SERIE A, 1° GIORNATA
Domenica 24 Agosto, ore 20.45
New Balance Arena - Bergamo 

ATALANTA-PISA 

ATALANTA (3-4-2-1)
Carnesecchi; Kossounou, Hien, Scalvini; Bellanova, de Roon, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Maldini; Scamacca.
All.: Ivan Juric.

Indisponibili: Kolasinac, Bakker, Lookman

PISA (3-4-2-1):
Semper; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Aebischer, Marin, Angori; Tramoni, Moreo; Lind
All.: Alberto Gilardino.

Indisponibili: Mateus Lusuardi, Vural, Esteves

Arbitro: Alberto Ruben Arena della sezione di Torre del Greco
Assistenti: Domenico Palermo di Bari e Mattia Politi di Lecce
IV ufficiale: Livio Marinelli di Tivoli
V.A.R. Davide Ghersini di Genova
A.V.A.R. Daniele Doveri di Roma 1.

LE ULTIME 

ATALANTA – Alla vigilia della prima di campionato contro il Pisa, Ivan Juric sembra orientato a ripartire dal suo riferimento offensivo principale: Gianluca Scamacca guiderà l’attacco nerazzurro. Alle sue spalle agiranno Charles De Ketelaere e Daniel Maldini, con Kamaldeen Sulemana pronto a insidiare la titolarità. Panchina iniziale, invece, per Pasalic e Samardzic. In difesa, complice l’assenza di Kolasinac, ci sarà spazio per Djimsiti sul centro-sinistra, con Hien al centro e Kossounou sul centrodestra. Sulle corsie confermati Zappacosta e Bellanova, mentre in mediana spazio alla coppia collaudata Ederson-De Roon. Da segnalare che Lookman, rientrato in gruppo ma ancora “punito” dal club, proseguirà con il lavoro individuale.

PISA – Per il grande ritorno in Serie A, Alberto Gilardino deve fare i conti con alcune assenze pesanti: Esteves, Lusuardi e Vural non saranno disponibili. L’allenatore toscano spera di recuperare in extremis Denoon e Meister, ma entrambi restano in dubbio. In attacco la scelta dovrebbe ricadere su Lind, supportato da Tramoni e Moreo, anche se non è esclusa una variazione tattica con il rinforzo del centrocampo. Sugli esterni agiranno Touré (o Leris) e Angori, mentre la linea difensiva sarà composta da Calabresi, Caracciolo e Canestrelli davanti al portiere Semper. Probabile panchina iniziale per due nomi di peso come Cuadrado e Nzola.

LE SCELTE – Juric punta sulla solidità e sulla verticalità del suo 3-4-2-1, con Scamacca faro offensivo. Gilardino, invece, cerca compattezza ed equilibrio per affrontare con coraggio una sfida che segna un ritorno storico dei nerazzurri pisani in Serie A dopo 34 anni.

Sezione: Serie A / Data: Gio 21 agosto 2025 alle 23:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print