L'avventura marocchina dei due ambasciatori nerazzurri entra nella fase più calda. Archiviati i gironi, la Coppa d'Africa 2025 apre le porte agli scontri a eliminazione diretta, dove ogni errore può costare il ritorno a casa. L'Atalanta osserva con interesse (e un pizzico di egoismo in vista del campionato) le prestazioni di Ademola Lookman e Odilon Kossounou, finora protagonisti assoluti con le rispettive nazionali e pronti a scendere in campo per gli ottavi di finale.

DENTRO O FUORI: IL PROGRAMMA - Il primo a cercare il pass per i quarti sarà l'attaccante. Lunedì 5 gennaio, alle ore 20:00, la sua Nigeria affronterà il Mozambico in una sfida che vede le Super Eagles favorite. Ventiquattrore più tardi, martedì 6 gennaio sempre alle 20:00, toccherà al difensore: la Costa d'Avorio, campione in carica, se la vedrà contro il Burkina Faso in un derby dell'Africa occidentale che promette scintille.

LOOKMAN FORMATO MVP - Il girone C ha confermato lo stato di grazia del numero 11 atalantino. Lookman è stato semplicemente devastante nelle prime due uscite, prima di godersi un turno di riposo contro l'Uganda (match vinto 3-1) a qualificazione acquisita. Il suo ruolino di marcia è impressionante: gol vittoria all'esordio contro la Tanzania (2-1) e prestazione «monstre» contro la Tunisia (3-2), dove ha messo a referto un gol e ben due assist in 92 minuti.

LA SOLIDITÀ DI KOSSOUNOU - Percorso simile nella gestione, ma diverso nei compiti, per il centrale ivoriano nel Gruppo F. Kossounou è stato il pilastro della retroguardia degli Elefanti nelle prime due gare, disputando tutti i 90 minuti sia nella vittoria contro il Mozambico (1-0) sia nel pareggio col Camerun (1-1). Anche per lui, nell'ultima sfida vinta 3-2 contro il Gabon, il ct ha optato per il turnover, preservandolo in vista delle sfide da «dentro o fuori».

© Riproduzione Riservata

Sezione: Coppa d'Africa / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 20:15
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print