Il primo verdetto della Coppa d'Africa 2025 è scritto. Il Senegal stacca il biglietto per la finalissima, confermandosi una corazzata del continente nero e spegnendo i sogni di gloria dell'Egitto in un derby tra ex compagni di club che ha visto trionfare Sadio Mané su Mohamed Salah. Ma se una metà del tabellone è ormai delineata, l'attenzione del mondo nerazzurro è tutta rivolta alla serata odierna, quando Ademola Lookman scenderà in campo per provare a raggiungere i "Leoni della Teranga" nell'ultimo atto del torneo.

LA ZAMPATA DEL CAMPIONE - Nello scenario dello stadio di Tangeri, la prima semifinale è stata decisa da un lampo di pura classe ed esperienza. A sbloccare l'equilibrio ci ha pensato Sadio Mané, oggi stella dell'Al Nassr: al minuto 78, l'ex Bayern e Liverpool si è avventato come un falco su una ribattuta della difesa egiziana, trafiggendo il portiere con un destro sporco ma letale che si è insaccato all'angolino. Un 1-0 sufficiente per spedire il Senegal in paradiso e condannare i Faraoni alla "finalina" di consolazione. Da segnalare, per la cronaca della Serie A, l'ennesima panchina per il laziale Boulaye Dia, spettatore non pagante per tutti i novanta minuti.

L'ORA DI ADEMOLA - Archiviata la prima sfida, i riflettori si spostano ora sul Prince Moulay Abdellah Stadium di Rabat. Alle ore 21:00 andrà in scena l'attesissimo scontro tra la Nigeria e i padroni di casa del Marocco. È il momento della verità per l'attaccante dell'Atalanta Ademola Lookman, trascinatore fin qui delle "Super Eagles". La missione è chiara: battere la formidabile selezione marocchina tra le mura amiche per regalarsi la sfida contro Mané. Per i tifosi della Dea, l'attesa è duplice: vedere il proprio beniamino trionfare o iniziare a calcolare i tempi del suo rientro a Bergamo.

IL CALENDARIO DELLE FINALI - Il tabellone conclusivo prende dunque forma. L'Egitto di Salah tornerà in campo sabato 17 gennaio alle ore 17:00 per la finale 3°-4° posto contro la perdente della sfida di stasera. Il "Main Event", la finalissima che assegnerà il trofeo, è invece programmata per domenica 18 gennaio alle ore 20:00. Lì, ad attendere la vincente di Nigeria-Marocco, c'è già un Senegal affamato di storia.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Coppa d'Africa / Data: Mer 14 gennaio 2026 alle 20:06
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print