Ci sono partite che valgono per la classifica e partite che valgono per la vita. Quella contro il Sorrento, per Andrea Bonanomi, appartiene alla seconda categoria. Subentrando nella ripresa sul prato di Caravaggio, il classe 2006 non ha solo collezionato la sua seconda presenza in Serie C, ma ha messo la parola "fine" a un capitolo doloroso iniziato nel maggio scorso. Quel "crack" al legamento crociato, arrivato nel finale di stagione con la Primavera contro la Cremonese, aveva bruscamente interrotto l'ascesa di uno dei talenti più cristallini di Zingonia.

PRECISIONE CRONOLOGICA - È giusto riavvolgere il nastro per dare il giusto peso a questo rientro. L'emozione di ieri non era legata all'esordio assoluto tra i professionisti, traguardo che Bonanomi aveva già tagliato con precocità il 24 agosto 2024 della scorsa stagione, disputando un tempo contro l'Alcione. Dopo quel battesimo di fuoco, il ragazzo era tornato a essere un perno della formazione Primavera, fino al maledetto infortunio di fine anno. Dunque, il match con il Sorrento non segna il debutto, ma la rinascita: è la prima gara ufficiale dopo la lunga riabilitazione, il ritorno nel calcio dei grandi a distanza di mesi da quel giorno buio.

"223 GIORNI DOPO" - A rendere tutto più emozionante ci ha pensato lo stesso Bonanomi, affidando a Instagram un messaggio denso di gratitudine che svela il lato umano del recupero. "223 giorni dopo, sono tornato", scrive il trequartista, celebrando la fine dell'odissea. Le sue parole sono una carezza per chi c'è stato quando i riflettori erano spenti: "Ci tengo a ringraziare i dottori, i fisioterapisti e i preparatori che mi hanno seguito con professionalità, la società che mi ha sempre sostenuto, i miei amici e la mia famiglia che non mi ha mai lasciato solo". Una dedica speciale va alla fidanzata, faro nella tempesta: "Mi ha dato un aiuto immenso facendomi rivedere la luce anche quando tutto sembrava buio".

DALLA SOFFERENZA AL SORRISO - "Dopo la pioggia esce sempre l'arcobaleno". La frase scelta dal giocatore per accompagnare il video Social che ripercorre i mesi di fatica racconta tutto. Le immagini della riabilitazione, il sudore in palestra lontano dai riflettori e la determinazione feroce di chi vuole riprendersi il tempo perduto sono la testimonianza di una maturità che va oltre l'età anagrafica. Ieri, sfiorando il gol e mostrando subito colpi di alta scuola, Bonanomi ha dimostrato che il talento è rimasto intatto. L'Atalanta ritrova un gioiello, lui ritrova il sorriso.

© Riproduzione riservata

© foto di instagram.com/andreabonanomii
© foto di instagram.com/andreabonanomii
© foto di instagram.com/andreabonanomii
© foto di instagram.com/andreabonanomii
Sezione: Under 23 / Data: Mer 17 dicembre 2025 alle 00:30 / Fonte: Lorenzo Casalino
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print