Le pesanti battute d'arresto rimediate dalle formazioni di Serie A nell'andata dei playoff di Champions League continuano a far rumore anche a livello internazionale. A commentare la debacle generale del nostro calcio ci ha pensato esplicitamente Thierry Henry, ex fuoriclasse francese e attuale azionista di minoranza del Como, che dagli studi televisivi americani di CBS Sports Golazo ha offerto una disamina decisamente severa sulle sconfitte incassate da Juventus, Inter e Atalanta, inquadrando i risultati negativi come lo specchio di una crisi più profonda.

LA STOCCATA DEL FRANCESE - L'ex attaccante non ha usato alcun giro di parole per fotografare la situazione, mostrando pochissimo stupore di fronte ai recenti tracolli europei delle tre compagini tricolori. «Siete davvero sorpresi? Questa è la situazione attuale del calcio italiano», ha esordito l'opinionista, evidenziando una flessione di competitività a livello continentale che, a suo avviso, era già nell'aria da tempo. Un verdetto amaro e tagliente che inchioda le squadre alle proprie responsabilità tattiche e di tenuta mentale.

LA SFIDA DEL RITORNO - Nonostante lo scetticismo manifestato, il commentatore ha comunque voluto lasciare una porta aperta in vista dei decisivi e infuocati match di ritorno. Novanta minuti in cui le formazioni di Luciano Spalletti, Cristian Chivu e Raffaele Palladino saranno chiamate a vere e proprie imprese sportive per non abbandonare prematuramente la competizione. «Ora le squadre italiane sono in grossi problemi, vediamo se riusciranno a recuperare nelle seconde gare. Sarà interessante da vedere», ha concluso il francese. Una sfida lanciata a distanza che suona come un enorme campanello d'allarme per l'intero movimento calcistico nazionale, atteso ora a una reazione d'orgoglio senza precedenti.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Champions League / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 19:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print