Vincere ma senza essere granché felici. È la posizione del tecnico Alessio Dionisi dopo il 2-5 contro il Cosenza, con il Sassuolo però bloccato fino ai tempi supplementari dal club calabrese. Per questo c'è qualche situazione ancora da mettere a posto nella squadra neroverde: almeno un rinforzo sulle fasce di difesa, perché c'è solamente Vina a sinistra, più all'occorrenza Missori. Forse qualche altro inserimento di esperienza può essere una opportunità, anche se poi molto dipenderà dalle uscite.

Praticamente tutto italiano
Un mercato puntato soprattutto sui giovani come Missori, Volpato e Lipani, alla prova della Serie A dopo un inizio incoraggiante con Roma e Genoa. Da valutare Mulattieri, reduce da una stagione ottima con il Frosinone e messo in alternativa a Pinamonti. Puntelli anche dietro con Cragno, che potrebbe alternarsi con Consigli nel ruolo di portiere titolare, ma anche Viti, tornato in Italia dopo un anno tutt'altro che entusiasmante al Nizza. A centrocampo dentro Boloca, dal Frosinone, mentre Vina ha rinforzato la fascia mancina dopo gli addii di Rogerio e Kyriakopoulos.

Arrivano addirittura due terzini?
Questa è la domanda più che lecita, considerando i contatti con lo Spezia per il terzino svedese Emil Holm, anche se le richieste dello Spezia continuano a essere molto alte, intorno ai 12 milioni di euro bonus inclusi. Sono previsti nuovi contatti per lui. L'alternativa è quella di riportare Zortea dall'Atalanta dopo il prestito della scorsa stagione. L'altra pista porta al terzino della Cremonese, Emanuele Valeri, in uscita dal club grigiorosso e che vorrebbe riprovare la Serie A. Con loro la situazione potrebbe essere completa.

La cessione di Frattesi aiuta il bilancio. Via anche tre terzini
Cedere Frattesi all'Inter ha dato un aiuto al fatturato del Sassuolo, ma anche quelle di Rogerio, Muldur e Kyriakopoulos possono essere viste come una rivoluzione sulle fasce di difesa. Tanti i giocatori che hanno fatto il salto - all'indietro - di categoria, mentre Harroui è finito al Frosinone nello scambio con Boloca. Il resto però dipenderà quasi esclusivamente da Domenico Berardi, che è chiacchierato in orbita Juventus ed è un'idea forte per i bianconeri. A ventinove anni sarebbe l'ultimo treno.

Così Alessio Dionisi dopo la partita vinta contro il Cosenza: "Hanno giocato due squadre di un livello diverso. Oggi non siamo né completi né pronti, abbiamo fatto il massimo".

Sezione: Calciomercato / Data: Mar 15 agosto 2023 alle 15:01
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print