Non c'è tempo per cullarsi sugli allori o per riguardare troppo a lungo la classifica che torna a sorridere. A poche ore dal fischio finale che ha sancito la vittoria pesantissima contro la Roma, l'Atalanta è tornata subito a sudare al Centro Bortolotti di Zingonia. Il calendario non concede tregua: con il turno infrasettimanale alle porte, Raffaele Palladino ha richiamato la truppa per una seduta mattutina fondamentale per gestire le energie in vista della delicata trasferta di Bologna.

A RITMO DIFFERENZIATO - Come da prassi nel day-after, il gruppo è stato diviso in due tronconi ben distinti. Lavoro di «scarico» e seduta defaticante per chi ieri sera è stato utilizzato con un buon minutaggio nella battaglia della New Balance Arena: per Scalvini, De Roon e compagni l'obiettivo primario è smaltire le tossine e recuperare brillantezza. Discorso diverso per chi non è sceso in campo o ha giocato spezzoni ridotti: per loro seduta completa ad alta intensità, per parificare la condizione atletica al resto della rosa.

IL BOLLETTINO MEDICO - Lente d'ingrandimento puntata, come sempre, sulla situazione dell'infermeria. Le notizie di giornata riguardano principalmente le corsie esterne. Mitchel Bakker prosegue nel suo percorso di recupero: per l'olandese lavoro individuale, ma svolto sul campo, segnale di un progressivo riavvicinamento al gruppo. Ancora box, invece, per Raoul Bellanova: l'esterno si è sottoposto esclusivamente a terapie.

VERSO IL DALL'ARA - Archiviata la domenica, la testa è già proiettata alla sfida del Dall'Ara. La preparazione entrerà nel vivo domani: Palladino ha fissato una seduta di allenamento pomeridiana, dove inizierà a provare le prime mosse tattiche anti-Bologna e a valutare il turnover necessario per affrontare il terzo impegno ravvicinato.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Zingonia / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 12:39
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print