Damiano Zenoni, ex difensore e doppio ex della sfida, ha analizzato a ParmaLive il momento dell’Atalanta, attesa sabato al Tardini. «I nerazzurri sono partiti con il freno a mano tirato, non hanno ancora la brillantezza dell’anno scorso. L’addio di Gasperini pesa molto e i concetti del nuovo allenatore devono essere ancora assimilati. Li vedo un po’ in ritardo. Di Cuesta mi hanno parlato bene, ma anche in questo caso servirà tempo per capire cosa chiede alla squadra».

PARMA IN CRESCITA - Nonostante qualche difficoltà iniziale, Zenoni ha sottolineato come i crociati abbiano già dimostrato di poter dire la loro: «Il Parma ha avuto qualche problema, ma ha incontrato avversari di livello. Sarà interessante vedere come Cuesta disporrà i suoi e quali concetti proporrà sul piano del gioco».

IL PRONOSTICO - Guardando alla partita di sabato, l’ex difensore non ha dubbi: «Sulla carta l’Atalanta è favorita, anche se non ha ancora trovato il ritmo giusto. I valori dei giocatori sono superiori a quelli del Parma e questo conta molto. Ovviamente non sempre basta, ma se devo indicare una favorita dico Atalanta».

LA CHIAVE DEL MATCH - Secondo Zenoni, i crociati dovranno interpretare la sfida con grande attenzione: «Il Parma dovrà fare una partita di concentrazione assoluta, perché altrimenti le qualità dell’Atalanta potrebbero venire fuori con forza. È una gara aperta a tutto, siamo solo all’inizio della stagione e i margini di crescita sono ampi per entrambe».

Sezione: L'angolo degli ex / Data: Ven 29 agosto 2025 alle 10:20
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print