Il sistema arbitrale italiano si prepara a vivere un terremoto strutturale senza precedenti. Gabriele Gravina, numero uno della Federcalcio, ha deciso di rompere gli indugi e stravolgere l'intera architettura dei fischietti di Serie A, presentando ai tavoli istituzionali una riforma epocale che vedrà la luce in tempi strettissimi, già a partire dall'annata 2026-27. L'obiettivo è chiaro: istituire una vera e propria PGMOL in salsa tricolore, un'azienda moderna e autonoma concepita per spazzare via le ombre politico-giudiziarie e trasformare la direzione di gara in un asset manageriale slegato dalle vecchie, tossiche logiche associative.
LA SCELTA POLITICA E LO SPAURACCHIO DEL COMMISSARIAMENTO - Il progetto federale nasce dall'urgenza di dare risposte concrete a una crisi tecnica e d'immagine ormai sotto gli occhi di tutti. Negli uffici di via Allegri, l'idea di commissariare l'AIA in seguito al caos giudiziario che ha travolto i vertici (con il caso Zappi e le polemiche legate alle dinamiche elettorali esplose con la vicenda Orsato) è stata definitivamente accantonata. Un intervento di forza avrebbe rischiato di paralizzare l'intero iter riformatore. Si è scelto dunque di separare i destini: le indagini faranno il loro corso, ma la priorità assoluta resta il bene superiore del movimento, garantito dalle prerogative del Consiglio Federale, forte anche delle direttive internazionali dettate dalla Fifa.
IL MODELLO AZIENDALE E L'INDIPENDENZA - Il cuore della rivoluzione - scrive Il Corriere dello Sport - è la creazione di una società indipendente, partecipata al cento per cento dalla Federcalcio. A guidarla sarà un Consiglio d'Amministrazione composto da tre membri nominati direttamente dal Consiglio federale, figure che dovranno garantire una totale terzietà rispetto alla federazione stessa, alle squadre di club e agli arbitri. E le Leghe? Il loro raggio d'azione sarà strettamente confinato al perimetro economico attraverso un finanziamento, senza alcuna ingerenza diretta sulle decisioni. «Il nostro Paese ha dinamiche diverse rispetto all'Inghilterra», è filtrato chiaramente dai vertici, spegnendo sul nascere i sospetti di possibili conflitti d'interesse.
DUE ANIME AL COMANDO E LA CACCIA AI RICAVI - La struttura operativa si reggerà su due pilastri fondamentali, nominati dal CdA. Da un lato ci sarà un designatore dal pedigree puramente arbitrale, incaricato di tessere le relazioni con le alte sfere di Uefa e Fifa (interfacciandosi con istituzioni del calibro di Rosetti e Collina). Dall'altro, un amministratore delegato con un mandato squisitamente manageriale: gestire un budget di partenza stimato intorno ai diciassette milioni di euro e, soprattutto, scovare nuove forme di ricavo. La commercializzazione dei diritti d'immagine, come la telecamera posizionata sull'orecchio del direttore di gara, diventerà fonte di guadagno: «Volete la Refcam? Sediamoci al tavolo e trattiamo», sarà il nuovo mantra commerciale.
CONTRATTI DA PROFESSIONISTI E NUOVE GERARCHIE - La rivoluzione investirà in pieno anche lo status lavorativo dei direttori di gara. Si va verso un inquadramento professionale inedito, con tutele e stipendi rivisti: contratti autonomi di base per le nuove leve e accordi subordinati a tempo determinato per i fischietti più esperti, con lo studio di un paracadute pensionistico per il fine carriera. I numeri della nuova élite ricalcheranno le richieste avanzate da Rocchi per la sua CAN: quaranta arbitri, sessantasei assistenti e ventiquattro specialisti in sala video. All'AIA tradizionale, invece, rimarrà il compito vitale di coltivare il vivaio, gestendo la Serie C e le categorie inferiori.
La macchina organizzativa è già in moto e attende solo le imminenti riunioni operative con le componenti tecniche di Serie A e B per limare i dettagli sui meccanismi di promozione e retrocessione. Il futuro della classe arbitrale italiana è tracciato: indietro non si torna.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 13:30 Semifinali Coppa Italia Frecciarossa: info biglietti per Lazio-Atalanta
- 13:00 ZingoniaIl capolavoro di Palladino spaventa il Napoli: l'Atalanta non conosce alibi e domina il nuovo anno
- 12:30 Rivoluzione Gravina, addio vecchia AIA: nasce la PGMOL italiana. Tutti i dettagli del nuovo corso arbitrale
- 12:00 Probabili formazioniAtalanta-Napoli, le probabili formazioni
- 11:48 L'urlo di McTominay infiamma la vigilia: "Voglio esserci con l'Atalanta. Il calcio di oggi? Sta diventando troppo morbido"
- 11:45 Cambia la viabilità verso la New Balance Arena: ZTL attiva tre ore prima delle partite dell'Atalanta
- 11:30 Fabio Capello: "Palladino non si è adattato, a Dortmund una tattica suicida"
- 11:30 Atalanta e Napoli, il pareggio è un tabù: quote e statistiche spingono Krstovic e i corner
- 11:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Giovanni Macrì (SeilaTV): "L'Atalanta smetta di sentirsi provinciale. La Serie A? È il campionato della mediocrità"
- 11:00 Calciomercato DeaL'Atletico fa sul serio per Ederson: blitz tra febbraio e marzo per bloccare il brasiliano
- 11:00 Il fattore Elmas spaventa la Dea: il macedone ha un feeling speciale con la New Balance Arena
- 10:45 Petagna: "Così salvai Gasperini all'Atalanta. Il buio, mio figlio e la rinascita a Monza"
- 10:30 L'Atalanta domina il nuovo anno: ritmo infernale e zero sconfitte. Solo l'Inter regge il passo
- 10:15 Baratro Uefa per la Serie A: il miraggio della quinta squadra e l'incubo di un futuro declassamento
- 09:30 Il ritorno dell'uragano: Rasmus Hojlund sfida il suo passato nel crocevia Champions
- 08:45 I cento giorni che hanno sconvolto Bergamo: la cura Palladino lancia l'Atalanta in orbita Champions
- 08:30 Atalanta e l'incubo di febbraio: a Bergamo serve un miracolo per non affondare col calcio italiano
- 08:15 Follie da Lega Pro: il Catania spende cifre da capogiro. Fuori scala anche Benevento e Salernitana, l'Atalanta U23 fa eccezione
- 07:45 L'Atalanta e la maledizione delle tre sconfitte: quel precedente in Champions che fa sognare Palladino
- 07:30 L'enigma Scamacca e la scossa di Palladino: l'involuzione del bomber tra panchine e l'ombra di Krstovic
- 07:15 ZingoniaLa Dea si lecca le ferite e punta il Napoli: rivoluzione in attacco per Palladino, Krstovic insidia Scamacca
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Milan indiavolato"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Un calcio troppo morbido"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: L’Atalanta per l’operazione sorpasso
- 06:45 PRIMA PAGINA Tuttosport: "Svegliamoci o sono guai"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Primi cento giorni a Bergamo per Palladino"
- 06:00 Europa League, andata degli spareggi: risultati e marcatori
- 02:00 VideoConference, playoff andata: i gol delle partite delle 21
- 02:00 VideoEuropa League, playoff andata: i gol delle partite delle 21
- 01:45 VideoEuropa League / Brann-Bologna 0-1: tabellino, gol & highlights
- 01:45 VideoConference / Jagiellonia-Fiorentina 0-3: tabellino, gol & highlights
- 00:30 Allarme a centrocampo per il Napoli: Conte col fiato sospeso, il suo alfiere McTominay rischia il forfait contro la Dea
- 00:00 Premier League, 26ª giornata / Arsenal di misura, City subito dietro: risultati e classifica
- 22:30 Collovati: "Atalanta a Dortmund? Non è un risultato che mi aspettavo"
- 22:00 Costacurta suona l'allarme e bacchetta la retroguardia: le due facce dell'Atalanta e il blocco europeo
- 21:30 Il momento no di Scamacca preoccupa l'Atalanta e l'Italia. Biasin: "Fisicamente è molto indietro"
- 21:15 Atalanta-Napoli, il divieto diventa un'opportunità: la lezione di Bergamo che riempie il settore ospiti
- 21:00 Sky, Condò analizza il tracollo nerazzurro: "Attacco spuntato e cinismo assente a Dortmund"
- 20:15 PodcastColantuono avvisa il Napoli: "L'Atalanta di Palladino fa paura. Højlund tra i migliori in Europa"
- 20:15 Febbre azzurra a Bergamo: biglietti polverizzati in un'ora e mezza per Italia-Irlanda del Nord. Gattuso ringrazia i tifosi
- 20:00 Operazione remuntada: l'Atalanta cerca l'impresa contro il Dortmund, ecco i precedenti che fanno sperare
- 19:30 Atalanta-Napoli, il doppio ex Magoni: "Meno teatrini in campo. Le Under 23? Inutili in Serie C"
- 19:15 La dura sentenza di Thierry Henry sulle italiane in Champions: "La crisi è evidente"
- 19:00 Crack in Primavera, si ferma il talento Maffessoli
- 18:45 I fantasmi di Dortmund e l'esame Napoli: Palladino cerca la cura per risvegliare l'Atalanta e Scamacca
- 18:38 Calciomercato DeaL'Atletico Madrid esce allo scoperto per Ederson: la conferma di Mateu Alemany
- 18:37 L'investitura di Luca Bucci: "Carnesecchi è il futuro della porta azzurra, talento puro"
- 18:33 ZingoniaL'Atalanta torna a sudare a Zingonia: Palladino mette il Napoli nel mirino. A parte De Ketelaere e Raspadori
- 18:30 Napoli, lavoro tecnico-tattico in vista della sfida contro l’Atalanta
- 18:00 Brambati: "Il Borussia è ostico da affrontare e voglio vederli a Bergamo"
