Mentre la querelle allenatore si avvia alla soluzione e il calciomercato entra nella sua fase più calda, l'Atalanta deve fare i conti con un'agenda tecnica parallela e urgente. La settimana tra lunedì 15 e domenica 21 giugno è quella in cui si chiude il capitolo prestiti: tra lunedì e mercoledì si può esercitare il diritto di riscatto, poi si apre la finestra dei controriscatti. Un giro di pratiche che disegnerà in modo definitivo i confini della rosa nerazzurra per la prossima stagione — come ricostruisce L'Eco di Bergamo.
MUSAH RISPEDITO AL MITTENTE - Il dossier più semplice da chiudere è quello di Yunus Musah: il centrocampista statunitense, arrivato dal Milan in prestito per 4 milioni, tornerà ai rossoneri. Non c'è obbligo di riscatto, ma esercitare l'opzione avrebbe significato sborsare altri 24 milioni per un giocatore che ha giocato poco. La scelta è pragmatica e coerente: con il cambio di sistema tattico verso il 4-3-3 di Sarri, il profilo di Musah non rientrava più nei parametri richiesti.
PALESTRA, IL PEZZO PREGIATO - Sul fronte opposto, il rientro più atteso è quello di Marco Palestra, protagonista assoluto della stagione al Cagliari e ora al centro dell'asta di mercato più ricca dell'estate italiana. Il terzino tornerà a Zingonia come previsto dal prestito secco, ma la sua permanenza in nerazzurro sarà probabilmente breve: Manchester City, Inter e non solo bussano alla porta, e l'Atalanta aspetta l'offerta giusta da almeno 50 milioni.
I RIENTRI DA SISTEMARE - Più complicata la gestione degli altri rientri. Nicholas Bonfanti torna dallo Spezia e verrà collocato altrove: l'attaccante ha bisogno di un'altra destinazione in prestito per continuare il suo percorso di crescita. Giorgio Cittadini rientra dal prestito secco al Frosinone in Serie A, e anche per lui si cercherà una nuova sistemazione. Daniel Maldini, rientrante dalla Lazio — dove il riscatto non è scattato per mancata qualificazione europea dei biancocelesti — è un dossier che la Dea dovrà risolvere valutando con attenzione le offerte sul tavolo.
BRESCIANINI VA, TRE CASI SPINOSI - L'unica operazione già definita in modo netto è quella di Marco Brescianini: il centrocampista diventa definitivamente della Fiorentina, attraverso il riscatto obbligatorio previsto nell'accordo di prestito, portando nelle casse nerazzurre una cifra nell'ordine di una decina abbondante di milioni. Sul fronte opposto, tre rientri non rientrano nei piani: Ibrahim Sulemana torna dal Cagliari, Ben Godfrey rientra dal Brøndby e El Bilal Touré conclude la sua esperienza al Beşiktaş. Per tutti e tre l'Atalanta dovrà trovare una soluzione in uscita: cessione definitiva o nuovo prestito, ma nessuno dei tre fa parte del progetto tecnico della prossima stagione.
Una settimana decisiva, quella che si apre lunedì. Quando si saranno chiusi tutti i fascicoli sui prestiti, l'Atalanta avrà la rosa in entrata e in uscita più nitida con cui lavorare sul mercato vero. E il cantiere è ancora ampio.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 15:15 Esclusiva TALa fortezza bergamasca: quando il «no» è una strategia aziendale
- 14:45 Duecentodieci giorni e una crepa che non si è mai ricucita
- 14:30 Calciomercato DeaPalestra, il City irrompe: l'Atalanta aspetta l'asta e l'Inter trema
- 14:15 Calciomercato DeaColpo Atalanta, in arrivo Puljić dal Bayern Monaco: la Dea lo strappa a mezza Europa
- 13:45 Calciomercato DeaL'U23 cambia pelle con Sarri: Bocchetti saluta, Corrent è il nome per il nuovo corso
- 13:37 Calciomercato DeaAlajbegović, l'Atalanta alla finestra: il gioiello bosniaco è un'idea per il dopo-Mondiale
- 13:37 Champions, la Dea incassa: 5,8 milioni nell'ultima tranche UEFA
- 13:36 Juric verso il Monza, l'Atalanta spera: un ingaggio non indifferente da liberare
- 13:30 Comolli rassegna le dimissioni: la Juve volta pagina
- 12:36 Probabili formazioniMondiale 2026, le probabili formazioni di Canada-Bosnia e Usa-Paraguay
- 12:22 Calciomercato DeaDea del futuro, l'agente esalta Gasparello: "La giusta mentalità"
- 12:15 Calciomercato DeaGaetano regista di Sarri: l'Atalanta punta il giocatore rivelazione del Cagliari
- 12:00 Calciomercato DeaDall'addio di Musah al rientro di Maldini: l'Atalanta chiude i conti sui prestiti di metà giugno
- 11:45 Calciomercato DeaPalestra ha scelto: vuole l'Inter, e la sua volontà pesa sulla trattativa
- 11:15 Atalanta, al via l’era Sarri: firma vicina e mercato già in movimento
- 10:45 Calciomercato DeaPalestra spinge per Milano, ma la Premier resta in agguato
- 10:15 Calciomercato DeaAtalanta, la rivoluzione parte dai giovani: Puljic primo colpo della nuova era
- 09:45 Zapata, capitano e simbolo: il Torino riparte dalla sua colonna
- 09:00 Mondiali 2026: la Repubblica Democratica del Congo arriva negli Stati Uniti senza intoppi
- 08:15 L’Italia si conferma al 12° posto del Ranking FIFA, c’è l’Argentina in testa alla classifica
- 07:45 Il Mondiale è cominciato: stasera la Bosnia di Kolašinac sfida il Canada
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Carnevali rifà la Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Puljic detta la linea: acquisti giovani da offrire a Sarri"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Juve, che Carnevali!"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Palestra e gli altri. Per l'Atalanta è l'ora di prestiti e riscatti"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Juve rovesciata"
- 06:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA – Il City affonda su Palestra: Maresca lo vuole, l'Atalanta non svende
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 00:45 VideoJiménez e Quiñones aprono il Mondiale: Messico-Sudafrica 2-0 con tre espulsi
- 00:27 Tre università, un campo: la New Balance Arena diventa aula per la Summer School internazionale
- 00:18 Natali, duello olandese: il Napoli insegue il figlio d'arte del Bayer
- 00:15 Criscitiello mette a nudo il calcio italiano: il libro che nessuno aveva il coraggio di scrivere
- 23:40 Carnevali prende la Juventus: Comolli saluta dopo un anno
- 23:11 VideoShakira interrotta sul finale: il TG1 scatena la rivolta Social
- 23:10 Nottingham Forest e Napoli su Frattesi: l'Inter valuta la cessione del centrocampista
- 23:05 Strömberg porta Bergamo ai Mondiali: il Capitano commenterà la Svezia in Canada, Messico e USA
- 23:00 Leone XIV socio onorario: il Real Madrid sceglie l'omaggio più alto
- 22:34 Romagnoli-Lazio, è finita: la promessa mancata e il Qatar come epilogo
- 22:30 Calciomercato DeaPrestiti, la settimana dei conti: Musah torna al Milan, Palestra il gioiello più atteso
- 22:15 Calciomercato DeaEl Bilal Touré, futuro ancora in Turchia? Il Fenerbahçe pensa all’attaccante dell’Atalanta
- 22:15 Biasin non ha dubbi: "Palestra è la priorità assoluta dell'Inter. Ma la Dea non fa sconti"
- 22:14 Adriano Ancona: "L'Atalanta ha sbagliato l'inizio e la fine. Su Palladino, manifesto dell'incoerenza"
- 22:11 VideoIl congedo più dignitoso della stagione: Palladino e l'arte del saluto senza rancore
- 21:45 Monza, casting aperto per la panchina: il primo nome è Gilardino
- 21:30 UfficialeMourinho di nuovo a Madrid: triennale fino al 2029, si parte il 13 luglio
- 21:09 Castellano, dall'Atalanta Primavera alla fascia da capitano alla Folgore Caratese: una storia che vale più dei numeri
- 18:00 Mondiale al via tra prezzi record e polemiche: biglietti alle stelle negli Stati Uniti, Messico e Canada
- 17:30 Caso Podolski, polemica in Germania: spariti i gioielli della nonna dopo il decesso
- 17:00 Roma, ufficiale il calendario estivo: raduno a Trigoria e ritiro in Galles
- 15:45 Calciomercato DeaAtalanta, colpo per il futuro: vicino l'arrivo del baby portiere
