Il 2026 dell'Atalanta U23 inizia con una doccia fredda. Al Comunale di Caravaggio passa il Latina, che conquista tre punti pesantissimi in chiave salvezza imponendosi per 1-2. Una prestazione opaca per i ragazzi di Bocchetti, puniti dalla giornata di grazia dell'attaccante ospite Parigi, autore di una doppietta. La reazione nerazzurra arriva troppo tardi, con il gol della bandiera siglato dal subentrato Manzoni che serve solo ad alimentare i rimpianti nel maxi-recupero finale.
PRIMO TEMPO BLOCCATO - La prima frazione di gioco scorre via sul filo dell'equilibrio, con ritmi non particolarmente elevati. L'Atalanta prova a farsi vedere con Cassa, il più attivo dei suoi, che impegna la difesa avversaria in un paio di occasioni senza però trovare il guizzo vincente. Il brivido vero arriva al 39', quando Parigi trova la via del gol per il Latina, ma la rete viene annullata per posizione di fuorigioco. Si va al riposo sullo 0-0, con la sensazione di una gara che può essere decisa dal singolo episodio.
LA DOPPIETTA DI PARIGI - Nella ripresa il copione cambia drasticamente. Il Latina entra in campo con un piglio più aggressivo e al 63' sblocca il match: è ancora Parigi a colpire, e questa volta, dopo un lungo check del VAR, il gol viene convalidato. Il colpo psicologico è forte per i nerazzurri, che faticano a riorganizzarsi e subiscono il raddoppio appena sette minuti dopo: al 71' è ancora Parigi, con un mancino chirurgico, a firmare la doppietta personale che vale lo 0-2.
LA REAZIONE TARDIVA - Bocchetti prova a scuotere i suoi con i cambi, inserendo Manzoni, Simonetto e Bonanomi. La mossa dà i suoi frutti all'86', quando proprio Manzoni, appena entrato, trova il diagonale vincente che riaccende le speranze. L'Atalanta si getta in avanti nei sette minuti di recupero concessi dall'arbitro, ma il fortino del Latina regge fino al triplice fischio.
CLASSIFICA PREOCCUPANTE - Questa sconfitta, la decima stagionale, accende una spia d'allarme importante per la formazione bergamasca. Guardando la graduatoria aggiornata, l'Atalanta U23 resta ferma a quota 22 punti dopo 20 giornate, scivolando pericolosamente verso il basso. La zona "calda" è ora a un passo: il Sorrento e la Cavese inseguono a 21 punti, mentre il Latina sale a 19, accorciando notevolmente il gap. Servirà un cambio di marcia immediato per evitare di essere risucchiati nella lotta per non retrocedere.
© Riproduzione Riservata
❌#AtalantaU23Latina #GoAtalantaGo ️ pic.twitter.com/cgM7O7f5j4
— Atalanta Under 23 (@Atalanta_U23) January 4, 2026
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Under 23
Altre notizie
- 22:31 DirettaDIRETTA CONFERENCE / ATALANTA-PAFOS Frana Gomme Madone 3-0 (1' Elmas, 18' Raspadori, 44' Scamacca)
- 22:15 Ultim'oraRaspadori, risentimento alla coscia destra: Milan a forte rischio
- 21:56 Europa League, i parziali delle gare delle 21: sotto l'OM con l'Olympiakos e la Juve, vola il Benfica
- 21:53 Conference League, i parziali delle gare delle 21: Brighton in scioltezza, bene gli Hearts
- 21:51 Tris in 45 minuti: la Dea travolge il Pafos, ma Raspadori si ferma
- 21:45 Atalanta-Pafos 3-0, Scamacca chiude i conti prima dell'intervallo
- 21:38 Pafos, si ferma David Luiz: fastidio muscolare e cambio al 37'
- 21:32 Pavoletti appende gli scarpini: da Livorno al Cagliari, una vita da bomber
- 21:25 Ultim'oraRaspadori segna il rigore del 2-0 ma si ferma: dentro De Ketelaere
- 21:08 Atalanta-Pafos, lampo Elmas: vantaggio nerazzurro in meno di un minuto
- 21:00 Porte fuori misura a Latina, il Giudice Sportivo sospende l'omologazione: l'Atalanta U23 guarda al campo
- 20:56 Conference League, i finali delle 18.45: bene il Trabzonspor. Hajduk-Ajax sospesa e poi terminata 2-1
- 20:48 Milan, notte da record a Salisburgo: Cisse fa tripletta a 19 anni
- 20:33 Sarri prima del fischio d'inizio: "Lasciare la Premier è stato forse un errore"
- 20:32 Calciomercato DeaGiuntoli, no agli svincolati: "Noi crediamo anche nei nostri ragazzi"
- 20:15 Zauri: "Sarri è tra i pochi che non scendono a compromessi"
- 20:15 Il punto economico: quanto vale una vittoria dell'Atalanta in Conference
- 20:11 Louka, l'unico cipriota della Dea: "Il Pafos metterà in difficoltà l'Atalanta"
- 20:10 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Una maglia firmata e un ponte tra due scuole: il gemellaggio passa dalla New Balance Arena
- 20:00 Atalanta-Pafos in dieci numeri: precedenti, record e curiosità
- 20:00 Esclusiva TAL'autoregalo di compleanno
- 19:57 Europa League / Celta Vigo-Juventus, le formazioni ufficiali
- 19:50 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Paphites (Goal.cy): "Il Pafos non sarà affatto un avversario facile per l'Atalanta"
- 19:45 Conference League / Atalanta-Pafos, le formazioni ufficiali: Pasalic, Gaetano e Raspadori dal 1'
- 19:15 Atalanta-Pafos, una vittoria per festeggiare i 119 anni
- 19:15 De Roon e la beffa col Real: "Questa sconfitta fa davvero male"
- 19:00 Da Anfield a Dublino: le sei vittorie europee che hanno fatto grande l'Atalanta
- 19:00 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 18:30 Il Pafos a Bergamo: cinque assenti, Sá Pinto verso il 4-2-3-1
- 18:00 Claudia Esposito a Goal.cy: "L'ambizione è arrivare fino in fondo e vincere il trofeo"
- 18:00 Atalanta-Pafos in cifre: ciprioti a secco in trasferta, Scamacca e il fattore casa
- 17:30 Zauri: "L’Atalanta può lottare per la Champions, con Sarri serve tempo"
- 17:00 Confermata la sponsorship tra G.M.P. Group e Atalanta
- 16:59 Atalanta-Pafos, la Curva Pisani annuncia: organizzata una coreografia
- 16:30 Manchester City, sentenza a gennaio: rischi anche per la proprietà
- 16:00 Inter, interesse dal Qatar: contatti esplorativi con Oaktree
- 15:15 Venezia, Nicola ci crede: "Società con visione a lungo termine, ho grande entusiasmo"
- 14:45 Gasp, che beffa: perde partita e giocatori, si fermano due titolari. E Soulé...
- 14:30 de Roon si sblocca in Champions: "Avrei preferito non segnare e vincere la partita"
- 14:15 Acerbi svincolato, il suo agente: "Farebbe comodo a tutti i club di A"
- 14:00 Le rivali della Conference: Brighton, Getafe e le altre big
- 13:45 ZingoniaAtalanta-Pafos, i convocati di Sarri
- 13:30 David Luiz, 39 anni e tre trofei europei: il veterano del Pafos
- 12:00 Zero su quattro in Champions: ora le italiane si affidano al giovedì
- 12:00 Claudia Esposito a Goal.cy: "Il momento più grande della storia dell'Atalanta"
- 11:00 Esclusiva TAL'umiltà come prima riga della formazione di stasera
- 10:45 Franciacorta nel calice & House dj set: domani sera a Bergamo l'AperiShow Muratori al Caffè della Bottega
- 10:30 Italiane contro le cipriote, en plein casalingo: 15 vittorie su 15
- 10:15 Be-Beauty Derma Lab Bonate Sotto, quando l'estetica diventa rinascita interiore
- 09:30 Sarri e l'Europa: dal trionfo di Baku alla notte del Pafos
