La 35ª edizione della Coppa d'Africa potrebbe non essere finita al fischio finale. Dietro il trionfo del Senegal si addensano nubi pesantissime che potrebbero portare a clamorosi risvolti giudiziari. La Federcalcio del Marocco ha infatti presentato un ricorso ufficiale a CAF e FIFA chiedendo la vittoria a tavolino a causa del comportamento della nazionale avversaria.
L'ACCUSA: ABBANDONO DEL CAMPO - Il nodo della discordia risale ai minuti finali dei tempi regolamentari. Al 98', in occasione del rigore concesso ai padroni di casa, il Senegal guidato dal ct Pape Thiaw ha abbandonato il terreno di gioco per protesta, rientrando negli spogliatoi per quasi un quarto d'ora. Secondo il regolamento FIFA, chi lascia il campo senza autorizzazione arbitrale perde a tavolino. Su questo punto fa leva il Marocco, sostenendo che la lunga interruzione ha condizionato psicologicamente Brahim Diaz al momento del tiro.
L'IRA DI INFANTINO - Presente in tribuna a Rabat, il presidente della FIFA Gianni Infantino non ha nascosto la sua rabbia, definendo l'accaduto «inaccettabile». Il numero uno del calcio mondiale ha condannato sia l'atteggiamento della squadra senegalese sia le violenze sugli spalti, dove si sono registrati scontri tra tifosi e polizia mentre la partita era ancora teoricamente in corso. Infantino ha chiesto pene esemplari alla CAF: il Senegal rischia grosso, anche in ottica qualificazioni Mondiali.
LE SCUSE DI THIAW E MBAYE - Nel caos generale - scrive La Gazzetta dello Sport -, sono arrivate le scuse dei protagonisti. Il ct Thiaw ha fatto marcia indietro: «A mente fredda non ho apprezzato granché il fatto di aver detto ai miei giocatori di abbandonare il campo. Chiedo scusa al calcio». Anche il giovane talento del PSG, Ibrahim Mbaye, che durante la pausa aveva postato su Snapchat frasi di fuoco («Pace, ci stanno derubando»), si è scusato per il gesto.
IL DRAMMA DI DIAZ E LA SAGGEZZA DI MANÉ - Sul campo, la storia è stata scritta da due destini opposti. Da una parte Brahim Diaz, che ha tentato un "cucchiaio" scellerato dopo la lunga attesa, facendosi parare il rigore che valeva la coppa. Il madridista ha affidato ai social il suo dolore: «Ho sbagliato, mi assumo tutta la responsabilità e chiedo scusa con tutto il cuore». Dall'altra Sadio Mané: è stato lui, "il saggio", a convincere i compagni a tornare in campo per evitare la sconfitta immediata e a propiziare poi il gol vittoria di Gueye nei supplementari. Ora la palla passa agli avvocati.
Il Marocco sbaglia il rigore...di proposito⁉️
— Sportitalia (@tvdellosport) January 18, 2026
Dopo il caos in campo, Brahim Díaz si presenta dal dischetto davanti a Mendy e tira così il rigore. #sportitalia #brahimdiaz #afcon2025 pic.twitter.com/Ag9dmhBEeZ
🚨 𝐂𝐋𝐀𝐌𝐎𝐑𝐎𝐒𝐎! 𝐈𝐥 𝐒𝐞𝐧𝐞𝐠𝐚𝐥 𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚 𝐧𝐞𝐢 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐢 𝐬𝐮𝐩𝐩𝐥𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐢 𝐝𝐨𝐩𝐨 𝐚𝐯𝐞𝐫 𝐦𝐢𝐧𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐫𝐢𝐭𝐢𝐫𝐚𝐫𝐬𝐢
— Sportitalia (@tvdellosport) January 18, 2026
Pape Gueye va a segno al 94’ e porta in vantaggio il Senegal! #sportitalia #afcon2025 pic.twitter.com/bKNn8O0SGv
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Coppa d'Africa
Altre notizie
- 05:00 Palladino eletto allenatore del mese: il premio consegnato prima di Atalanta-Udinese
- 02:30 Esclusiva TAL'Atalanta sbanda col turnover ma si aggrappa al suo gigante verso il sogno bavarese
- 02:01 VideoJuventus-Pisa 4-0, tabellino & gol
- 02:00 VideoAtalanta-Udinese 2-2, i gol
- 01:00 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Scamacca imperiale, disastro Kossounou
- 01:00 Zalewski a DAZN: "Persi punti doppi. In Europa servirà la mente sgombra"
- 01:00 Spettacolo e rimonta alla New Balance Arena: l'Atalanta riprende l'Udinese con un super Scamacca
- 00:45 DirettaPalladino in conferenza: "Reazione da grande squadra. Scamacca? Avevo previsto la sua doppietta"
- 00:44 Andrea Riscassi (Rai Sport): "Errori inaccettabili, ma contro il Bayern vedremo un'altra squadra. Kossounou? Ingiustificabile"
- 00:30 Max Nebuloni: "Troppi regali con le piccole. Turnover deludente contro i friulani"
- 00:30 Udinese, le pagelle: Kristensen monumentale, Davis straripante
- 00:15 Palladino a DAZN: "L'Atalanta non muore mai. In Italia si gioca troppo poco tempo effettivo"
- 00:00 DirettaZalewski in conferenza: "Per la classifica sono due punti persi, ma per come si era messa è uno guadagnato"
- 00:00 Kolasinac a DAZN: "Non molliamo mai. Volevamo vincerla, ma la reazione è da grande gruppo"
- 00:00 VideoScamacca a DAZN: "Non ho mollato un centimetro. Peccato per il pari"
- 22:30 Marelli sugli episodi di Atalanta-Udinese: “Giusto non dare rigore, gol regolare”
- 22:00 Udinese, Ekkelenkamp: “Buona partita ma rimane il rammarico per il doppio vantaggio”
- 21:10 Udinese, Davis: "Peccato non aver vinto, ma grande prestazione contro una squadra fortissima”
- 20:25 DirettaUdinese, Runjaić in conferenza: "Atalanta forte e intensa: non vedo differenze con l’era Gasperini”
- 20:16 Udinese, Runjaic a DAZN: "Atmosfera da brividi a Bergamo, conquistato un buon punto”
- 20:01 Scamacca salva l’Atalanta: da 0-2 a 2-2 contro l’Udinese
- 19:57 Atalanta-Udinese 2-2, il tabellino
- 19:55 DirettaRivivi ATALANTA-UDINESE Frana Gomme Madone 2-2
- 17:51 ZingoniaIl teorema di Palladino alla prova del nove: l'Atalanta cerca il riscatto vitale contro l'Udinese
- 17:41 Palladino prima dell'Udinese: "Vietato abbassare l'intensità, l'Atalanta deve aggredire"
- 17:37 Hien suona la carica prima di Atalanta e Udinese: "Pronti per dimostrare il nostro livello"
- 17:36 Runjaic lancia la sfida all'Atalanta: "Curioso dei miei. Zaniolo e Davis fantastici, pronti per stupire"
- 17:34 Rivoluzione azzurra: l'Italia cambia pelle contro la Danimarca, chance dal 1' per Piemonte e Dragoni
- 17:16 La linea dura contro le simulazioni: Marinelli ammonisce Palestra ed Esposito in Cagliari-Como
- 17:00 Il Como sbanca Cagliari e lancia un segnale Champions: gioiello di Da Cunha per il decisivo 2-1
- 16:45 UfficialeAtalanta-Udinese, le formazioni ufficiali: Scamacca e Musah dal 1'
- 14:45 Delirio Atalanta: polverizzati i biglietti per l'Allianz Arena, esplode la rabbia sui social e scatta il piano B
- 14:30 L'Atalanta di Palladino cerca il salto Champions contro l'Udinese: un incrocio che profuma di storia e di Curva Nord
- 14:15 Calendario incandescente per l'Atalanta: fissata la semifinale di Coppa Italia e il bivio di Lecce
- 14:00 Pasalic prenota un posto nell'Olimpo: il croato a un passo dal podio dei bomber di tutti i tempi
- 13:45 Allarme fisicità per l'Atalanta: l'Udinese fa paura a centrocampo, ma la retroguardia di Runjaic scricchiola
- 13:15 Doppio appuntamento decisivo per la Primavera: ufficializzati gli orari delle sfide contro Roma e Sassuolo
- 13:02 ZingoniaDea, 22 i convocati di Palladino in vista dell'Udinese: ci sono Levak e Vavassori
- 13:00 Il Bayern Monaco passeggia in campionato ma perde Neuer: allarme in vista dell'Atalanta
- 12:45 L'Atalanta cerca il copione perfetto contro l'Udinese: tutti i numeri e i precedenti della sfida
- 12:30 Palladino vara l'Atalanta a due facce: maxi turnover anti-Udinese per blindare l'Europa
- 12:15 Probabili formazioniAtalanta-Udinese, le probabili formazioni
- 12:15 Le bufale su Ederson e la verità dell'Atalanta: nessun caso, solo un banale infortunio muscolare
- 12:07 Esclusiva TAUdinese e poi il Bayern: il turnover obbligato per continuare a sognare su tutti i fronti
- 11:56 Atalanta-Bayern Monaco, la spinta dei tifosi nerazzurri: "Tutti allo stadio con una bandiera"
- 11:45 Esclusiva TASPRING SALE - La tua azienda merita la "Serie A": porta il tuo Brand nel cuore della passione nerazzurra
- 11:30 ZingoniaIl gioiello Levak strega Palladino: prima chiamata tra i grandi, l'Atalanta cala l'asso a sorpresa
- 11:30 Coppa Italia Primavera 2025/26: con il Sassuolo l’8 aprile
- 11:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Stefano Pontoni (TuttoUdinese.it): "Atalanta favorita, ma un'Udinese senza pressioni può fare molto male"
- 10:45 Jack Bonaventura non si ferma: l'ex Atalanta pronto a rimettersi in gioco nella Kings League
