Ecco le notizie principali della prima pagina dell’edizione cartacea de L'Eco di Bergamo in edicola oggi:

Sport e Champions League

Le speranze nerazzurre - Nonostante il 2-0 rimediato nella difficile trasferta di Dortmund, la qualificazione non è ancora chiusa. La prestazione offerta dalla squadra nella ripresa lascia ancora qualche chance per la gara di ritorno, ma per passare il turno servirà una vera e propria impresa.

Trionfo alle Olimpiadi - Spazio anche al successo azzurro nei Giochi invernali con l'argento in staffetta che regala la 14ª medaglia olimpica da record alla fuoriclasse italiana.

Politica e istituzioni

Il richiamo del Presidente - Il Capo dello Stato scende in campo sul tema della giustizia, richiamando tutti al rispetto per il Csm. Per la prima volta ha presieduto il plenum ordinario. Il ministro della Giustizia ha accolto il messaggio commentando: "Mi adeguerò".

Cronaca locale

Tragedia agricola - Un drammatico incidente mortale è avvenuto a Bonate Sotto: un pensionato di 66 anni ha perso la vita dopo essersi ribaltato con il proprio trattorino a causa del terreno reso umido e scivoloso dalle recenti piogge.

Il tentato rapimento - Emergono nuovi e inquietanti dettagli sull'aggressione alla bambina nel supermercato: «Non capivo se fosse un peluche o una bimba», è la testimonianza shock.

L'addio a Palazzago - Grande folla e immensa commozione per l'ultimo saluto al diciottenne tragicamente scomparso in un incidente mentre era in sella alla sua bicicletta.

Giustizia e sicurezza - In Tribunale sono state emesse due condanne per il rogo di via Moroni. Sul Sentierone, invece, prosegue l'attività delle forze dell'ordine contro lo spaccio di crack con due nuovi arresti.

Territorio, economia e società

Qualità della vita - Secondo i dati emersi dagli Stati generali, gli abitanti residenti nei piccoli Comuni risultano essere i più soddisfatti in Italia.

Infrastrutture e trasporti - Novità in vista per il collegamento ferroviario verso l'aeroporto di Orio al Serio: nel quartiere di Boccaleone è in arrivo la nuova viabilità, prevista per l'estate.

Motori ed economia - L'azienda bergamasca Fondmetal, con sede a Palosco, fa il suo ritorno in Formula 1 stringendo una prestigiosa partnership con la scuderia Aston Martin. Nel settore della ristorazione, il gruppo Sir acquisisce SerCar in un'importante operazione del valore di 70 milioni di euro.

Regole abitative e welfare - Si scalda il confronto sul nuovo regolamento comunale per gli affitti brevi, con la richiesta generale di trovare un "giusto equilibrio". Sul fronte del sociale, si è tenuto il convegno della Cisl incentrato sul «Welfare di comunità anti-invecchiamento».

Cultura e ricorrenze

Dieci anni senza il genio - Un ricordo in prima pagina dedicato al grande intellettuale e scrittore italiano, scomparso dieci anni fa e celebrato per il suo "pensiero veloce".

Eventi religiosi e artistici - In occasione del Mercoledì delle Ceneri, il Vescovo di Bergamo ha ricordato ai fedeli che «La Quaresima è questione di cuore». A Nembro, infine, in programma incontri e visite per ricordare l'arte pittorica del Salmeggia.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Rassegna Stampa / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 06:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print