Ecco le notizie principali della prima pagina dell’edizione cartacea de L'Eco di Bergamo in edicola oggi:

IN PRIMO PIANO

ATTIVISTA UCCISO E TERRORISMO MELONI-MACRON AL VETRIOLO - L'Eliseo: non commenti affari altrui. La premier: Parigi dava asilo alle Br. Alta tensione fra Italia e Francia. Il presidente Emmanuel Macron, dall'India dove è in missione, respinge al mittente i commenti pubblicati dalla premier Giorgia Meloni in un post in cui ha voluto esprimere il suo cordoglio per l'uccisione a Lione di Quantin Deranque, aggredito da gruppi riconducibili all'estremismo di sinistra e travolto da un clima di odio ideologico. Macron ha invitato a non commentare gli affari francesi. Palazzo Chigi ha accolto il messaggio «con stupore» e la stessa premier è poi intervenuta direttamente con parole altrettanto dure, facendo riferimento agli anni del terrorismo, una storia che la Francia conosce molto bene, avendo dato asilo politico a fior fiore di brigatisti rossi per qualche decennio.

MOZZO, TRAVOLTO DA AUTO: GRAVE UN RIDER - Un giovane rider nella tarda serata di ieri è stato travolto da un'auto mentre stava pedalando in sella alla sua bicicletta elettrica lungo la Briantea, tra Mozzo e Ponte San Pietro. Un impatto molto violento, tanto da scaraventare la bici a circa venti metri di distanza dal ferito, soccorso lungo via Lecco, intubato e trasportato d'urgenza in codice rosso all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Le sue condizioni sono gravi. Si tratta di un 27enne di origini indiane, residente a Bolgare. Al momento dell'incidente stava rientrando dopo aver effettuato la consegna di una pizza per conto di una pizzeria da asporto di Mozzo, gestita da alcuni familiari.

SPALLA SINISTRA

IL NO VATICANO AL BOARD CHIUDE A IDEE IMPERIALI - L'irritazione della Casa Bianca per il no di Papa Leone al Board of peace di Donald Trump è la misura politica e simbolica della distanza che oggi divide Washington e il Vaticano. Ma è anche la conferma della saggezza della diplomazia della Santa Sede, che non intende mettere piede in alcuno spazio definito da uno schema imperiale, modellato su una leadership personale trionfalistica e un filino anche arrogante. Le parole ferme del Cardinale Pietro Parolin sono suonate alla Casa Bianca come una sconfessione.

QUEL CONFINE INSUPERABILE FRA CRITICA E ANOMALIA - C'è un confine sottile, quasi invisibile ma essenziale, che separa la legittima critica politica dal cortocircuito istituzionale. È quel confine che, negli ultimi giorni, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sembra aver valicato destando più di una preoccupazione tra gli osservatori più attenti alle dinamiche dello Stato di diritto. Il caso della sentenza del Tribunale di Palermo, che ha disposto un risarcimento per la Ong Sea Watch, è diventato il terreno di uno scontro che trascende il merito della vicenda migratoria.

SPALLA DESTRA 

VIGILI DEL FUOCO - «Niente mensa a Orio, comando a pezzi: nulla è cambiato in 10 mesi».

VIA TASSO - Strappo di Lega e FI. Rimesse le deleghe.

ORIO - Nuovo hotel a 4 stelle. Sarà pronto nel 2027.

AUTOSERVIZI LOCATELLI - «Le corsie e-Brt siano anche per altri bus».

TAGLI IN VAL SERINA - Finanziati, poi esclusi: «Ci sentiamo beffati».

LAVORI A TRESCORE - Poste chiuse sei mesi: «Dirottati» gli utenti.

MASTERCHEF - Sapori e idee, Matteo conquista la finale.

TAGLIO ALTO -

SOPRA LE ATTESE - Tenaris, fine 2025 ok. Il titolo vola in Borsa.

RIFORMA DAL 1° MARZO - Disabilità, pratiche a rischio ritardi.

STATI GENERALI - Nei piccoli Comuni dipendenti -15%. Presentato a Roma, agli Stati generali dei piccoli Comuni, il dossier dell'Anci: in 12 anni calo del 15% nei dipendenti.

SPECIALE APERTURA DOMENICA 22 FEBBRAIO - Prenota il tuo appuntamento.

TAGLIO BASSO -

METEO E DATI - Nevicate in quota. Ma scorte idriche ancora sotto media. Nonostante pioggia e neve (che porta il rischio valanghe al grado 4), le riserve idriche restano ancora sotto la media.

MOSTRA - Il gioco dei tarocchi di De André contagia Città Alta. Immagine e narrazione si intrecciano nell'installazione al Palazzo della Ragione, preludio della mostra alla Carrara.

GIOCHI INVERNALI - Zorzi-Tomasoni funamboli orobici dello skicross. Alle Olimpiadi domani sarà il grande giorno di Edoardo Zorzi e Federico Tomasoni nello skicross: «Tutto può succedere».

CALCIO - SERIE A - Corsa per l'Europa. Con Palladino l'Atalanta è terza. Primi cento giorni a Bergamo per Palladino. Con lui in panchina l'Atalanta vola: solo le milanesi hanno fatto meglio.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Rassegna Stampa / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 06:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print