L'Atalanta ha inaugurato l'anno solare premendo il piede sull'acceleratore in maniera spaventosa, trasformandosi in un'autentica macchina macina-punti. Le cifre registrate in questa primissima fetta di 2026 non lasciano spazio ad alcuna interpretazione: la formazione orobica viaggia a un ritmo da primato assoluto, dimostrando una solidità mentale e tattica che sta letteralmente sbriciolando le certezze delle dirette concorrenti in Serie A.

IL RITMO VERTIGINOSO - Il dato numerico fotografa in modo impietoso l'attuale strapotere tecnico dei bergamaschi. Nelle prime otto sfide di campionato disputate dallo scoccare di gennaio, la truppa lombarda ha cannibalizzato gli avversari, portando a casa un bottino monstre di ben venti punti. Una media paurosa che testimonia la capacità di capitalizzare al massimo ogni singolo impegno, riducendo al lumicino i passi falsi e blindando con forza la rincorsa alle zone nobili della classifica.

IL DUELLO A DISTANZA - Estrapolando i risultati e stilando una graduatoria basata esclusivamente sull'anno solare in corso, il piazzamento è di assoluto prestigio. Il club nerazzurro occupa infatti la seconda piazza solitaria, costretto a inseguire unicamente l'Inter, attualmente a quota venticinque lunghezze. Un distacco di cinque punti che, tuttavia, nasconde una variabile aritmetica fondamentale: i meneghini hanno infatti all'attivo una partita in più disputata, un dettaglio prezioso che rende il testa a testa virtuale per lo scettro del nuovo anno ancora più serrato e avvincente.

IL CLUB DEGLI INVINCIBILI - A rendere il quadro complessivo ancora più esaltante c'è l'assoluta impermeabilità alle sconfitte. Insieme alle sole due milanesi, ovvero l'Inter e il Milan, l'undici bergamasco vanta il prestigioso privilegio di non aver ancora mai assaporato l'amarezza di un ko nel massimo campionato italiano durante questo duemilaventisei. Un'imbattibilità immacolata che non rappresenta solo un vanto statistico, ma la dimostrazione lampante di un assetto difensivo granitico e di una maturità collettiva ormai conclamata.

I numeri, nel calcio, pesano come macigni e non mentono mai. Questa marcia trionfale lancia un messaggio inequivocabile all'intero panorama calcistico nazionale: chiunque voglia ambire a traguardi di altissimo livello da qui a maggio dovrà obbligatoriamente fare i conti con questa inarrestabile corazzata.

© Riproduzione Riservata

Sezione: I numeri / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 10:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print