La sconfitta di Udine non è solo un passo falso in classifica, ma segna anche la fine di tre record che l’Atalanta inseguiva da settimane. La squadra di Ivan Juric interrompe la propria striscia iniziale di nove risultati utili consecutivi, fermandosi a un passo dal primato storico di dieci gare stabilito nella stagione 2022/23, quando la prima sconfitta arrivò solo all’undicesima giornata contro la Lazio.

ADDIO ALLA SUPREMAZIA CON L’UDINESE – Cade anche un’altra serie storica: quella dei 15 risultati utili consecutivi contro l’Udinese, iniziata nel dicembre 2017. In questi sette anni, i nerazzurri avevano raccolto 9 vittorie e 6 pareggi, costruendo una delle strisce più lunghe della propria storia contro un’unica avversaria — alla pari solo con quella registrata contro il Sassuolo tra il 2014 e il 2021.
Il bilancio complessivo tra le due squadre torna così in equilibrio: in 97 confronti ufficiali, l’Udinese è avanti con 33 vittorie contro 31 dell’Atalanta, a fronte di 33 pareggi.

SFUMATO ANCHE IL RECORD DI PAREGGI – Non solo - analizza il dato L'Eco di Bergamo -. Si chiude anche la lunga serie di pareggi consecutivi: cinque di fila, che costituivano già il  primato nerazzurro nell’era dei tre punti. L’Atalanta non è riuscita a eguagliare i sei pareggi consecutivi ottenuti nel 1984/85 e nel 1956/57, restando così un passo indietro anche in questa curiosa statistica.

DATI ALLARMANTI – Dopo dieci giornate di campionato, i nerazzurri hanno raccolto soltanto due vittorie, un bottino inferiore rispetto alle attese e che trova precedenti negativi solo in otto stagioni della storia atalantina, l’ultima delle quali nel 2004/05, chiusa con la retrocessione.
Il cammino resta lungo, ma il messaggio da Udine è chiaro: per rimettersi in rotta, l’Atalanta dovrà ritrovare quella concretezza che oggi le è costata tre record in un colpo solo.

© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: I numeri / Data: Dom 02 novembre 2025 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print