La notte della New Balance Arena non ha consegnato agli archivi soltanto tre punti pesanti per la classifica dell'Atalanta, ma ha anche aggiornato il libro dei record, certificando una supremazia nerazzurra che sta diventando una consuetudine e acuendo, di contro, le difficoltà della Roma lontano dall'Olimpico. I dati post-partita scattano una fotografia nitida: Bergamo è diventata una fortezza inespugnabile per i colori giallorossi, mentre la formazione capitolina sembra aver smarrito la via del gol e della vittoria in trasferta.

DOMINIO NERAZZURRO - Il dato che più esalta il popolo atalantino è quello relativo agli scontri diretti. Con il successo di ieri sera, l'Atalanta ha infilato la quarta vittoria consecutiva contro la Roma in Serie A. Un filotto impressionante che diventa ancora più significativo se si restringe il campo alle sole gare casalinghe: mai prima d'ora, nella storia della massima serie, la Dea era riuscita a battere i giallorossi per quattro volte di fila tra le mura amiche. Una vera e propria «bestia nera» per le ambizioni romane.

MAL DI TRASFERTA - Se a Bergamo si ride, a Roma si piange guardando il rendimento esterno. La sconfitta di ieri sancisce il terzo ko consecutivo in trasferta per i giallorossi in campionato. Per trovare una striscia negativa analoga bisogna riavvolgere il nastro fino al periodo compreso tra ottobre e dicembre 2024, quando le sconfitte lontano da casa furono addirittura quattro. Un trend preoccupante che evidenzia la fragilità della squadra quando deve viaggiare.

ANNO NUOVO, VECCHI PROBLEMI - L'inizio del 2026 non ha portato la svolta sperata. La Roma ha perso la prima partita dell'anno solare in Serie A per la prima volta dal 6 gennaio 2022 (in quell'occasione fu un 1-3 contro il Milan, sempre in trasferta). A preoccupare maggiormente è però la sterilità offensiva: l'attacco si è inceppato, restando a secco in ben tre delle ultime sei uscite di campionato. Un dato allarmante se si considera che lo stesso numero di gare senza gol era stato registrato nelle precedenti 34 partite complessive.

© Riproduzione Riservata

© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: L'avversario / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 08:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print