ATALANTA-CAGLIARI 2-1 (p.t. 1-0)
11’ e 81’ Scamacca (A), 75’ Gaetano (C)
Nel calcio di Raffaele Palladino, la libertà è figlia dell'organizzazione. Charles De Ketelaere ne è l'esempio lampante: un talento che sembra fluttuare tra le linee con anarchica bellezza, ma che in realtà risponde a precisi dettami tattici. Dopo la vittoria sofferta ma vitale contro il Cagliari, il belga si è presentato ai microfoni di DAZN per analizzare la sua evoluzione nel nuovo sistema di gioco e, soprattutto, per guardare al futuro immediato. Con la Coppa d'Africa che priverà la Dea di pedine fondamentali come Lookman e Kossounou, l'ex Milan è chiamato a un ulteriore step di leadership tecnica. Tra giocate di alta scuola (come il doppio tacco che ha infiammato lo stadio) e compiti difensivi oscuri, ecco il pensiero del numero 17 nerazzurro. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com
Charles, in campo sembri muoverti con una leggerezza diversa, quasi slegato da compiti rigidi. Possiamo dire che in questo nuovo assetto tattico ti senti più libero di svariare e inventare?
«Diciamo che la mia posizione è spesso dettata dalle esigenze di copertura. Anche oggi, ad esempio, avevo il compito specifico di difendere sul loro centrocampista centrale, motivo per cui mi trovavo spesso in quella zona del campo a fare densità. È una richiesta precisa del mister: mi chiede di fare questo lavoro di raccordo e sacrificio, e io cerco di applicarmi al meglio. La libertà nasce sempre dall'organizzazione».
Si vede che vi state divertendo. Martedì col Chelsea avete dato spettacolo e anche stasera, in mezzo alla battaglia, ti abbiamo visto regalare un doppio tacco che ha strappato applausi. Palladino ha confessato che i giocatori tecnici come te lo fanno "impazzire" calcisticamente. Cosa vi chiede esattamente per farvi esprimere con questa gioia?
«Non so se ci sia una ricetta segreta, ma sicuramente ci chiede di attaccare con coraggio e di giocare molto insieme alle punte, cercando combinazioni veloci. Abbiamo tanto gioco nelle gambe e nella testa. Nel primo tempo credo che lo abbiamo fatto molto bene, creando tante occasioni da rete. Nel secondo tempo siamo calati un po' e abbiamo creato meno, ma la mentalità resta quella: dobbiamo continuare a spingere e segnare gol per vincere le partite. Oggi, fortunatamente, l'abbiamo fatto di nuovo».
Adesso arriva un momento cruciale della stagione. Lookman partirà per la Coppa d'Africa e starà via per un po'. Con la sua assenza, senti di dover prendere interamente sulle tue spalle la responsabilità tecnica dell'attacco atalantino?
«Non credo sia una questione individuale. Abbiamo tanti giocatori di qualità in rosa pronti a dare il loro contributo. È innegabile ed è vero che perdiamo tanta qualità con la partenza di Ademola "Ade" e anche con l'assenza di Kossounou in difesa, ma non possiamo fermarci a pensare a chi non c'è. Dobbiamo andare avanti. La responsabilità sarà condivisa: il gruppo è forte e dobbiamo dimostrarlo sopperendo a queste assenze tutti insieme».
Pragmatismo belga e piedi fatati. Charles De Ketelaere non cerca l'investitura a "salvatore della patria" in assenza di Lookman, ma richiama il collettivo alla responsabilità. L'Atalanta perde i suoi gioielli africani, ma si tiene stretta un CDK sempre più centrale nel progetto, capace di difendere come un mediano e di inventare come un numero 10.
@ Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 03:00 Primavera 1, 15ª giornata / Baby Dea in extremis, la Fiorentina oggi può riprendersi la testa della classifica
- 02:15 Esclusiva TANon solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 02:00 Esclusiva TASanta Lucia porta il tacco e la doppietta di Scamacca: l'Atalanta soffre, reagisce e si prende 3 punti d'oro
- 01:30 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Scamacca è un gigante, Kolasinac leader. Ahanor, che fatica
- 01:15 VideoAtalanta-Cagliari 2-1, la doppietta di Scamacca da rivedere più volte
- 01:10 Cagliari, le pagelle: Caprile para tutto, Folorunsho condanna i suoi. Palestra, che messaggio alla Dea!
- 01:01 Kossounou a DAZN: «Vittoria vitale, in Serie A non puoi sbagliare. Ora la Coppa d'Africa, tornerò più forte
- 01:00 De Ketelaere a DAZN: "Lookman mancherà, ma abbiamo qualità per andare avanti. Palladino? Ci chiede di divertirci attaccando"
- 01:00 Scamacca a DAZN abbraccia la Nord: "Sono il nostro dodicesimo uomo. La mia doppietta? Istinto puro e un pizzico di buona sorte"
- 00:45 DirettaPalladino in conferenza: "Scamacca ha giocato con 38 di febbre, è un guerriero. Vittoria sporca ma vitale per l'Europa"
- 00:44 DirettaKossounou in conferenza: "Vittoria vitale, la classifica non rispecchia il nostro valore. Kolasinac ha cambiato la nostra energia"
- 00:30 Esclusiva TAPhotogallery Frana Gomme Madone, gli scatti più belli dell'Xmas Match Atalanta-Cagliari
- 00:30 Palladino a DAZN: "Vittoria pesante, dò ma pretendo. Ora tre giorni e mezzo di riposo"
- 00:15 ZingoniaTegola Djimsiti, il flessore preoccupa: difesa in emergenza totale. E scatta l'ora dei saluti per la Coppa d'Africa
- 00:00 Palestra, cuore diviso a metà: "Grazie Bergamo per gli applausi, un brivido unico. Ora salvo il Cagliari"
- 00:00 Il tacco, la paura e l'urlo liberatorio: Scamacca si carica l'Atalanta sulle spalle
- 23:40 Palladino a Sky: "Scamacca ha giocato con 38 di febbre, è stato eroico. Questa vittoria è il segnale che aspettavo"
- 23:30 Cagliari, Pisacane: "Regalati due gol a difesa schierata. Su Scamacca siamo stati troppo molli"
- 23:15 De Ketelaere a Sky: "Meglio soffrire e vincere. Lookman? Mancherà, ma nessuno stop"
- 23:10 Scamacca a Sky: "Sofferenza calcolata, ma dovevamo farne altri due. Il Mondiale può attendere"
- 23:00 Ultim'oraLa vittoria ha un prezzo salato: ansia per Djimsiti, il flessore fa crac. Palladino perde il suo generale
- 22:46 Atalanta-Cagliari 2-1, il tabellino
- 22:41 DirettaRivivi ATALANTA-CAGLIARI Frana Gomme Madone, 2-1
- 19:30 Atalanta-Cagliari, le formazioni ufficiali
- 17:30 Il Torino mette la freccia nell'anticipo: battuta la Cremonese, Atalanta momentaneamente scavalcata
- 17:30 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Artesani evita il ko, Zanchi tiene in vita la Dea. Mencaraglia, che sfortuna
- 17:20 Artesani salva la Primavera all'ultimo respiro: pareggio di carattere contro la Cremonese
- 17:10 Il Toro rialza la testa, Vlasic scaccia i fantasmi: Cremonese battuta, ma che brivido finale (e quante proteste)
- 17:03 Primavera / Atalanta-Cremonese 1-1, il tabellino
- 17:00 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / ATALANTA-CREMONESE Frana Gomme Madone, 1-1
- 14:23 Primavera 1 / Atalanta-Cremonese, le formazioni ufficiali
- 13:33 ZingoniaAtalanta-Cagliari, le scelte di Palladino: 22 convocati per il Christmas Match
- 12:44 Probabili formazioniAtalanta-Cagliari, le probabili formazioni
- 12:30 Atalanta, ora serve la legge di Bergamo: Scamacca guida la rivolta contro il tabù casalingo
- 11:15 Rossini: "Risultato positivo contro l'Atalanta? Ecco quello che può fare il Cagliari"
- 10:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Cornacchia (TuttoCagliari.net): "Dea, la tua classifica è bugiarda, sei più forte della Juve! Palestra da Nazionale"
- 10:30 Delio Rossi: "Sulla carta l’Atalanta è nettamente favorita"
- 10:00 "Senza diritti non c’è partita”: UNAR e Lega Calcio Serie A insieme per la Giornata dei Diritti Umani
- 09:30 L'Italia chiama, la Dea risponde: operazione sorpasso nel Ranking
- 08:15 Cagliari, il pericolo corre sulla fascia: Palestra e la trappola Pisacane. Ma senza Mina la difesa trema
- 08:00 ZingoniaAllarme virale e saluti d'Africa: Palladino ridisegna l'Atalanta tra febbre e stanchezza?
- 07:30 Gaetano avvisa la Dea: "Non fidatevi di Verona, noi dovremo superarci. Palladino? Vi dico che..."
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Offerta per la Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Gabriel Jesus la bomba"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Un miliardo per la Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera ospita il Cagliari. Obiettivo tre punti"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Arriva il Cagliari Palladino: la squadra si faccia un regalo"
- 06:30 La meglio gioventù in panchina: Palladino-Pisacane, derby napoletano tra 40enni. E Pasalic insegue il Mito
- 00:45 DirettaPalladino in conferenza: "Risalire è un obbligo, voglio il DNA della Dea. Europa? Serve un filotto, la classifica non ci piace"
- 00:44 DirettaPisacane lancia la sfida alla Dea: "Palladino? Meno frenetico del Gasp, ma occhio agli spazi". E su Palestra...
