La decisione di Alessandro Romano di legarsi alla Nazionale italiana continua ad alimentare il dibattito. Il centrocampista del Cagliari, nato e cresciuto in Svizzera e in passato protagonista con le selezioni giovanili elvetiche, è ora libero di rispondere alla chiamata azzurra: un passaggio che sposta gli equilibri di una carriera appena avviata.
IL PASSAGGIO FORMALE - A rendere possibile la svolta è stato il via libera della FIFA al cambio di nazionalità sportiva, l'ostacolo che fino a poche settimane fa teneva sospeso ogni discorso. Superato quello, la strada verso la maglia dell'Italia si è aperta senza ulteriori vincoli burocratici.
LA CHIAMATA DI MANCINI - Il commissario tecnico Roberto Mancini dovrebbe inserirlo nell'elenco dei convocati per i prossimi impegni di Nations League. Per un classe 2006 con appena una manciata di partite alle spalle nel massimo campionato, si tratterebbe di un salto notevole, maturato in tempi rapidissimi.
IL GIUDIZIO DI BRUNO LONGHI - Sul giovane rossoblù si è espresso anche il giornalista Bruno Longhi, intervenuto ai microfoni di Radio Sportiva nel corso di Microfono Aperto – dichiarazioni riportate da TuttoCagliari.net –. Il punto di partenza è la rete di pregevole fattura messa a segno contro il Parma, il biglietto da visita che ha fatto conoscere il ragazzo al grande pubblico. Da lì, un giudizio che pesa: secondo Longhi il centrocampista «avrebbe potuto prendere in mano le redini della nazionale svizzera», e il fatto che abbia optato per l'Italia va considerato una fortuna per il movimento azzurro.
IL PROFILO TECNICO - Nella descrizione delle sue caratteristiche, il giornalista mette a fuoco un interprete moderno, capace di coprire l'intero rettangolo di gioco: «Mancino, giocatore di corsa, box-to-box». Un centrocampista completo, insomma, con la gamba per accompagnare la manovra in entrambe le direzioni e la qualità per condurla.
Una scelta di campo che ha già cambiato la prospettiva della sua stagione. Adesso tocca al campo confermarla.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - L'avversario
Altre notizie
- 11:50 Gasperini e un possibile ritorno: “La mia casa a Bergamo non l'ho venduta”
- 11:30 Atalanta, la sosta ha restituito una squadra in forma
- 11:00 Samardžić nel 4-2-3-1: dove può giocare il trequartista serbo
- 10:30 ZingoniaIl ballottaggio al centro: Kristensen o Kolašinac accanto a Scalvini
- 10:00 Bergamo in fila
- 09:30 De Ketelaere al centro dei piani di Sarri
- 09:00 Pafos, il club di dodici anni che ha giocato la Champions: l'avversario di Conference
- 08:45 Ajax-Atalanta, dalle 11 i biglietti: le istruzioni per Amsterdam
- 08:30 Sciogliere le briglie
- 08:15 Under 23, la Torres di Greco: l'avversaria del Vanni Sanna
- 08:00 ZingoniaBuongiorno Dea: doppia seduta, biglietti per Amsterdam, quattro giorni al Venezia
- 07:45 Esclusiva TAVenti metri di baricentro: cosa cambia nel calcio di Sarri
- 07:30 Italia U21, Baldini: "Il talento non va imprigionato nella tattica"
- 07:15 Gazzetta - Il bomber che non esulta: Scamacca, avvio record e contratto da allungare
- 07:15 ZingoniaRaspadori e Sulemana tornano sul campo: rientro nella seconda metà di ottobre
- 07:00 Bobo promuove Mancini e Scamacca, poi avverte Maldini: "Ha bisogno solo di giocare"
- 07:00 ZingoniaLa settimana di Zingonia in numeri: otto sedute, tredici rientri, cinque assenti
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Zingonia riparte: Rowe, CDK e gli altri rebus in attacco"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "I miei ragazzi d'oro"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Belle notizie dalle punte in Nazionale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: Modric tira dritto: "Io non mi fermo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Palmisani chiama Juve"
- 01:00 Esclusiva TAPorta il tuo Brand in "Serie A", la tua azienda e professione titolare nel cuore dell'Atalanta
- 00:15 Esclusiva TASesso & Samba party, Dalla Padella alla Brace Treviolo inaugura venerdì l'inverno tra calici e console
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Marzo Zanotti: "Dal 1987 penso di aver perso meno di dieci partite dell'Atalanta"
- 23:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Roberto Sottocornola: "L'Atalanta come rosa, è la squadra più forte che abbiamo mai avuto"
- 23:30 Esclusiva TACERCASI BOMBER COMMERCIALE: vendi il Brand più amato della Bergamasca
- 23:29 Addio a Stefania Corna, la pallavolo bergamasca in lutto
- 23:27 Gianluca Di Marzio: "Carnesecchi supererà i 50 milioni di euro"
- 23:15 ZingoniaRowe, il talento che chiede velocità: Sarri prova ad accenderlo
- 23:06 Veretout apre alla Roma: "Mia moglie dice che vuole tornare nella capitale"
- 22:45 UfficialeMilan-Atalanta, settore ospiti in vendita: biglietti a 29 euro
- 22:32 Strömberg, la proposta di ritirare la sua maglia numero 7
- 22:15 Sarri al Corriere di Bergamo: "Qualcosa dovrò fare io e qualcosa dovranno fare i ragazzi"
- 22:15 Esclusiva TAVinci la maglia di Rowe, ultimi giorni: il vincitore è sempre più vicino
- 22:03 Calciomercato DeaGiuntoli e l'Atalanta: "Non stiamo pensando al mercato"
- 21:45 Calciomercato DeaDodici prestiti, due stelle: il punto sui nerazzurri d'Italia alla sosta
- 21:30 Atalanta-Venezia, i precedenti: lo 0-0 di Bergamo e il 2-0 del Penzo
- 20:52 Papu Gómez: "Tutti i miei ricordi più belli nel mondo del calcio sono a Bergamo"
- 20:47 Sarri e l'Atalanta, le due urgenze: vittorie e gol
- 20:30 Dea, la sosta in cifre: Elmas sempre in campo, Krstović a segno
- 20:30 Calciomercato DeaRetroscena de Roon, Sarri: "Lui con me non ha mai parlato, ha scelto lui! Su Djimsiti facevo affidamento"
- 20:15 Giuntoli si confessa a 360° a BergamoTV: "Quando ero a Carpi, l'Atalanta era il mio sogno"
- 20:00 ZingoniaSarri difende Gaetano: "Neppure Jorginho era Jorginho dopo venti partite"
- 20:00 ZingoniaZingonia si ripopola: tornano sei nazionali
- 20:00 Esclusiva TAIl dilemma buono
- 19:45 Frosinone, Stirpe: "Inizio ottimo e imprevisto, ma l'obiettivo è la salvezza"
- 19:30 Sarri su Scalvini: "Passi in avanti giganteschi! Kolasinac può fare il centrale, su Bernasconi..."
- 19:30 Amsterdam a venti euro
- 19:15 La Turchia esonera Montella: pronta la buonuscita, chi lo sostituisce
