Pierluigi Orlandini, protagonista con l’Atalanta in quattro stagioni di Serie A, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoAtalanta.com per ripercorrere la sua carriera. Cresciuto nel vivaio nerazzurro, ha realizzato il sogno di esordire con la squadra della sua città, in una squadra ricca di campioni come Glenn Strömberg.

Dal settore giovanile all’esordio in prima squadra in Serie A nella stagione 1990/91. Avevi solo 18 anni e in quella squadra c’erano tanti campioni, come Glenn Strömberg.
«Facevo la spola tra Primavera e prima squadra e lui era il capitano. Emozioni incredibili, indimenticabili. Ho esordito in Serie A e in Coppa Uefa. Da bergamasco e tifoso dell’Atalanta è stato speciale: tutta la trafila nel vivaio e poi il debutto con la maglia della mia città. Ricordo ogni dettaglio: non solo il momento dell’ingresso in campo, ma anche la settimana di avvicinamento. Si parlava di un mio possibile esordio, poi sembrava sfumato perché Strömberg aveva recuperato. Ero in panchina, ma a fine riscaldamento il mister mi disse di tenermi pronto: un compagno ebbe un problema muscolare e nel secondo tempo arrivò il mio turno».

Un racconto che testimonia la magia di un percorso partito dai campi di Zingonia e culminato con la realizzazione del sogno più grande: indossare da protagonista la maglia nerazzurra davanti alla sua gente.

LEGGI QUI - L’intervista integrale di Pierluigi Orlandini ai microfoni esclusivi di TuttoAtalanta.com

© Riproduzione riservata

Sezione: Interviste / Data: Ven 29 agosto 2025 alle 12:00 / Fonte: Claudia Esposito
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print