Il sogno di Ademola Lookman di alzare al cielo la Coppa d'Africa per la seconda volta consecutiva si spegne a un passo dal traguardo, nella maniera più crudele. Nella bolgia dello stadio di Rabat, la Nigeria si arrende ai padroni di casa del Marocco soltanto dopo la lotteria dei calci di rigore, al termine di una battaglia infinita conclusasi sullo 0-0 dopo 120 minuti di gioco. Per l'attaccante nerazzurro niente ultimo atto contro il Senegal: dovrà accontentarsi della finale per il terzo posto.

LA BATTAGLIA - È stata una semifinale bloccata, tesa, dove la paura di perdere ha prevalso sulla voglia di vincere. La Nigeria ha retto l'urto contro un Marocco spinto dal pubblico di casa, trascinando la sfida ai tempi supplementari. Nonostante gli sforzi, nessuna delle due compagini è riuscita a trovare la via del gol, rimandando il verdetto ai tiri dagli undici metri.

IL DRAMMA DI CHUKWUEZE - La sequenza dei rigori ha avuto i suoi eroi e i suoi colpevoli. Tra le fila marocchine ha aperto le marcature El Aynaoui della Roma. Il momento di svolta per le Super Eagles è arrivato con l'errore dell'ex Milan Chukwueze: entrato al 120' appositamente per calciare il penalty, l'esterno si è fatto ipnotizzare dallo specialista Bounou, calciando malissimo. Non è bastata la rete del laziale Dele-Bashiru, perché dopo l'errore marocchino di Igamane, Bounou si è ripetuto parando anche il tiro di Onyemaechi. A quel punto, il match point è finito sui piedi di En-Nesyri, che non ha tremato regalando la finale ai Leoni dell'Atlante.

L'ALTRA FINALISTA - Nell'altra semifinale, il Senegal ha staccato il pass per l'ultimo atto battendo l'Egitto per 1-0. A decidere l'incontro è stata una rete di Sadio Mané al 78', che ha condannato i Faraoni all'eliminazione.

IL FUTURO DI ADEMOLA - Il rientro a Bergamo di Lookman è dunque rimandato ancora di qualche giorno, ma senza la gioia della finalissima. L'atalantino scenderà in campo sabato per la "finalina" di consolazione, dove ritroverà l'Egitto (già affrontato nel girone?), prima di fare ritorno agli ordini di Gasperini.

LA SEQUENZA DEI RIGORI - Marocco - El Aynaoui: gol
Nigeria - Onuachu: gol
Marocco - Igamane: parato
Nigeria - Chukwueze: parato
Marocco - Ben Seghir: gol
Nigeria - Dele-Bashiru: gol
Marocco - Hakimi: gol
Nigeria - Onyemaechi: parato
Marocco - En-Nesyri: gol

IL PROGRAMMA - Finale 3°-4° posto: Sabato 17 gennaio ore 17:00 (Nigeria-Egitto)
Finale 1°-2° posto: Domenica 18 gennaio ore 20:00 (Senegal-Marocco)

© Riproduzione Riservata

Sezione: Coppa d'Africa / Data: Gio 15 gennaio 2026 alle 00:06
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print