LAZIO-ATALANTA 0-2
41' rig. Ederson (A), 60' Zalewski (A)

Carnesecchi 7,5 - Conferma uno stato di forma pazzesco in questo 2026 compiendo due assoluti miracoli, uno per tempo, che tengono in partita i suoi compagni. La sua sfortuna è quella di avere davanti un mostro come Donnarumma, ma per quello che fa in campo meriterebbe anche la titolarità in Nazionale.

Scalvini 5,5 - In palla nel primo tempo dove Noslin dalla sua parte sfonda più che volentieri e lo costringe all'ammonizione già dopo meno di dieci minuti. Palladino lo lascia in spogliatoio all'intervallo. Dal 46' Kossounou 6,5 - Molto più attento del compagno di squadra, è autore di una seconda frazione di assoluta affidabilità, evitando anche il gol della bandiera di Ratkov.

Djimsiti 6 - Si perde Maldini nel primo tempo in una azione che poteva costare caro, con la Lazio che colpisce il palo. Per il resto, però, amministra senza troppi affanni e dei tre titolari dietro è il migliore.

Ahanor 5 - Appena tornato dalla squalifica, è autore di un bruttissimo inizio di partita, in cui si perde spesso e volentieri Isaksen e si fa ammonire dopo poco più di 10 minuti. Palladino capisce che non è la sua serata e lo leva dal campo al 24'. Dal 24' Kolasinac 6 - Rischia perdendosi Marusic a pochi passi dalla porta ma fa comunque una gara sufficiente.

Zappacosta 6 - Soffre un po' la doppia fase non risultando sempre lucidissimo quando si tratta di difendere. E' bravo però a guadagnarsi il rigore da cui Ederson sblocca la partita.

Ederson 6,5 - Non segnava da aprile dello scorso anno, si sblocca con quella che non sembrava la specialità della casa: un rigore che il brasiliano trasforma con freddezza spiazzando Provedel. Dal 83' Bellanova sv

De Roon 6 - Nel primo tempo gioca più come difensore aggiunto che come centrocampista vero e proprio, dettando con sapienza i tempi di gioco di tutta la sua squadra.

Bernasconi 6,5 - Gioca con una tranquillità e un ordine che sono rari per un ragazzo di 22 anni. Si dimostra l'ennesima perla scovata a Zingonia.

Samardzic 5 - Era chiamato a sostituire l'infortunato De Ketelaere ma fallisce completamente il suo compito. Nel primo tempo non lo si vede mai se non per una goffa azione in cui si intreccia con la palla facendola terminare sul fondo. Dal 46' Raspadori 6 - Prova a dare un po' di brio ad un attacco che nel primo tempo era piuttosto scarico. Si guadagna un'importante ammonizione su Taylor ma è costretto a lasciare i suoi in inferiorità numerica negli ultimi minuti di gioco per un problema muscolare.

Zalewski 7 - Nel primo tempo è più compassato rispetto alle ultime partite ma sul più bello tira fuori dalla faretra una freccia che stampa con precisione chirurgica nel bersaglio. Giocatore rinato grazie a Palladino. Dal 70' Sulemana 6 - Entra a risultato acquisito mettendo il risultato in cassaforte con la sua velocità e la sua freschezza.

Krstovic 5,5 - Meno coinvolto nella manovra di altre volte, sfiora il gol nel primo tempo ma nella ripresa non lo si vede quasi mai.

Raffaele Palladino 7 - Nel 2026 è imbattibile. Ottavo risultato utile consecutivo, ottava vittoria nelle ultime undici. Numeri spaventosi per il tecnico della Dea, che si regala anche la prima vittoria contro Sarri e prosegue la sua rimonta superando anche il Como.

Sezione: Il Pagellone / Data: Sab 14 febbraio 2026 alle 20:45 / Fonte: Tuttomercatoweb
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print