Nell'attuale scacchiera della Serie A, Monza ed Empoli si distinguono come i club che ospitano il maggior numero di ex atalantini. Queste due squadre, con ben cinque ex giocatori dell'Atalanta ciascuna, superano di gran lunga le altre formazioni.

L'Empoli - approfondisce L'Eco di Bergamo - vanta in rosa Cambiaghi e Kovalenko, entrambi in prestito dalla Dea, nonché Grassi, Pezzella e Berisha. Dall'altro lato, il Monza ha scelto di rafforzare il proprio organico con le conferme di Pessina e Colpani, ed ha accoglieto Bettella, Gagliardini e Cittadini, quest'ultimo ceduto direttamente dalla squadra bergamasca.

Roma, pur essendo stata un'abituale destinazione per gli ex dell'Atalanta, vede ora una riduzione: Mancini, Spinazzola e Cristante sono gli unici rimasti a vestire la maglia giallorossa. Analogamente, Milan, Cagliari e Torino possono vantare tre ex atalantini ciascuno.

Tuttavia, l'aspetto sorprendente è il drastico calo di giocatori bergamaschi nella massima serie italiana. Mentre nella scorsa stagione erano 9, ora sono scesi a soli 5. Tra questi, Ruggeri ora veste la maglia dell'Atalanta, mentre Piccoli, Gagliardini e Caldara hanno lasciato il loro segno in passato. Belotti completa la lista.

In una prospettiva inversa, l’Atalanta può vantare tre ex giocatori sia della Salernitana che del Torino. E proprio il Torino spicca per il maggior numero di passaggi reciproci con ben sei giocatori coinvolti. È interessante notare come alcune squadre della Serie A, tra cui Juventus, Lazio, Verona e Udinese, non abbiano alcun ex giocatore dell'Atalanta nelle loro file.

© foto di Federico De Luca 2023
Sezione: Rassegna Stampa / Data: Sab 16 settembre 2023 alle 12:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print