Il conto alla rovescia è iniziato. Tra meno di un mese si alzerà il sipario sulla sessione invernale, la cosiddetta "finestra di riparazione" che spesso decide le sorti di una stagione. Per l'Atalanta e le altre sorelle di Serie A, sarà un mese di fuoco: trentatré giorni per puntellare le rose, correggere gli errori estivi e regalare ai tecnici le pedine mancanti per lo sprint finale su tre fronti. Ma attenzione alle regole europee, che impongono scelte dolorose e strategiche.

CALENDARIO ALLA MANO - La FIGC ha sciolto le riserve, allineando le strategie dei direttori sportivi. Per le società di Serie A, B e C, il semaforo verde per il deposito dei contratti scatterà venerdì 2 gennaio 2026. Sarà una maratona che si concluderà lunedì 2 febbraio, con il classico gong fissato per le ore 20:00. Un lasso di tempo di 33 giorni esatti in cui le sedi del mercato diventeranno il centro nevralgico del calcio italiano, tra affari last minute e scambi strategici.

UNO SGUARDO ALL'ESTERO - L'Italia sceglie la linea della Spagna: anche la Liga, infatti, osserverà le medesime date. C'è invece una leggera discrepanza, seppur minima, con gli altri top campionati del Vecchio Continente. In Premier League, Ligue 1 e Bundesliga, le danze si apriranno con ventiquattr'ore di anticipo, ovvero il 1° gennaio 2026. Un vantaggio temporale trascurabile che non dovrebbe spostare gli equilibri nelle trattative internazionali.

IL NODO LISTE UEFA - Il dettaglio più importante per la dirigenza nerazzurra, impegnata nella campagna di Champions League, riguarda le limitazioni imposte da Nyon. Le squadre ancora in corsa nelle coppe europee potranno apportare modifiche alla lista consegnata a settembre, ma con un vincolo ferreo: sarà possibile inserire in organico soltanto tre nuovi giocatori. La buona notizia è che cade il vecchio vincolo di "cup-tied": i nuovi innesti potranno essere schierati anche se hanno già disputato competizioni europee con un'altra maglia nella prima parte di stagione. Una regola che amplia il raggio d'azione per i colpi di gennaio.

© Riproduzione riservata

Sezione: Calciomercato / Data: Mer 03 dicembre 2025 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print