Un nuovo nome da aggiungere al taccuino del mercato estivo dell’Atalanta, ma che rimarrà soltanto una nota a margine: Mattia Viti, giovane difensore centrale classe 2002, nelle ultime ore è diventato ufficialmente un giocatore della Fiorentina, in prestito dal Nizza con diritto di riscatto fissato a circa 5 milioni di euro più una percentuale sulla futura rivendita.

INTERESSE NERAZZURRO - Tra le squadre che si erano informate sul calciatore - secondo quanto appreso da TuttoAtalanta.com - c’era anche l’Atalanta, alla ricerca di un profilo giovane e di prospettiva per rinforzare la retroguardia a disposizione di Juric. Gli scout nerazzurri avevano valutato positivamente Viti, il cui talento aveva destato attenzione anche a Torino. Tuttavia, la trattativa non è mai entrata nel vivo proprio a causa del forte desiderio del giocatore di vestire la maglia viola.

SCELTA DI CUORE - Mattia Viti non ha infatti avuto esitazioni una volta saputo dell’interesse della Fiorentina. Nato a Borgo San Lorenzo ma cresciuto a Scandicci, il difensore è legatissimo ai colori viola, tanto da definire il trasferimento «un sogno realizzato». La possibilità di tornare nella sua Firenze è stata la chiave decisiva, nonostante l’Atalanta avesse tutte le carte in regola per tentarlo con un progetto tecnico di assoluto rilievo e ambizioni europee.

UN’OPERAZIONE LAMPO - La rapidità con cui la Fiorentina ha portato a termine l’operazione ha impedito ai bergamaschi di poter approfondire il discorso: partito da Firenze ieri mattina per le visite mediche nella Capitale, Viti ha firmato in serata il contratto al Viola Park. L’ingaggio sarà di circa un milione di euro netto.

L’Atalanta, dunque, dovrà cercare altrove il suo rinforzo per la difesa, mentre Viti si prepara a vivere da protagonista la sua avventura nella squadra che tifava sin da bambino.

Sezione: Esclusive TA / Data: Mer 02 luglio 2025 alle 09:06
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print