Il debutto nel girone C della Serie C non è stato quello sperato: l’Atalanta Under 23 ha perso di misura contro il Latina. Dopo aver superato il turno di Coppa Italia, la squadra di Salvatore Bocchetti ha trovato un avversario più cinico, lasciando a mani vuote i nerazzurri. Ora però c’è subito l’occasione del riscatto: venerdì sera a Caravaggio, alle 21, arriverà il Casarano per la prima stagionale casalinga. A fare il punto è Gabriele Berto, difensore classe 2003, intervistato dai canali ufficiali del club. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com

Il vostro è stato un debutto in un nuovo girone, molto diverso da quello delle passate stagioni. Che sensazioni hai avuto?
"Quest’anno ci siamo ritrovati in un raggruppamento completamente nuovo. I gironi sono tutti complicati, ciascuno con le proprie caratteristiche, ma al Sud c’è qualcosa in più: stadi caldi e molto seguiti. Non lo vedo come un problema, anzi è un’occasione per metterci in mostra davanti a più persone. Rispetto al girone A, qui serviranno maggiore concentrazione e durezza perché l’ambiente è diverso e le sfide hanno un’intensità particolare".

Dopo la vittoria in Coppa Italia, il campionato non è iniziato come speravate. Cosa è mancato a Latina?
"Abbiamo disputato una partita combattuta, ma non è bastato. Serviva più carattere, più grinta. È un aspetto su cui dobbiamo crescere e sono convinto che lo faremo. Nonostante il ko, sono certo che ci toglieremo delle grandi soddisfazioni lungo la stagione".

Venerdì a Caravaggio arriva il Casarano. Che partita ti aspetti?
"Sarà una sfida impegnativa, come penso saranno tutte in questo girone. Dovremo essere più aggressivi rispetto alla gara col Latina e imporre maggiormente il nostro gioco. È fondamentale partire subito forte davanti ai nostri tifosi e dimostrare la voglia di riscattarci".

Determinazione, voglia di riscatto e la consapevolezza che la Serie C, soprattutto al Sud, richiederà una marcia in più: le parole di Gabriele Berto raccontano la mentalità con cui l’Atalanta U23 vuole affrontare questa stagione. Venerdì sera, con il Casarano, sarà già tempo di dare risposte concrete sul campo.

© Riproduzione riservata 

Sezione: Under 23 / Data: Gio 28 agosto 2025 alle 18:14
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print