società professionistiche, tutelando l’equità competitiva e la credibilità del calcio italiano.

Con il via libera parlamentare, si apre un nuovo capitolo per la vigilanza sui club di calcio italiani. Un passo avanti necessario, che punta ad assicurare maggiore solidità e trasparenza in uno sport che non può più permettersi passi falsi dal punto di vista gestionale e finanziario.

Sezione: Serie A / Data: Gio 03 luglio 2025 alle 07:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print