Ecco le notizie principali della prima pagina dell’edizione cartacea de L'Eco di Bergamo in edicola oggi:

ECONOMIA E WELFARE: NUOVI PARAMETRI - L'apertura è dedicata alle novità fiscali che impattano sulle famiglie del territorio. «Bergamasca, Isee più leggero per almeno 72mila famiglie». La corsa all'Isee è ripartita con regole che ampliano i benefici: la franchigia sui titoli di stato e l'aggiornamento dei parametri favoriscono una platea più ampia. Tuttavia, Amboni della Cgil avverte: «ma non si fa nulla per chi vive in affitto», sottolineando una criticità rimasta irrisolta per gli inquilini.

ESTERI: DRAMMA IN IRAN - In taglio alto, l'aggiornamento sulla repressione. «Duemila morti nelle proteste». Il bilancio delle vittime sale drammaticamente, mentre Trump valuta l'attacco militare ("anche di siti civili") e loda l'esercito per non aver sparato sulla folla in alcune circostanze, in un contesto geopolitico sempre più teso.

CULTURA E AMBIENTE - Turismo culturale: Dati positivi. «Musei, anno da incorniciare». Boom di visite che conferma l'attrattività del patrimonio locale. Smog: Tagli preoccupanti. «La scure sui fondi antismog». Riduzione delle risorse destinate alla lotta all'inquinamento.

CRONACA E PROVINCIA - Criminalità: Allarme furti. «Torna la «banda dei cimiteri», 2 colpi». Raid vandalici e furti di bronzo e rame a Almè e Brusaporto.

Lavoro: Analisi. «La ricerca che non c'è per creare occupazione». Riflessione sulle dinamiche del mercato del lavoro locale.

Storie: Corna Imagna. ««Era il mio sogno fin da bambina»». La storia di Ariela Carminati, 31 anni, alpina e poliziotta.

Dalmine: Lieto fine. «Pony recuperato dopo una «fuga» di 12 chilometri».

Carceri: Tensione. «Sette agenti aggrediti Sinappe: si intervenga» nella casa circondariale.

SPORT: ATALANTA - In taglio basso a destra, il cammino dei nerazzurri. «Un'Atalanta solida e brillante irrompe in zona Europa». Dopo la vittoria sul Torino, la squadra prosegue la scalata in classifica inserendosi nella lotta per le posizioni continentali.

© Riproduzione riservata

Sezione: Rassegna Stampa / Data: Lun 12 gennaio 2026 alle 06:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print