Mancano due giorni al ritorno del Pisa in Serie A, 12.509 giorni dopo quel lontano 26 maggio 1991 contro la Roma. Inoltre l’Arena Garibaldi è pronta: i lavori strutturali sono stati completati e tra oggi e lunedì scatteranno i sopralluoghi definitivi della Commissione provinciale di vigilanza. Tutti i settori dello stadio sono già agibili, ma si attende il via libera ufficiale. L’ipotesi Cagliari, come campo alternativo, non è più contemplata.

TIFO IN MOVIMENTO – La febbre per il debutto è alle stelle. Al momento sono 944 i biglietti venduti per Bergamo, con circa un migliaio di pisani attesi sugli spalti della New Balance Arena. La prevendita procede nonostante l’obbligo della tessera del tifoso riservata ai residenti in provincia di Pisa.

LE SCELTE DI GILARDINO – La squadra prosegue la preparazione a San Piero a Grado, con seduta anche oggi e rifinitura domani mattina, prima della partenza verso la Lombardia. Gilardino lavora su un 3-4-2-1 con pochi dubbi: Semper tra i pali, difesa a tre con Calabresi, Caracciolo e Canestrelli; a centrocampo Touré e Angori sulle fasce, Marin e Aebischer in mezzo. Akinsanmiro e Hojholt restano alternative credibili. Sulla trequarti ci sarà Tramoni, mentre davanti si giocano una maglia Moreo, Lind, Nzola e il recuperato Meister. Ancora out Lusuardi, Vural ed Esteves.

MERCATO IN FERMENTO – Il Pisa continua a muoversi anche sul fronte trattative. È ufficiale il passaggio di Nicholas Bonfanti al Mantova, in prestito con diritto di opzione e contro-opzione a favore dei nerazzurri. In uscita anche il portiere Leonardo Loria, ceduto allo Spezia con diritto di riscatto fissato a 500mila euro. In entrata è ormai vicinissimo Giovanni Bonfanti dall’Atalanta: il suo arrivo sarà definito dopo la gara di domenica, con formula di prestito con obbligo di riscatto. Intanto resta viva la caccia a un difensore (piace Vogliacco del Genoa), a un esterno sinistro e a un attaccante. Nelle ultime ore di mercato potrebbero tornare d’attualità i nomi di Dany Mota (Monza) e Cutrone (Como).

IL GRANDE RITORNO – Pisa-Atalanta non sarà solo una sfida di campionato, ma il simbolo di un ritorno atteso per oltre tre decenni. Dopo una lunga rincorsa, la città nerazzurra è pronta a riprendersi la Serie A: la parola ora passa al campo.

Sezione: L'avversario / Data: Ven 22 agosto 2025 alle 07:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print