È stata una serata al cardiopalma quella vissuta dal Parma al Gewiss Stadium. Sotto di due gol all’intervallo contro l'Atalanta, la formazione emiliana è riuscita nell'impresa di rimontare fino al 3-2, conquistando così una soffertissima ma meritata salvezza. Cristian Chivu, tecnico dei gialloblù costretto a seguire la gara dalla tribuna per squalifica, ha raccontato ai microfoni di DAZN tutta la gioia per questo risultato decisivo. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com

Mister, una rimonta incredibile, ottenuta contro una squadra di grande valore come l'Atalanta. Qual è la sua emozione a caldo dopo una partita così?
«È una gioia immensa, perché abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati con grandissima determinazione. Eravamo venuti qui consapevoli di quanto fosse complicata la situazione in classifica, soprattutto vedendo i risultati degli altri campi, eppure non abbiamo mai mollato. Nonostante fossimo sotto di due reti all’intervallo, siamo rimasti concentrati, siamo usciti dagli spogliatoi decisi a ribaltare tutto. E ce l’abbiamo fatta».

Qual è stata la chiave di questa impresa che ha permesso al Parma di strappare la permanenza in Serie A?
«La chiave di tutto è stata l’atteggiamento della squadra: il coraggio, la voglia di rischiare e soprattutto la personalità. Non era facile rimontare contro una squadra come l’Atalanta, in uno stadio pieno che stava celebrando la chiusura di una stagione importante. Ma i ragazzi hanno dimostrato di saper affrontare le difficoltà senza paura, cercando sempre la vittoria. È la dimostazione definitiva di quanto valga questo gruppo, e credo che questa serata sia il giusto premio a tutti i loro sacrifici».

Dalla tribuna, costretto a guardare la partita senza poter intervenire direttamente, cosa ha pensato nei momenti più difficili?
«È stato complicato, devo ammetterlo, specialmente perché senti che non puoi intervenire direttamente nei momenti cruciali. Però ho sempre avuto fiducia assoluta nei ragazzi e nel lavoro svolto durante la settimana. Abbiamo sofferto tanto in questa stagione, ma non abbiamo mai smesso di crederci. In quei momenti di difficoltà ho solo sperato che i giocatori trovassero dentro loro stessi quella forza che sapevo avessero. E così è stato».

Quanto vale questa salvezza nella sua carriera da allenatore e nel percorso di crescita della squadra?
«Questa salvezza rappresenta moltissimo per me, per lo staff e per il Parma come società. È una conferma che stiamo lavorando nella giusta direzione, costruendo qualcosa di importante per il futuro. Nonostante qualche errore inevitabile legato alla nostra gioventù e inesperienza, abbiamo fatto un passo avanti enorme. È un risultato che ci dà fiducia e coraggio per continuare a migliorarci».

Sezione: L'avversario / Data: Lun 26 maggio 2025 alle 00:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print