L'Atalanta ha raggiunto un traguardo straordinario, qualificandosi per la Champions League con due giornate d'anticipo grazie alla quinta vittoria consecutiva in campionato, ottenuta al Via del Mare di Lecce. Dopo la disfatta di Cagliari di quaranta giorni fa, la qualificazione Champions pareva un'autentica chimera. Invece, la squadra di Gasperini ha saputo cambiare marcia, grazie soprattutto alla forma strepitosa del suo centravanti, Gianluca Scamacca.

La media realizzativa della squadra ha avuto un'impennata importante, con due reti segnate a partita negli ultimi sei match. E dire che la trasferta salentina pareva essere una vera trappola, piazzata in mezzo alle due finali di Coppa Italia ed Europa League, con spostamenti scomodi e un clima che, dalle previsioni della vigilia, si prevedeva più estivo che primaverile. Invece, a Lecce si è giocato su un campo bagnato, dove la pioggia non ha mai smesso di scendere per tutti i novanta minuti.

Dopo un primo tempo sperimentale, con l'insolita accoppiata El Bilal Touré-Scamacca e la posizione di Scalvini a centrocampo, con Bonfanti arretrato, nel secondo tempo la Dea ha cambiato registro. Sono stati inseriti due giocatori fondamentali come Ederson e De Ketelaere. Quest'ultimo ha immediatamente indirizzato il match grazie al suo gol con un pregevole scavetto, imbeccato splendidamente da un assist al bacio di Scamacca.

Successivamente è stato proprio l'attaccante romano, con una zuccata sfiorata, a chiudere il match, proiettando la Dea in Champions League e, soprattutto, con la testa alla partita più importante della sua storia: quella che si disputerà mercoledì sera a Dublino contro il Bayer Leverkusen.

La notte amara di Coppa Italia è già alle spalle e ora la squadra nerazzurra ha la possibilità di riscrivere la sua storia. Sarà fondamentale recuperare Sead Kolasinac, un giocatore che darebbe un'opzione in più in difesa, liberando di fatto Giorgio Scalvini per la mediana, reparto in cui, con l'assenza di De Roon, si è creata una vera e propria voragine.

La sfida tra Gasperini e Xabi Alonso si deciderà nei dettagli, tra due squadre abituate a creare molteplici occasioni e a realizzare tantissime reti. Una sfida che, tra l'altro, sarà un remake delle celebri sfide tra Italia e Germania, sperando che ancora una volta siano gli azzurri (in salsa orobica) o meglio i nerazzurri, a trionfare sotto il cielo d'Irlanda.

Sezione: Copertina / Data: Lun 20 maggio 2024 alle 16:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print