Finite le vacanze, si torna a fare sul serio. L'Atalanta Under 23 riapre i battenti del suo campionato e lo fa con un obiettivo preciso: inaugurare il 2026 con i tre punti per cancellare un finale d'anno in chiaroscuro. Il calendario, che in Serie C rispetta la simmetria tra andata e ritorno, offre subito l'occasione per chiudere un cerchio aperto lo scorso agosto. Se l'avventura iniziò con una sconfitta per 1-0 in terra laziale, oggi alle 12.30, sul prato amico di Caravaggio, i ragazzi di mister Bocchetti hanno tutte le carte in regola per riscrivere la storia contro il Latina.

OBIETTIVO RILANCIO - La classifica parla chiaro, ma lascia ampi margini di manovra. I nerazzurri stazionano al dodicesimo posto con 22 punti, a sole tre lunghezze da quella zona playoff che resta il vero target stagionale. Il momento, però, richiede una svolta: la squadra arriva da due sconfitte consecutive (contro Sorrento e Catania) e non festeggia una vittoria dal 30 novembre (3-1 al Siracusa). Il girone d'andata ha forse portato in dote qualche punto in meno del previsto, ma ha arricchito il bagaglio di esperienza di un gruppo giovane che ora, nel girone di ritorno, è chiamato a capitalizzare quanto seminato.

UN AVVERSARIO A DUE FACCE - A Caravaggio arriva un Latina ferito ma vivo - presenta il match L'Eco di Bergamo -. I laziali navigano in acque agitate, impantanati in zona playout con 16 punti, e il cambio in panchina (Volpe per Bruno) non ha ancora prodotto la scossa sperata in campionato. Tuttavia, attenzione a sottovalutarli: è una squadra capace di raggiungere la semifinale di Coppa Italia (sfideranno il Renate tra dieci giorni) e che si è appena rifatta il look sul mercato con tre innesti di peso in mediana come De Cristofaro, D'Angelo e Lipani.

LE SCELTE DI BOCCHETTI - Sul fronte formazione, il tecnico nerazzurro deve rinunciare ancora a Navarro, ma ritrova pedine importanti come Pounga, Lonardo e Tornaghi. Il modulo sarà il collaudato 3-4-2-1. Davanti a Vismara, la linea difensiva dovrebbe vedere Guerini e Berto ai lati di uno tra Comi e Obric. Sulle fasce, Steffanoni sembra in vantaggio su Idele e Bergonzi a destra, con Ghislandi presidio mancino. In mezzo al campo, le chiavi della regia saranno affidate a Panada (fresco di rumors di mercato ma concentrato sul campo) in coppia con Levak. Davanti, la fantasia è il potere: Cortinovis e Vavassori agiranno alle spalle dell'unica punta, ballottaggio aperto tra Cissé e Misitano.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Under 23 / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 08:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print