Uno sguardo lucido sul campionato, con un occhio di riguardo per chi sta vivendo una fase di transizione ma ha tutte le carte in regola per tornare in alto. Mario Rui, ex laterale di Napoli e Roma attualmente svincolato e pronto al rientro a gennaio ("al 40-50% in Italia"), è intervenuto ai microfoni di Rai Radio 1 analizzando i temi caldi della Serie A. Tra le favorite per lo Scudetto e le sorprese, il portoghese si è soffermato in modo specifico sull'Atalanta, protagonista di una stagione dai due volti tra l'exploit in Champions e qualche difficoltà in campionato post-Gasperini.

L'IMPATTO DEL CAMBIO - Secondo Mario Rui, le oscillazioni di rendimento sono fisiologiche quando si chiude un ciclo storico per aprirne uno nuovo: "Il cambio di allenatore ha sicuramente influito", ha ammesso il difensore, riferendosi al passaggio di consegne in panchina. Una variabile che richiede tempo per essere assorbita completamente dai meccanismi di squadra.

FIDUCIA TOTALE - Tuttavia, il giudizio sulla rosa nerazzurra resta di altissimo profilo. L'esterno non ha dubbi sulle potenzialità del gruppo orobico: "Penso che l'Atalanta continui ad avere una grandissima squadra, composta da giocatori importanti". La ricetta per uscire dalle zone meno nobili della classifica di Serie A è semplice: "Se daranno continuità a questo, attraverso il lavoro, verranno fuori molto presto da questa situazione di classifica". Un attestato di stima importante da chi il nostro campionato lo conosce alla perfezione.

© Riproduzione riservata

Sezione: Interviste / Data: Mar 16 dicembre 2025 alle 22:01
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print